Lunedì mi iscrivo in palestra...ma quale?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • guru2012
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2012
    • 86
    • 2
    • 0
    • Send PM

Lunedì mi iscrivo in palestra...ma quale?

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che non scrivo ed è dallo stesso tempo che ho smesso di praticare sport. Lunedì vorrei iscrivermi in palestra, perché a casa solo pur avendo diverse cose non son riuscito a creare un programma adatto e comunque non avrei nessuno che mi segua. Il problema è questo: avendo problemi di schiena sono andato a chiedere nelle varie palestre e tutti mi hanno detto cose differenti, stessa cosa il mio medico curante quindi non so di chi "fidarmi". Le tre opinioni sono queste:
    - nella palestra in cui sono andato per diversi mesi, l'istruttore dottore vede le lastre e dice che è risolvibile, ma la maggior parte di esercizi sono di allungamento e macchinari come lat machine (tutte cose che su internet son considerate non buone);
    -palestra nuova , di cui non so ancora nulla parlava di esercizi da fare nella sala e credo manipolazioni (ma mi ha detto che senza lastre e visita non sa), l'istruttore è un medico riabilitativo ma dal costo gravoso di 65euro mensili;
    -poi c'è l'opinione del mio medito curante: fai palestra normale senza esagerare e compra il plantare ma è tutto inutile perché non migliora;
    -vado anche a vedere una palestra normale e l'istruttore dice che alla mia età non si corregge e l'unica cosa che posso fare è rinforzare la muscolatura (che è totalmente assente)
    ah dimenticavo i problemi sono: spalle "chiuse" e ipercifosi (credo non ricordo se il medico parlò di questa o iperlordosi)
    Secondo voi chi dice la verità? Ho le immagini sul computer delle lastre quindi forse dovrei farmi visitare da un ortopedico prima di scegliere? Grazie
  • bobonoel
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 731
    • 46
    • 1
    • Send PM

Per prima cosa bisognerebbe capire se si tratta di "ipercifosi" o "iperlordosi"; la differenza non è solo semantica...
    In secondo luogo ti posso dire che, soprattutto nel campo dell'ortopedia, praticamente tutti i medici o gli "esperti" ti diranno una cosa diversa rispetto quanto meno alla soluzione del tuo problema.
    Occorre pertanto capire quale sia questo tuo problema, e questo si lo capisci facendo una visita ortopedica, poi eventualmente si ragiona di conseguenza.
    - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

Il mio blog:
    http://emilianodarone.blogspot.it/

Commenta

• guru2012
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2012
      • 86
      • 2
      • 0
      • Send PM

tecnicamente "deviazione scoliotica sinistro-convessa del rachide lombare . Asimmetria del bacino per risalita dell'ala iliaca destra di circa 12 mm rispetto la controlaterale". La visita ortopedica la feci più di 10 anni fa e l'ortopedico disse di fare palestra ma era ormai stabilizzata. Grazie

Commenta

• bobonoel
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 731
        • 46
        • 1
        • Send PM

Beh allora più che ipercifosi o iperlordosi direi che si tratta di scoliosi, cmq nella zona lombare. Ti consiglio la visita da un ortopedico sportivo, facendogli presente che vuoi fare palestra. Se è uno che sa almeno il fatto suo saprà come consigliarti.
        - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

Il mio blog:
        http://emilianodarone.blogspot.it/

Commenta

• guru2012
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2012
          • 86
          • 2
          • 0
          • Send PM

ne ho fatte 3 di visite mediche
          1) quella fatta da piccolo (con la stessa situazione) ->ormai è stabilizzata e non puoi fare più nulla
          2) più recente-> ormai sei grande per migliorare, metti un plantare (in modo graduale fino a mettere quello da 1 cm) e fai la palestra normale non sforzando
          3) mio ex allenatore (medico) ->dalle lastre è evidente la scoliosi ma le giunture non sono compromesse quindi è risolvibile attraverso esercizi per sbloccare l'elasticità della schiena e non comprare plantari ortopedici o busti
          Leggendo su internet invece leggo tutto l'opposto delle 3 affermazioni, cioè: 1) a 15 anni era facilmente risolvibile, 3) da evitare assolutamente gli esercizi per la mobilità della schiena e 2) per migliorare si dovrebbe rinforzare parecchio la muscolatura degli addominali etc.
          Ecco il dilemma, non riesco ad avere una visione perché tutti dicono la loro
          Io volevo fare palestra classica per mettere muscoli, aprire le spalle e nel frattempo portare plantare e mettere un busto di quelli mobili per non assumere posture sbagliate quando studio o son a pc

Commenta

• guru2012
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2012
            • 86
            • 2
            • 0
            • Send PM

ho dimenticato di scrivere che ho qualche attrezzo a casa: come i pesi, una panca leggermente inclinata, la cyclette e la spalliera, ho anche quel pallone gonfiabile per l'aerobica, ma non ho mai capito come si usa)
            Se al momento mi allenassi a casa seguendo questo schema come sarebbe?
            A
            cyclette 15'
            Allungamento alla spalliera e stretching
            esercizi con il bastone
            YTVL (come nel video)
            Panca piana 3x8
            Rematore con manubri 3x8 (ho letto che per la scogliosi meglio evitare bilanciere)
            Alzate laterali 90°
            Curl 3x10

B
            cyclette 15'
            stretching
            Trazioni spalliera
            Lento avanti 3x8
            alzate laterali 2x12
            dip 3x8
            french press 2x12
            addominali su spalliera

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
            Last edited by guru2012; 11-10-2014, 14:13:05.

Commenta

Working...
            X