Flessioni esplosive

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JanClaude
    Banned
    • Aug 2014
    • 91
    • 0
    • 3
    • Send PM

Flessioni esplosive

Ragazzi , un amico mi ha fatto conoscere alcune delle varianti rispetto alle flessioni tradizionali e non sono molto facili e credo che insieme alla forza ci voglia anche tecnica e coordinazione.
    Io riesco a sollevarmi ovviamente ma non arrivo quasi in piedi con il mezzo busto e voglio escludere che si arrivi grazie alla forza delle sole mani perchè la spinta dovrebbe venire anche dalle gambe e/o piedi.
    Escludendo il fatto che io creda ad un fisico del genere ottenuto solo per 15 minuti di quel tipo di allenamento perchè ci vuole soprattutto una buona genetica.
    Stavo guardando questo video:
    mi riferisco alle esecuzioni del minuto 1:55 e quella filmata dopo 25" dall'inizio del seguente video

Quelle con il battito di mani all'indietro è ancor più difficile! Ho notato che si aiuta con gli arti inferiori. Vorrei sapere la vostra. le spalle sono un pochino inarcate
    Io riesco a batterle ma non mi sollevo così in piedi come lui. Ha una forza sovrumana o c'è qualcosa che non mi quadra.
    Si tratta di allenamenti costanti e precisi evidentemente...
    Last edited by JanClaude; 05-09-2014, 03:39:43.
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

Non credo che facendo solo flessioni (15', per giunta), si possa avere chissà che risultato in termini di massa/definizione muscolare. Magari un aumento della forza è più probabile.
    Per avere risultati tangibili penso questo tipo di allenamento sia abbinato con altre discipline come Calisthenics, Street workout, BB, PL ecc.
    Comunque, non è che ci sia una gran tecnica dietro l'esercizio della flessione con battito di mani dietro. Devi sollevarti con un moto esplosivo, in modo tale da rimanere in aria il tempo sufficiente per battere le mani.
    La parte bassa del corpo (gambe e addome, in particolare), credo sia in tensione durante l'esecuzione, per aiutare il corpo a restare a mezz'aria. Comunque ci vuole una buona base di forza per riuscirci.

Commenta

• JanClaude
      Banned
      • Aug 2014
      • 91
      • 0
      • 3
      • Send PM

Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
      Non credo che facendo solo flessioni (15', per giunta), si possa avere chissà che risultato in termini di massa/definizione muscolare. Magari un aumento della forza è più probabile. Per avere risultati tangibili penso questo tipo di allenamento sia abbinato con altre discipline come Calisthenics, Street workout, BB, PL ecc. Comunque, non è che ci sia una gran tecnica dietro l'esercizio della flessione con battito di mani dietro. Devi sollevarti con un moto esplosivo, in modo tale da rimanere in aria il tempo sufficiente per battere le mani. La parte bassa del corpo (gambe e addome, in particolare), credo sia in tensione durante l'esecuzione, per aiutare il corpo a restare a mezz'aria. Comunque ci vuole una buona base di forza per riuscirci.
      Sono contento di averi ricevuto una tua risposta in merito Sono convinto anche io che ci voglia una buona base di forza e mio malgrado mi rendo conto che pur avendo aumentato i carichi su panca piana (partivo da circa 25 kg, in due mesi circa sollevo tranquillamente il doppio., non abbia poi questa gran forza ed è quella che stimola e accresce la propria autostima. Ho provato più volte a fare questo tipo di flessioni e mi sollevo, ma non tanto da stare in fase di "volo", ossia, si, mi stacco da terra ma non il tanto che basta per stare sospeso ergo non arriva quella gran forza dalle braccia come il modello in foto. Egli le esegue pure con il battito di mani all'indietro. Non ti nascondo che mi sono sentito una nullità a non sollevarmi come lui. Non so se c'entra ma io sono alto 1,76 e quel modello 1,87, gli arti inferiori sono molto più lunghi dei miei. Non mi sollevo molto come vorrebbe la mia autostima

Commenta

• xEyeless
        Forever secco
        • Jul 2014
        • 1218
        • 40
        • 14
        • Roma
        • Send PM

Va bè, non abbatterti così, però Puoi porti quel tipo di flessione come obbiettivo per i prossimi anni.
        Comunque, non credo dipenda dall'altezza quanto dalla forza e dal peso. Se faccio 50kg di panca piana e peso 70kg, difficilmente riuscirò a fare quel tipo di flessione. Se invece faccio 50kg di panca e peso 50kg, con una spinta esplosiva come quella ci faccio un salto mortale.

Commenta

• JanClaude
          Banned
          • Aug 2014
          • 91
          • 0
          • 3
          • Send PM

Eh beh...come non abbattersi se non riesco a sollevare nemmeno il mio peso corporeo? Devo anche dire ch ein questi mesi aumentare di carico non mi è parso così difficile, ma solo una checca solelva quanto sollevo io in piana. Sono una schiappa Quel tizio non solo è un uomo fra i più belli del mondo, ma ha pure molta forza ed io semplicemente rosico perchè madrenatura non è "giusta" quando elargisce le doti all'essere umano. Comunque peso 71 kg, si. Sono sceso di peso. 50 kg di panca piana sono una miseria! Da nascondersi!

---------- Post added at 18:32:02 ---------- Previous post was at 17:50:31 ----------

Avrei avuto maggiore autostima se iniziando a fare palestra, sollevassi 60 kg o più...

Commenta

• xEyeless
            Forever secco
            • Jul 2014
            • 1218
            • 40
            • 14
            • Roma
            • Send PM

Quasi nessuno, quando inizia a fare palestra, solleva 60kg di piana. Ci vuole tempo. Potresti provare con un ciclo di forza se vuoi aumentare un po' i carichi sui fondamentali.

Commenta

• JanClaude
              Banned
              • Aug 2014
              • 91
              • 0
              • 3
              • Send PM

Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
              Quasi nessuno, quando inizia a fare palestra, solleva 60kg di piana. Ci vuole tempo. Potresti provare con un ciclo di forza se vuoi aumentare un po' i carichi sui fondamentali.
              Beh no...esistono eccome se esistono! Qui sul forum ho letto svariati esempi di gente non professionista e comunque esistono persone forti, molti e questo dipende dalla loro genetica. Saranno rarissime questi individui ma esiste chi mette piede in palestra con la genetica dalla sua e solleva il suo peso corporeo per più o meno rispetizioni.
              Il mio fine non è la forza o la massa...ma ristabilire il corretto rapporto massa magra/grassa.

Commenta

• xEyeless
                Forever secco
                • Jul 2014
                • 1218
                • 40
                • 14
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da JanClaude Visualizza Messaggio
                Beh no...esistono eccome se esistono! Qui sul forum ho letto svariati esempi di gente non professionista e comunque esistono persone forti, molti e questo dipende dalla loro genetica. Saranno rarissime questi individui ma esiste chi mette piede in palestra con la genetica dalla sua e solleva il suo peso corporeo per più o meno rispetizioni.
                Il mio fine non è la forza o la massa...ma ristabilire il corretto rapporto massa magra/grassa.
                Non ho detto che nessuno solleva il suo peso corporeo su panca piana, bensì che quasi nessuno solleva 60kg di piana quando inizia a fare palestra. E poi la famosa genetica influisce principalmente sul fattore estetico e di crescita.

EDIT

E comunque alzare il proprio peso su panca piana non mi sembra un indicatore di forza valido, anzi, mi pare nella media. Sarei impressionato se uno sollevasse il doppio
                Last edited by xEyeless; 06-09-2014, 01:18:28.

Commenta

• JanClaude
                  Banned
                  • Aug 2014
                  • 91
                  • 0
                  • 3
                  • Send PM

Devo dissentire Ci sono persone che appena iniziano la palestra sollevano il loro peso corporeo. Son persone fortunate ma anche io troverei impressionante uno che entra in palestra e solleva il doppio del suo peso corporeo

Commenta

• xEyeless
                    Forever secco
                    • Jul 2014
                    • 1218
                    • 40
                    • 14
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da JanClaude Visualizza Messaggio
                    Devo dissentire Ci sono persone che appena iniziano la palestra sollevano il loro peso corporeo. Son persone fortunate ma anche io troverei impressionante uno che entra in palestra e solleva il doppio del suo peso corporeo
                    Ma non ho detto che nessuno solleva il suo peso corporeo appena inizia palestra. Ho detto che QUASI NESSUNO lo fa e che non è un indice di forza, dato che è nella media. Quindi siamo della stessa opinione, almeno sulla prima parte.

Commenta

Working...
                    X