Disegno Governativo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Infinite77
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 1276
    • 1
    • 0
    • ARESE
    • Send PM

    Disegno Governativo

    ho pensato di postare questa discussione in questa sezione poichè i neofiti sono i soggetti che necessitano maggiormente della presenza di un istruttore che dovrebnbe essere preparato e competente.

    Il nostro governo ha portato in questi giorni in Parlamento un disegno di legge riguardante la figura degli istruttori ed operatori fitness in genere.
    La nuova legge prevederebbe la possibilità di insegnare solo da parte di diplomati isef o laureati in scienze motorie(corsi di laurea che non prevedono nemmeno un esame specifico sull' insegnamento in palestra) negandola a chi è in possesso di un patentino rilasciato da enti privati e riconosciuti dal coni(vedi f.i.f., professione fitness, issa ecc...).
    Verrebbe così costituito un albo regionale degli operatori fitness, dal qualee sarebbero estromessi istruttori potenzialmente qualificati, i quali non avrebbero più alcuna possibilità di rientrare nel suddetto albo senza avere ricevuto una qualifica in scienze motorie.
    Si parlava anche dell'istituzione di un corso speifico di 400 h per gli istruttori"meno qualificati"sull'esistenza del quale non vi è alcuna certezza!
    Vi pare la migliore soluzione per migliorare la qualità degli istruttori?

    spero che rispondano i neofiti, i frequerntatori di palestre e gli istruttori che postano su questo sito!
    "THE WORLD NEEDS A HERO!"
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

    #2
    Re: Disegno Governativo

    In parole povere vuol dire lasciare senza lavoro migliaia di persone??

    Non credo che sia una cosa attuabile: in italia ci sono migliaia di istruttori a fronte di pochi laureati in ISEF o scienze motorie (che poi non insegnano per forza in palestra, ma anche nelle scuole, piscine ecc..eccc...): non si troverebbe personale a sufficienza!!

    ps: ho letto il tuo PM

    Commenta

    • MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

      #3
      Re: Disegno Governativo

      Originally posted by Infinite77

      Vi pare la migliore soluzione per migliorare la qualità degli istruttori?
      no.
      mi sembra assurdo che chi è davvero competente,chi ha basi teoriche e prartiche ma non ha fatto scienze motire non possa fare l'istruttore.

      Commenta

      • Infinite77
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 1276
        • 1
        • 0
        • ARESE
        • Send PM

        #4
        grazie x la risposta!

        credo che il decreto verrà modificato offerndo a chi già lavora la possibilità di aggiornarsi con corsi regionali( se ne parla già nel testo del disegno).

        se questo fosse sttuato si limiterebbe l'incompetenza che comunque purtroppo regna nelle palestre, questa è una buonas idea........ma sarebbe giusto che anche i diplomati o laureati in scienze motorie dessero un esame propedeutico x l'insegnamento in palestra, molti di loro( non voglio generalizzare poichè esistono anche appassionati e seri peofessionisti) pensano di avere la scienbza infusa e che non serva alcun tipo di aggiornamento.
        il nostro è un settore in continuo aggiornamento, non si finisce mai di imparare......e quindi di studiare!
        Spesso i diplomati isef sono i peggiori istruttori in circolazione!
        "THE WORLD NEEDS A HERO!"

        Commenta

        • goku77
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 5731
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          Che dire.......che se si fosse fatto all'inizio dei tempi a qualcosa sarebbe servito.
          Ora non serve più a niente, anzi, rovinerebbe la categoria dove i migliori istruttori normalmente non sono ISEF.
          Anzi se proprio vogliamom andare a trovare il pelo nell'uovo un ottimo istruttore è un fisioterapista appassionato del fitness in genere.
          Comunque non penso che accadrà, troppe federazioni morirebbero e troppi istruttori perderebbero il lavoro.
          Se gli errori sono stati fatti di certo non dobbiamo pagare noi.
          Inoltre studiare e diplomarsi, facendo sacrifici, per andare a lavorare in palestra dove si è socio-economicamente penalizzati non penso che sia l'ambizione dei più.
          Ciao

          Commenta

          • ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            Occhio che i laureati in scienze motorie sanno il fatto loro sono i diplomati isef (in generale) che non sanno una mazza di BBing, ipertrofia allenamento per la forza ecc ecc............ quindi è da loro che ce da stare in guardia in sala pesi.
            Enrico e stop!

            Commenta

            • Infinite77
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 1276
              • 1
              • 0
              • ARESE
              • Send PM

              #7
              Originally posted by ErikZ
              Occhio che i laureati in scienze motorie sanno il fatto loro sono i diplomati isef (in generale) che non sanno una mazza di BBing, ipertrofia allenamento per la forza ecc ecc............ quindi è da loro che ce da stare in guardia in sala pesi.
              i laureati in scienze motorie sono ancora pochi....e non in tutta italia hanno los stesso programma didattico.........
              comunque niente contro di loro, nè contro gli isef, comunque mi schiero soprattutto dalla parte degli appassionati di bb che studiano una vita e la dedicano al loro sport, prendendo poi un patentino x allenare!
              "THE WORLD NEEDS A HERO!"

              Commenta

              • goku77
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 5731
                • 3
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originally posted by ErikZ
                Occhio che i laureati in scienze motorie sanno il fatto loro sono i diplomati isef (in generale) che non sanno una mazza di BBing, ipertrofia allenamento per la forza ecc ecc............ quindi è da loro che ce da stare in guardia in sala pesi.

                Commenta

                • GENGISCAN
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2002
                  • 587
                  • 1
                  • 0
                  • ROMA
                  • Send PM

                  #9
                  non mi vorrei sbagliare ma mi sembra che la discussione sia già stata trattata.
                  ci dovrebbe già essere qualcosa in piedi che prevede un istruttore isef o scinze motorie accompagnato da un tecnico nelle palestre.
                  non sò se la normativa è a livello regionale, inoltre non bisogna vedere se è diretta solo le palestre e ne sono escluse le associazioni sportive.
                  poi non sò se i proprietari di palestra siano disposti a pagare un istruttore isef e metterlo in regola visto che la maggior parte degli istruttori di palestra attuali lavorano in nero e prendono poco.

                  Commenta

                  • Infinite77
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 1276
                    • 1
                    • 0
                    • ARESE
                    • Send PM

                    #10
                    la proposta l'ho trovata a pag 14 del corriere della sera di domenica scorsa, è un disegno niuovo rivolto a palestre ed associazioni sportive in genere!

                    secondo me è impossiblile un'attuazione retroattiva della norma, ma è vero peccato!
                    "THE WORLD NEEDS A HERO!"

                    Commenta

                    • MULAN
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 755
                      • 0
                      • 0
                      • fuori dal mondo...
                      • Send PM

                      #11
                      Pareri da neofita...

                      Questo genere di "provvedimenti" sicuramente nasce con la buona intenzione di regolamentare un ambiente dove ammettiamolo, un poco di anarchia vige! Spesso, magari chissà, per interesse del gestore della palestra, è sufficiente che un frequentatore di lunga data, che ha sviluppato un buon fisico e che quindi si ritiene conosca le generali regole di allenamento (mentre magari conosce perfettamente quello che "su di lui" funziona...) venga contattato per fare l'istruttore, forte magari del fatto che frequentando da lungo tempo ha stretto una rete di amicizie che verranno invogliate a continuare la frequentazione di quella palestra. A quel punto magari è lo stesso gestore che offre il corso al nuovo istruttore, magari un corso "professione fitness" o "issa"...

                      Senza nulla togliere, ANZI!, a questo genere di corsi (dei quali penso peraltro che forse siano i più indicati per accedere a certe conoscenze "pratiche" dell'ambiente, a patto che le conoscenze di chi li tiene siano effettive e non millantate...), purtroppo a volte sono una scorciatoia per ufficializzare una presenza professionale in palestra... Mentre a rigor di logica chi fa, per esempio, il dentista, prima un attestato lo dovrebbe prendere e poi dovrebbe mettere le mani in bocca ai pazienti.

                      Idem in palestra, troppo spesso chi ha conoscenza delle tecniche che funzionano per il suo fisico in rapporto a sesso, età, costituzione e quant'altro, non è poi così a conoscenza del genere di approccio da tenere con persone totalmente differenti. Può darsi che da questo nasca la restrizione della laurea o del diploma ISEF, che a mio avviso potrebbe pure essere una buona soluzione PER IL FUTURO (non perfetta di sicuro!, ma un metodo, perdonatemi!, di scrematura).

                      Resta FORTISSIMO il problema di coloro che nell'ambiente già ci sono da tantissimo o da poco tempo e che REALMENTE sono e competenti e seriamente interessati alla materia, ma che magari per mancanza di tempo quella specie di "patentino" non l'hanno mai preso. Eppure il loro lavoro coi clienti è eccezionale!!! Quelle persone hanno assolutamente diritto al giusto riconoscimento, ma pare che non ne venga fatto cenno nella normativa... O sbaglio? Mi è sfuggito qualcosa?

                      Allora mi chiedo se davvero esiste nella realtà una soluzione in massima parte applicabile ed accettabile... E mi chiedo in base a cosa, una persona che inizia a frequentare la palestra, possa capire il genere di istruttore che ha di fronte: perchè spiega bene? E se dicesse un mucchio di cazzate o se proponesse solo ed esclusivamente la sua teoria di riferimento anche se sul mio fisico non avrà risultati? Perchè ha un diploma ISEF incorniciato? E se avesse voluto fare l'istruttore di nuoto e non gliene fregasse nulla del ferro e quindi facesse quel lavoro solo per tirare a campare? Perchè sa gestire un ottimo rapporto col cliente? E se la diplomazia, come spesso è, fosse solo "chiacchiere e distintivo"? C'è da uscire matti...

                      Mulan

                      Commenta

                      Working...
                      X