Neofita presentazione e dubbi su scheda massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nto_96
    Bodyweb Member
    • Aug 2014
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

Neofita presentazione e dubbi su scheda massa

Salve a tutti mi presento sono Antonio e ho 17 anni, sono alto 1.80 circa per 65 kg circa quindi sono sottopeso, la mia percentuale di grasso corporeo è bassissima e ho deciso di fare un po di palestra acquistando una sbarra per trazioni, due manubri, un bilanciere ez, una panca e i vari dischi in ghisa, faccio calcio, tanto cardio (10 km 3 volte a settimana) e ho fatto tennis e nuoto, ho fatto palestra per 6 mesi una volta a settimana alla cieca e da 1 mese e mezzo assiduamente faccio esercizi a corpo libero: piegamenti sulle braccia, addominali, trazioni ed esercizi con un solo manubrio, dunque sono in tutto e per tutto un neofita ma mi sono documentato su tutto (esercizi, muscolatura, stretching, alimentazione...) e spero di aver appreso al meglio tutti i 3d in rilievo che ho letto, dopo tutte le informazioni che ho racimolato ho fatto questa scheda:

Giorno A)PETTO-BICIPITI-GAMBE
    Panca piana 3x12
    Distensione manubri 3x12
    Croci 4x8

Curl bilanciere ez 4x8
    Curl a martello 3x12
    Curl di concentrmento 3x12

Squat 3x12
    Affondi 3x12
    Hack squat 4x8
    Addome

Giorno B)SPALLE-TRICIPITI-SCHIENA
    Military press 4x8
    Tirate al mento 4x8
    Alzate laterali 3x12
    Alzate frontali 3x12

French press 4x8
    Estensioni dietro nuca 3x10
    Piegamenti su panca 5x5

Trazioni (progressione*)
    Rematore bilanciere 3x12
    Rematore manubrio 3x12
    Addome
    Ho seguito i consigli e ho messo un esercizio fondamentale, uno multiartcolare e uno monoarticolare spero vadano bene eseguo questo ciclo da 1 settimana e devo dire che non si sono trovato male, ho messo l'addome in tutte e due le sedute perché tra una e l' altra passano 2-3 giorni massimo e dopo le controverse opinioni non lo se va bene.
    *La progressione di cui ho parlato è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente
  • Minory
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2013
    • 1640
    • 332
    • 671
    • Mestre
    • Send PM

Secondo me è piuttosto sballata come scheda, puoi prendere spunto da modelli ben pensati.

Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

Commenta

• nto_96
      Bodyweb Member
      • Aug 2014
      • 17
      • 0
      • 0
      • Send PM

Effettivamente questa scheda non ha una linea precisa o preso un po tutto ciò che ho appreso e ho messo gli esercizi in due giorni senza stare tanto attento agli splittaggi, quei modelli di schede li avevo letti ma avevo comunque deciso di adattare le scheda a modo mio sbagliando ovviamente, quindi non devo fare la scheda con un fondamentale, un multialrticolare e un monoarticolare? Tutti quei post per i neofiti fanno confondere ma ho capito che prima devo fare forza e devo usare 10 kg in più rispetto al carico con cui faccio un 3x10 in panca piana, detto ciò vista la grande quantità di schede per neofiti ne posto due che ho preso da due 3d in rilievo:
      A
      Piana (progressione*)
      Squat (progressione*)
      Affondi 3x10
      French Press 3x8
      Alzate laterali 3x12
      Alzate laterali 90° 4x8

B
      Trazioni (progressione*)
      Panca presa stretta 4x8
      Pressa 4x8
      Rematore manubrio 3x8
      Curl martello 3x10
      addome
      La progressione di cui si parla è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente

A
      Squat 3x8
      Leg extension 2x12
      Panca piana 3x8
      Croci manubri 2x12
      Rematore bilanciere 3x8
      Alzate laterali 90° 2x12
      Curl bilanciere 3x10
      abs.

B
      Trazioni 3x8
      Pull-down lat machine 2x12
      Lento avanti 3x8
      Alzate laterali 2x12
      Dip 3x8
      French press 2x12
      Leg curl 3x10
      abs.
      Ho sottolineato gli esercizi che allenandomi a casa non posso fare si possono sostitutire con altri che posso fare a casa? Quale delle due va bene per un neofita come me?
      Grazie in anticipo
      Last edited by nto_96; 19-08-2014, 01:48:44.

Commenta

• nto_96
        Bodyweb Member
        • Aug 2014
        • 17
        • 0
        • 0
        • Send PM

Qualcuno mi può aiutare sono passati 4 giorni dalla mia risposta ma niente, il fatto e che non so quale scheda sia migliore e gli esercizi che non posso fare non so come sostituirli se qualcuno mi potrebbe aiutare mi farebbe un gran piacere perché dovrei allenarmi e non posso farlo se non so che esercizi fare, grazie in anticipo.

Commenta

• Minory
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2013
          • 1640
          • 332
          • 671
          • Mestre
          • Send PM

Leg extension lo puoi fare con un manubrio sui piedi, se trovi la giusta angolazione come me lo puoi eseguire perfettamente.

Al posto della pressa metti lo squat

Al posto del leg curl metti gli affondi

Commenta

• nto_96
            Bodyweb Member
            • Aug 2014
            • 17
            • 0
            • 0
            • Send PM

Molte grazie quindi fra le 2 schede scelgo la seconda?

Commenta

• Giama
              Bodyweb Senior
              • Feb 2011
              • 2454
              • 107
              • 103
              • Send PM

R: Neofita presentazione e dubbi su scheda massa

Per te si!
              Originariamente Scritto da Gandhi
              Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
              DIARIO

Commenta

Working...
              X