Allenamento a casa si fa sul serio: scheda massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcOnb
    Bodyweb Member
    • Aug 2014
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento a casa si fa sul serio: scheda massa

Prima di ogni saluto o presentazione ci tengo a sottolineare che da un mese a questa parte mi sono documentato fino ad impazzire su tutto ciò che c'è da sapere sull'allenamento e l'alimentazione, leggendo praticamente tutti i thread in rilievo e guardando anche tantissimi video su youtube e dopo aver acquisito una certa cultura ho deciso di chiedere qualche consiglio a voi che certamente avete più esperienza di me, detto questo mi presento. Un salve a tutti mi chiamo Marco ho 19 anni sono alto 1.82 m e peso 62.2 kg (un mingherlino insomma ), per questo ho deciso di mettere su un po di sana massa magra ma ovviamente mi sono fatto una base da due mesi faccio i piegamenti sulle braccia (https://www.youtube.com/watch?v=d7QJszP00Fw, https://www.youtube.com/watch?v=_rDfqNc_Ypw) seguendo questi due programmi di allenamento, i crunch (https://www.youtube.com/watch?v=tk7QUrQJQs8), curl di concentrazione e trazioni fino a ora o fatto questa "scheda" 3 volte a settimana ma ora ho deciso di acquistare una panca, un bilanciere curvo e 2 manubri (oltre alla sbarra e ad un manubrio che avevo). Pratico calcio da 11 anni oramai (quest'anno la squadra del mio paese credo che non mi avrà più in panchina per mancanza di under) quindi la muscolatura delle gambe e abbastanza sviluppata, nel mio sontuoso curriculum ci sono anche altri sport come tennis,basket, judo e ho anche una spiccata passione per la corsa che pratico svariate volte a settimana anche 6 giorni su 7. Il mio addome e piuttosto sviluppato e vista la bassissima percentuale di grasso corporeo è anche molto visibile per farvi capire un po' il mio livello riesco a fare un 3x8 di trazioni alla sbarra con la giusta tecnica.
    Detto questo ecco la scheda che ho fatto e che devo ancora cominciare:
    Schema: A,B,A-B,A,B
    A
    Squat 4x6 |90''
    Affondi 3x10 |2'
    Panca piana 4x6 |90''
    Croci manubri 2x12 |45''
    Curl bilanciere ez 3x10 |90''
    Curl manubri alternati 3x8 |90''
    Rematore bilanciere 3x8 |90''
    Alzate laterali 90° 2x12 |60''
    Addome (https://www.youtube.com/watch?v=X181DA80fks)
    B
    Stacchi da terra 4x6 |2'
    Trazioni 3x8 |90''
    Rematore manubrio 3x8 |60''
    Lento avanti 3x8 |90''
    Alzate laterali in piedi 3x12 |60''
    Dip 3x8 | 2'
    French press con bilanciere ez 2x12 |60''
    Distensioni dietro la nuca 3x8 |60''
    Polpacci calf raise 4x10 |60''
    Addome
    Questa è la mia prima vera e propria scheda, mi sono informato moltissimo e ho preso spunto da alcune scheda in multifrequenza, cambiando qualcosina e questo mio primo ciclo che durerà 5-6 settimane poi vedrò come impostare il mio secondo ciclo e cosi via per ora solo allenamento home made ma se lascio il calcio avrò più tempo e potrò andare in palestra, ovviamente so che la differenza per la massa la fa la dieta e appena avrò tempo la posterò nella apposita sezione, però mi restano ancora due quesiti:
    1.Posso fare i push up prima di ogni allenamento oppure li faccio solo quando faccio petto o non ne faccio proprio? (a me piacerebbe continuare a farle sinceramente)
    2.Devo postare i miei pietosi carichi perché ho sentito che dovrei fare forza e basarmi sopratutto sulla tecnica che comunque ho già imparato.
    Last edited by marcOnb; 25-08-2014, 16:52:24.
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

Premessa: io non sono assolutamente un esperto, quindi non posso assicurarti che quello che scrivo sia vero.

Comunque, la scheda mi sembra un po' sballata. Le ripetizioni sono altine, soprattutto sui fondamentali come squat e panca piana.
    Potresti provare ad alzare il numero di serie e diminuire le ripetizioni. Ad esempio, io uso per la panca piana un 4x6.

Inoltre, ti consigli di aggiungere alla scheda gli stacchi da terra. Anche questi con ripetizioni basse (anche 4). Sono un esercizio fondamentale.
    Personalmente cambierei anche l'ordine degli esercizi. Ad esempio sposterei lo squat come primo esercizio, dato che "funziona" meglio se fatto quando si è freschi, visto che si esegue con carichi abbastanza pesanti.
    Inoltre iniziare la B con Trazioni 4xmax non mi sembra il massimo. Preferirei fare ad esempio un 3x8 ma con sovraccarico, piuttosto che andare a sfinimento.

Per quanto riguarda i piegamenti, quelli puoi farli quando e come vuoi. Se ti piace farli, perché privartene?

Commenta

• marcOnb
      Bodyweb Member
      • Aug 2014
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

Il tuo ragionamento è giusto è vero gli esercizi fondamentali lavorano a basse ripetizioni con un occhio ai tempi di recupero che sono importantissimi, quindi cambierò le ripetizioni della panca piana e metterò un 4x6 lo squat pure un 4x6 e lo metterò all'inizio dell'allenamento, aggiungerò lo stacco da terra nel giorno B con un 4x6, e le trazioni direi che è presto per un sovraccarico quindi opterei indicativamente su un 3x8 che ancora mi fa lavorare poi vedrò grazie dei tuoi consigli anche se come dici tu non sei un esperto hai detto solo cose giuste.
      Apporterò le modifiche nella scheda, oltre questo tutto il resto va bene?

Commenta

• xEyeless
        Forever secco
        • Jul 2014
        • 1218
        • 40
        • 14
        • Roma
        • Send PM

Posso darti un parere personale e dirti come imposterei io la scheda. Però resta una cosa molto soggettiva, dipende tutto da come vuoi allenarti e come il tuo fisico lavora meglio.

Farei A

Squat 4x6 |2'
        Panca piana 4x6 |2'
        Croci manubri (PANCA INCLINATA) 2x12 |60"
        Curl manubri alternati 3x8 |90"
        Curl bilanciere ez 3x10 |60"
        Rematore bilanciere 3x8 |2'
        Alzate laterali 90° 2x12 |60"
        Affondi 3x10 |90"
        Abs

B

Stacchi da terra 4x6 |2'
        Trazioni 3x8 |2'
        Rematore manubrio 3x8 (anche 3x10, volendo) |90"
        Lento avanti 3x8 |2'
        Alzate laterali in piedi 3x12 |60"
        Dip 3x8 | 90" --> Se fai quelli alle panche, farei 3x8 con sovraccarico e 60" di recupero
        French press con bilanciere ez 3x10 |60"
        Distensioni dietro la nuca 3x12 |60"
        Polpacci calf raise 3x20 |60"
        Abs

Ho spostato l'ordine di alcuni esercizi, aumentato/abbassato serie e ripetizioni, ti ho messo la panca inclinata alle croci con manubri, così lavori anche petto alto e ho cambiato il tempo di recupero di qualche esercizio, in particolare sui fondamentali. Così è come la strutturerei io, però è una cosa soggettiva. Dipende da come ti alleni, dai carichi che usi, da come risponde il tuo fisico a determinati stimoli.

Mi raccomando lavora bene sulla tecnica i primi tempi e per riscaldarti fai serie di avvicinamento! E' fondamentale essere "caldi" prima di iniziare ad alzare pesi importanti. Ma tanto se ti sei documentato tutto questo tempo, l'avrai lette queste cose

Ti lascio alcuni link di threads sul forum che mi sono stati davvero utili negli ultimi tempi (alcuni potresti averli già letti):
        http://www.bodyweb.com/threads/19052...to-sconosciuto (Riscaldamento)
        http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda (Guida su come creare una scheda in monofrequenza, ma leggitela comunque perché è PIENA di info utilissime)

Buon allenamento!

Commenta

• marcOnb
          Bodyweb Member
          • Aug 2014
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

Seguirò i tuoi consigli la scheda così mi sembra impostata veramente bene e mi piace anche il dip non ho ancora deciso ma credo che lo farò alle panche senza sovraccarico poiché i tricipiti sono un mio punto debole, la tecnica si ci lavorerò molto fino a che non diventa perfetta dopodiché aumenterò i carichi, quando lavorerò in monofrequenza ho già pronti gli splittaggi e gli esercizi ma per ora lavoro in multifrequenza e ne avro per 3-4 mesi detto questo ti ringrazio per l'aiuto e ora vado ad allenarmi

Commenta

Working...
          X