Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Full body o no? Aiuto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Full body o no? Aiuto

    Ciao a tutti,

    Sono un neofita e potete trovare i miei dati (oltre alla dieta che devo ancora postare) e foto qui:



    Molti mi hanno consigliato di passare da una full body (che seguo al momento) per portare il mio allenamento ad un nuovo livello.

    Voi cosa mi consigliate?

    Al momento mi alleno 4 gg a settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica) nello stesso modo:

    Petto: Panca piana 3x8 (40kg)
    Panca inclinata con manubri 3x8 (16kg per parte)
    Dips 3x10
    Croci ai cavi alti 3x8

    Schiena: Trazioni 3x8 (a calare )
    Lat machine 3x10 (55kg)

    Bicipiti: Curl manubri 3x8 (12kg)

    Tricipiti: Trazioni con corda (si dice così?) 3x8 (21kg)

    ABS: Alzate con gambe distese 3x10
    Crunch 3x8 (35kg)

    Gambe: Squat 3x8 (30kg) Solo 2 volte a settimana sennò crepo
    Calf machine 3x8 (30kg)

    Ok sembra tutto ora potete insultarmi

    #2
    La tua scheda mi sembra abbastanza pesante. Ma fai lo squat a fine allenamento dopo tutti quegli esercizi? Perchè 2 sono le cose o hai cazzeggiato fino a quel momento oppure lo squat lo fai al di sotto delle tue possibilità.
    Comunque gli errori che si vedono nella scheda sono:
    - Differenza abissale di volume tra petto, schiena e gambe. Il petto addirittura 4 esercizi, la schiena 2, le gambe 1.

    Allenarsi in multifrequenza, full body non è assolutamente sbagliato. Io stesso mi alleno così e sono un principiante... non stiamo qui a dire se sia meglio questo o quell'altro metodo, sono due differenti scuole di pensiero. Quello che ti consiglio è fai ciò che ti piace... se preferisci fare la multifrequenza perchè ti diverte più allenarti sui fondamentali 2 volte a settimana vai di multifrequenza, altrimenti vai di monofrequenza se ti piace invece fare tanti esercizi per il muscolo.
    Se ci pensi fondamentalmente a fine settimana avrai fatto gli stessi esercizi sia con mono che in multi (più o meno), solo che con la mono sfinisci il muscolo in un giorno, con la multi invece non lo sfinisci in un giorno (non riusciresti a recuperare per l'allenamento successivo) ma lavori sui fondamentali.

    Leggiti questo topic http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta molto ben spiegato e ti guida all'inizio soprattutto nell'imparare a gestire i carichi se vuoi provare la multifrequenza che all'inizio è consigliata visto che uno dei "problemi" del principiante è non essere in grado di sfruttare al massimo le fibre muscolari e il sistema nervoso centrale...

    ad esempio tu fai 40 kg di panca. Magari ti stanchi e se metti un altro kg in più crepi. Però hai le capacità per farne 50. Ma tu non lo sai. O meglio il corpo non è abituato a farli... se fai panca una volta a settimana chiaramente ci metterai più tempo ad abituarti rispetto a 2 volte... pensa al fatto che l'aumento iniziale di carico è progressivo... uno che entra in palestra in pochissimi mesi raddoppia o triplica il carico. Questo non significa che hai messo un sacco di massa magra, ma semplicemente che il tuo corpo si è abituato a certi carichi che era già in grado di sollevare prima, ma non lo sapeva.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da devil88bg Visualizza Messaggio
      La tua scheda mi sembra abbastanza pesante. Ma fai lo squat a fine allenamento dopo tutti quegli esercizi? Perchè 2 sono le cose o hai cazzeggiato fino a quel momento oppure lo squat lo fai al di sotto delle tue possibilità.
      Comunque gli errori che si vedono nella scheda sono:
      - Differenza abissale di volume tra petto, schiena e gambe. Il petto addirittura 4 esercizi, la schiena 2, le gambe 1.

      Allenarsi in multifrequenza, full body non è assolutamente sbagliato. Io stesso mi alleno così e sono un principiante... non stiamo qui a dire se sia meglio questo o quell'altro metodo, sono due differenti scuole di pensiero. Quello che ti consiglio è fai ciò che ti piace... se preferisci fare la multifrequenza perchè ti diverte più allenarti sui fondamentali 2 volte a settimana vai di multifrequenza, altrimenti vai di monofrequenza se ti piace invece fare tanti esercizi per il muscolo.
      Se ci pensi fondamentalmente a fine settimana avrai fatto gli stessi esercizi sia con mono che in multi (più o meno), solo che con la mono sfinisci il muscolo in un giorno, con la multi invece non lo sfinisci in un giorno (non riusciresti a recuperare per l'allenamento successivo) ma lavori sui fondamentali.

      Leggiti questo topic http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta molto ben spiegato e ti guida all'inizio soprattutto nell'imparare a gestire i carichi se vuoi provare la multifrequenza che all'inizio è consigliata visto che uno dei "problemi" del principiante è non essere in grado di sfruttare al massimo le fibre muscolari e il sistema nervoso centrale...

      ad esempio tu fai 40 kg di panca. Magari ti stanchi e se metti un altro kg in più crepi. Però hai le capacità per farne 50. Ma tu non lo sai. O meglio il corpo non è abituato a farli... se fai panca una volta a settimana chiaramente ci metterai più tempo ad abituarti rispetto a 2 volte... pensa al fatto che l'aumento iniziale di carico è progressivo... uno che entra in palestra in pochissimi mesi raddoppia o triplica il carico. Questo non significa che hai messo un sacco di massa magra, ma semplicemente che il tuo corpo si è abituato a certi carichi che era già in grado di sollevare prima, ma non lo sapeva.
      Grazie della risposta innanzitutto.

      Lo squat lo faccio 2 giorni alla settimana ad inizio allenamento, anche la panca la faccio all'inizio (quando non faccio squat).

      Per il numero di esercizi.... ho scelto così perchè avevo zero volume di pettorali, schiena decente e gambe leggermente "più avanti" del resto (anni di calcio.....)

      Dici che sbaglio?

      Per la panca a 40kg è il massimo che sopporto mantenendo l'esecuzione precisa

      Commenta


        #4
        Se lo fai all'inizio ok. Più che altro il volume per il petto è pesante. Tipo puoi non allenare sempre bicipiti e tricipiti. Magari fai 2 volte uno e 2 volte l'altro (alternati). Le gambe almeno 2 esercizi, il petto 2 esercizi e la panca la farei sempre alternata 2 volte a settimana, inserendo un richiamo l'altro giorno (ad esempio parallele). Vedi quel link che ti ho postato, l'utente è molto bravo e ne sa sicuramente più di me.
        Quello è un buon modo per iniziare, l'allenamento che ti propone lui ti dovrebbe far aumentare peso su panca e squat in poco tempo, proprio perchè sei all'inizio dovrebbe funzionare.

        Ho visto la tua foto e il tuo fisico è simile al mio. Anche io mi alleno da un anno... e il discorso che hai i carichi davvero troppo bassi! Cioè 40 kg di panca significa 15 per lato più l'asta giusto? Io non ho carichi molto più alti del tuo (anche io sono abbastanza scarso eh), tipo 8 rip le faccio con 47 kg circa (con fermo al petto di 1/2 secondi), allo squat invece con 52 kg (al parallelo). Quindi come carichi siamo li. Il mio obiettivo primario è alzarli, portarli ad un buon livello, per questo mi sto allenando con il MAV di Ado Gruzza per migliorare la tecnica e la capacità di carico (si trova in rete dagli una lettura è interessante come articolo).

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎