Prima lavoro aerobico o prima tonificazione?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kuma115
    Bodyweb Member
    • Mar 2014
    • 29
    • 1
    • 0
    • Send PM

Prima lavoro aerobico o prima tonificazione?

Buongiorno a tutti!
    Oggi finalmente ricomincio con dieta e palestra!
    Sono una ragazza, voglio perdere circa una decina di kg (concentrati soprattutto su fianchi e gambe) e riuscire a rassodarmi un po'.
    Vado in palestra dal lunedì al venerdì e pensavo di lavorare ogni giorno una parte del corpo diversa.
    Mi spiego meglio: inizio sempre con 10 minuti di riscaldamento (tapis roulant, cycltte o ellittica), poi il lunedì faccio esercizi per tonificare le braccia, martedì tonifico gli addominali, mercoledì le gambe, giovedì le braccia, venerdì gli addominali e finisco sempre con altri 10 minuti di cardio + allungamento.
    E' sbagliato il mio modo di lavorare? Sarebbe meglio fare solo cardio e una volta perso il grasso in eccesso iniziare a tonificare?
    Grazie a tutti!
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

Non credo ci siano differenze particolari tra l'allenamento con pesi di un uomo e una donna, di conseguenza ti consiglio di allenare tutto il corpo, non solo addome, gambe e braccia. Inoltre per riscaldarti puoi fare stretching e serie di avvicinamento, mentre a fine workout puoi fare 20-30 minuti di cardio.

Commenta

• Kuma115
      Bodyweb Member
      • Mar 2014
      • 29
      • 1
      • 0
      • Send PM

Quindi consigli prima tonificazione e poi cardio e di allenare sempre tutto il corpo tutti i giorni?
      Io credevo che dopo aver lavorato un muscolo avesse bisogno di almeno un giorno di riposo.
      Ma fare stretching all'inizio, quindi a freddo non è peggio?
      Magari mi sbaglio eh, sono qui per chiedere ed imparare. Quello che so è quello che mi hanno detto in palestra fino a oggi!

Commenta

• xEyeless
        Forever secco
        • Jul 2014
        • 1218
        • 40
        • 14
        • Roma
        • Send PM

Se puoi scrivi l'anzianità di allenamento, l'età, il peso ecc...

Comunque no, fermi tutti. Forse mi sono espresso male.
        "Quindi consigli prima tonificazione e poi cardio e di allenare sempre tutto il corpo tutti i giorni? "
        Ti consiglio di fare cardio dopo l'allenamento o in un giorno in cui non ti alleni.
        Non ti consiglio di allenare tutto il corpo ogni giorno, ma tutto il corpo in generale. Tu hai detto che alleni addome, gambe, tricipiti e bicipiti. Mancano spalle e dorso.
        "Io credevo che dopo aver lavorato un muscolo avesse bisogno di almeno un giorno di riposo."
        Se svolgi un lavoro ipertrofico allora il muscolo ha bisogno anche di più di un giorno di riposo. Tant'è che nelle schede in monofrequenza si allena ogni muscolo solo una volta a settimana.
        "Ma fare stretching all'inizio, quindi a freddo non è peggio?"
        Perché fare stretching all'inizio sarebbe peggio? La parte principale del riscaldamento sarebbero comunque le serie di avvicinamento. Se vuoi approfondire: http://www.bodyweb.com/threads/19052...to-sconosciuto

Ah, comunque hai scritto "Sono una ragazza, voglio perdere circa una decina di kg (concentrati soprattutto su fianchi e gambe)". Non possiamo "decidere" noi dove perdere peso. Se fai solo gambe, non è detto che tu perda 10kg solo in quel punto (tanto per fare un esempio).
        Last edited by xEyeless; 17-09-2014, 16:26:02.

Commenta

• Kuma115
          Bodyweb Member
          • Mar 2014
          • 29
          • 1
          • 0
          • Send PM

Per prima cosa grazie mille per l'aiuto che mi stai dando.
          Ora inizio a risponderti:

Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
          Se puoi scrivi l'anzianità di allenamento, l'età, il peso ecc...
          Come ho già detto sono una ragazza, ho 28 anni, sono alta 1,78 m e peso 70 g. Ho sempre fatto sport fin da piccola (danza, nuoto, palestra). Da circa un anno pratico pole dance. Questo sport mi obbliga ad alzare tutto il mio peso e questo mi ha aiutata a sviluppare un bel po' di muscolatura a livello di braccia e spalle. Ora inizio a fare esercizi più difficili e quindi ho bisogno di rinforzare anche gli addominali e allo stesso tempo devo alleggerirmi perdendo più grasso possibile (visto poi che il muscolo aumenterà e come si sa pesa più del grasso).

"Quindi consigli prima tonificazione e poi cardio e di allenare sempre tutto il corpo tutti i giorni?
          Ti consiglio di fare cardio dopo l'allenamento o in un giorno in cui non ti alleni.
          Non ti consiglio di allenare tutto il corpo ogni giorno, ma tutto il corpo in generale. Tu hai detto che alleni addome, gambe, tricipiti e bicipiti. Mancano spalle e dorso.
          Ok, farò cardio dopo l'allenamento di potenziamento allora. Io ho parlato di braccia ma assieme faccio anche spalle e schiena. Errore mio!

[QUOTE=xEyeless;8875228] "Io credevo che dopo aver lavorato un muscolo avesse bisogno di almeno un giorno di riposo."
          Se svolgi un lavoro ipertrofico allora il muscolo ha bisogno anche di più di un giorno di riposo. Tant'è che nelle schede in monofrequenza si allena ogni muscolo solo una volta a settimana.[/QUOTE]

Ammetto che mi piacerebbe che si vedessero un po' i muscoli, soprattutto gli addominali (sulle braccia iniziano a vedersi e mi piacciono un sacco) ma la cosa principale per ora non è aumentare il loro volume ma aumentare la forza (non so se le due cose sono per forza collegate).

"Ma fare stretching all'inizio, quindi a freddo non è peggio?"
          Perché fare stretching all'inizio sarebbe peggio? La parte principale del riscaldamento sarebbero comunque le serie di avvicinamento.
          Mi è sempre stato detto che allungare i muscoli da freddi è pericoloso perchè si rischiano traumi. Poi leggerò il link che mi hai suggerito.

Ah, comunque hai scritto "Sono una ragazza, voglio perdere circa una decina di kg (concentrati soprattutto su fianchi e gambe)". Non possiamo "decidere" noi dove perdere peso. Se fai solo gambe, non è detto che tu perda 10kg solo in quel punto (tanto per fare un esempio).
          Si, lo so. Il fatto è che ho il classico fisico a "pera" e quindi spero di perdere gran parte del grasso che ho su fianchi e gambe perchè alla fine ce l'ho solo lì. Allargando le spalle con lo sport per fortuna sembro un po' più proporzionata.
          Last edited by Kuma115; 17-09-2014, 18:15:34.

Commenta

• xEyeless
            Forever secco
            • Jul 2014
            • 1218
            • 40
            • 14
            • Roma
            • Send PM

Aumentare la forza in palestra si traduce con aumentare i carichi. Aumentare i carichi per forza comporta un maggior lavoro del muscolo e quindi una sua crescita. Comunque non è che se fai 20 kg di panca piana diventi Ronnie Coleman, quindi non preoccuparti.
            Per quanto riguarda lo stretching, dipende da persona a persona e dal tipo di lavoro che si deve svolgere. Puoi approfondire anche qui http://www.my-personaltrainer.it/all...tretching.html

Se poi vuoi creare una tua scheda, puoi seguire queste guide. Prima, però decidi se vuoi allenarti in monofrequenza o in multifrequenza.
            http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda (come creare una scheda in monofrequenza)
            http://www.bodyweb.com/threads/13533...pi%C3%B9-usate (un po' di termini)
            http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza (modelli di scheda in multifrequenza)

Commenta

Working...
            X