Consiglio allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheBeasts
    Bodyweb Member
    • Sep 2014
    • 3
    • 0
    • 0
    • Maremma
    • Send PM

Consiglio allenamento

Salve a tutti ragazzi, mi chiamo Luca ed ho 20 anni, sono alto 1,74 e peso 71 kg. Ho iniziato da circa un mese a seguire una dieta per perdere peso ed ho provveduto all'acquisto di una cyclette toorx e di un tapis roulant per tenermi in forma svolgendo ogni giorno 40 minuti di bici e 20 di corsa. Ho recentemente ordinato una panca multifunzione della high power ed un rack per cercare di mettere su un po di massa muscolare, ma non sono molto esperto quindi vorrei avere un parere da voi su come potrei allenarmi nel modo migliore e quali esercizi svolgere. Ho provato a dare un'occhio alle guide apposite che avete sul forum ma non ho capito un granché su come poter stilare un programma di allenamento anche perché molti esercizi vanno svolti con attrezzi appositi di cui non dispongo.
    Vi ringrazio
  • SiMooNe
    « Go to hell! »
    • Oct 2012
    • 13098
    • 294
    • 493
    • Roma
    • Send PM

Ciao e benvenuto.

Deduco che hai 0 esperienza in ottica BB. La panca multifuzione che esercizi di permette di fare??

Quali sono i tuoi obiettivi, oltre a quello di perdere peso?

Leggi bene e con attenzione, stilare una scheda è semplicissimo .
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• bobonoel
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2007
      • 731
      • 46
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da TheBeasts
      In effetti la mia esperienza è veramente scarsa La panca permette di fare addominali, panca piana e pure esercizi con manubri. Il mio obbiettivo era quello di definirmi un po mettendo su anche un po di massa. Non voglio diventare grosso come una montagna ma avere un fisico asciutto e definito sarebbe il top. Mi sto impegnando anche a rimuovere la buzzetta e speravo di iniziare a fare un bel po di addominali con la panca. Per quanto riguarda la scheda pensavo di lasciare come routine i miei esercizi giornalieri con cyclette e tapis roulant e poi una volta finito iniziare a fare un po di panca e addominali, ovviamente magari alternando un po anche il tutto.

Una cosa del genere davvero NON si può leggere......

Cmq sei fortunato perché sei nel posto giusto!
      Per prima cosa ti consiglio di leggere alcuni dei topic sparsi in cui si danno indicazioni generali sul modo di allenamento e come costruirsi una scheda. Personalmente ti darei queste linee guida:

Tre giorni a settimana, un grande settore muscolare al giorno con precedenza agli esercizi multiarticolari (panca, squat ecc).
      Cosa MOLTO importante è la tecnica di esecuzione degli esercizi. Sai bene cosa fare e cosa non fare?
      Se vuoi perdere peso ti consiglio innanzitutto un regime ipocalorico e poi di svolgere l'allenamento cardio (possibilmente interval training) dopo la sessione con i pesi, in modo da essere maggiormente produttivo.
      - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

Il mio blog:
      http://emilianodarone.blogspot.it/

Commenta

• TheBeasts
        Bodyweb Member
        • Sep 2014
        • 3
        • 0
        • 0
        • Maremma
        • Send PM

Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
        Una cosa del genere davvero NON si può leggere......

Cmq sei fortunato perché sei nel posto giusto!
        Per prima cosa ti consiglio di leggere alcuni dei topic sparsi in cui si danno indicazioni generali sul modo di allenamento e come costruirsi una scheda. Personalmente ti darei queste linee guida:

Tre giorni a settimana, un grande settore muscolare al giorno con precedenza agli esercizi multiarticolari (panca, squat ecc).
        Cosa MOLTO importante è la tecnica di esecuzione degli esercizi. Sai bene cosa fare e cosa non fare?
        Se vuoi perdere peso ti consiglio innanzitutto un regime ipocalorico e poi di svolgere l'allenamento cardio (possibilmente interval training) dopo la sessione con i pesi, in modo da essere maggiormente produttivo.
        Non ho scritto nulla di offensivo, comunque visto che può non essere ben visto ho tolto il commento. Per quanto riguarda la scheda stavo pensando di seguire quella di Leviatano ti allego il link della discussione ( http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta ).
        Per gli esercizi ho visto diversi video su youtube di Andrea Biasci in cui spiega come svolgerli e quali errori non fare.
        La mia percentuale di massa grassa è del 19%. Sto seguendo una dieta da 1700 kcal in modo da poter perdere peso tranquillamente e ogni giorno svolgo cyclette e tapis roulant.
        Ti ringrazio per il tuo consiglio, ho letto a giro che l'interval training è molto più efficace rispetto ad un'allenamento di intensità moderata e brucia più grassi. Potresti darmi qualche consiglio su come impostare questo tipo di allenamento?

Commenta

• bobonoel
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2007
          • 731
          • 46
          • 1
          • Send PM

Originariamente Scritto da TheBeasts Visualizza Messaggio
          Non ho scritto nulla di offensivo, comunque visto che può non essere ben visto ho tolto il commento. Per quanto riguarda la scheda stavo pensando di seguire quella di Leviatano ti allego il link della discussione ( http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta ).
          Per gli esercizi ho visto diversi video su youtube di Andrea Biasci in cui spiega come svolgerli e quali errori non fare.
          La mia percentuale di massa grassa è del 19%. Sto seguendo una dieta da 1700 kcal in modo da poter perdere peso tranquillamente e ogni giorno svolgo cyclette e tapis roulant.
          Ti ringrazio per il tuo consiglio, ho letto a giro che l'interval training è molto più efficace rispetto ad un'allenamento di intensità moderata e brucia più grassi. Potresti darmi qualche consiglio su come impostare questo tipo di allenamento?
          Ma non è che avessi scritto qualcosa di offensivo!
          Solo che pensare ancora che fare 100000000 addominali possa in qualche modo far diminuire la pancia è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra

Per quanto riguarda l'interval training ci sono molte modalità in cui svolgerlo ed è fondamentale capire il livello da cui parti. Se non sbaglio dici di allenarti da circa un mese, quindi potrebbe essere una buona base di partenza. Se sei dotato di macchinari cardio casalinghi vanno benissimo per il primo periodo, ma dopo un po' (devi valutare tu: 1 mese, 3 mesi....) ed in base alla tua percentuale di bf potresti iniziare a svolgerlo all'aperto.

Per iniziare io farei così:

10' cylcette + 10' tapis roulant alternando 30" di sforzo moderato a 30" di sforzo molto più intenso (anche qui, l'intensità deve variare in base al tuo stato di forma, valuta tu)

Questo per la prima settimana, se ti sembra molto continua per almeno un'altra settimana, altrimenti puoi aumentare i minutaggi di 2' alla settimana.

L'idea è che, una volta raggiunta una buona forma di potenza aerobica, iniziare con gli "scatti e recupero" fatti all'aperto, decisamente il miglior interval training che esista.

Buon allenamento!

Il mio blog:

Commenta

• TheBeasts
            Bodyweb Member
            • Sep 2014
            • 3
            • 0
            • 0
            • Maremma
            • Send PM

Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
            Ma non è che avessi scritto qualcosa di offensivo!
            Solo che pensare ancora che fare 100000000 addominali possa in qualche modo far diminuire la pancia è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra

Per quanto riguarda l'interval training ci sono molte modalità in cui svolgerlo ed è fondamentale capire il livello da cui parti. Se non sbaglio dici di allenarti da circa un mese, quindi potrebbe essere una buona base di partenza. Se sei dotato di macchinari cardio casalinghi vanno benissimo per il primo periodo, ma dopo un po' (devi valutare tu: 1 mese, 3 mesi....) ed in base alla tua percentuale di bf potresti iniziare a svolgerlo all'aperto.

Per iniziare io farei così:

10' cylcette + 10' tapis roulant alternando 30" di sforzo moderato a 30" di sforzo molto più intenso (anche qui, l'intensità deve variare in base al tuo stato di forma, valuta tu)

Questo per la prima settimana, se ti sembra molto continua per almeno un'altra settimana, altrimenti puoi aumentare i minutaggi di 2' alla settimana.

L'idea è che, una volta raggiunta una buona forma di potenza aerobica, iniziare con gli "scatti e recupero" fatti all'aperto, decisamente il miglior interval training che esista.

Buon allenamento!
            Ti ringrazio per i tuoi consigli mi saranno molto utili per migliorare i miei allenamenti

Commenta

• bobonoel
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2007
              • 731
              • 46
              • 1
              • Send PM

Di nulla!

Il mio blog: