scheda d' allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vincy12
    Bodyweb Member
    • Jul 2014
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    scheda d' allenamento

    ciao mi chiamo Vincenzo vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Ho 25 anni gioco a basket in modo dilettantistico da 15 ormai ( 2 allenamenti alla settimana più la partita). Trai i 19 e 21 ho fatto palestra, ho smesso dopo l'iscrizione all'uni. Da circa un anno ho acquistato una panca con bilanciere, manubri e ghisa per un totale di 70 kg. Ho creato una scheda d'allenamento che ho seguito per un anno. 1 giorno: petto (panca piana e croci) dorso (rematore con bilanciere e dorsey bar) bicipiti ( curl con bilanciere e curl concentrato) 2 giorno: spalle (alzate laterali, spinte in avanti tirate al mento e lento dietro) tricipiti ( french press e un altro che non so come si chiama ). Per ogni esercizio 3 serie. Vi fornisco un parametro come indice delle mie capacità panca piana con 60 kg comprensivi di bilanciere 10 rip la prima qualcuna in meno la seconda e la terza 8/6. Perchè niente gambe? a basket facciamo potenziamento muscolare e la muscolatura dei miei arti inferiori è sviluppata, molto più di quella degli arti superiori. Concludo la presentazione con i dati fisici 184 cm per 85 kg. Cosa vi chiedo? Di consigliarmi una scheda d'allenamento decente!!! Una scheda per la FORZA O MASSA. Vi ricordo che non ho barra per le trazioni, e che la mia panca è una di quelle commerciali scarse, posso scegliere tra 3 livelli di inclinazione. Vi chiedo in concreto quali gruppi muscolari allenare e con quali esercizi. Grazie!
  • SiMooNe
    « Go to hell! »
    • Oct 2012
    • 13098
    • 294
    • 493
    • Roma
    • Send PM

    #2
    L'allenamento che fai per le gambe a basket è ben diverso da quello che faresti in palestra. Cosa significa potenziamento?? Che esercizi faresti??
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

    Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

    Commenta

    • vincy12
      Bodyweb Member
      • Jul 2014
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      ciao simoone, il martedì per circa un ora curiamo la parte atletica e di potenziamento muscolare. Gli esercizi variano ma sono assimilabili tutti alla categoria dello squat o della leg press seppur a corpo libero o con l'interazione col compagno. Esempio gradoni a piedi uniti e ad un piede, calf in piedi a corpo libero schiena contro schiena tra atleti e spinta di gambe . Ora mi rendo conto che rimangono comunque esercizi diversi rispetto a quelli tipici di body building. Mi rendo conto anche dei vantaggi che comporta eseguirli ( quando mi allenavo all'età di 19 in palestra ho raggiunto una elevazione notevole). tuttavia a casa non ho il c.d. "castello" quindi fare squat è impossibile, se non con poco peso. Probabilmente questa lacuna è dovuta non solo alla maggiore preoccupazione per la crescita degli arti superiori, molto meno sviluppata rispetto a quelli inferiori, ma anche per l'ignoranza su esercizi da compiere x le gambe con soli bilanciere e manubri. Ergo se vuoi inserire nella eventuale scheda che chiedo di consigliarmi, anche esercizi x le gambe tenendo conto della limitatezza dei mezzi non posso solo che ringraziarti!
      Last edited by vincy12; 28-07-2014, 12:40:07.

      Commenta

      • SiMooNe
        « Go to hell! »
        • Oct 2012
        • 13098
        • 294
        • 493
        • Roma
        • Send PM

        #4
        un conto sono esercizi a corpo libero (gradoni ad esempio) un conto è con sovraccarico (squat ad esempio):

        qui per prendere spunto: http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza
        Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

        Originariamente Scritto da elan
        prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
        simoone.bodyweb@gmail.com

        Commenta

        • vincy12
          Bodyweb Member
          • Jul 2014
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
          un conto sono esercizi a corpo libero (gradoni ad esempio) un conto è con sovraccarico (squat ad esempio):

          qui per prendere spunto: http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

          questa come la vedi?
          #2 - Spinta, trazione
          Come multi è migliore della precedente, si tratta di due mezze full: nell'allenamento A si allenano tutti i muscoli di spinta, nel B quelli di trazione.

          A
          Squat 4x6
          Affondi 3x10
          Panca piana 4x6
          Panca inclinata manubri 3x8
          Lento avanti 4x8/10
          Dip 3xmax.
          French press 3x10

          B
          Stacchi da terra 4x4
          Leg curl 4x8/12
          Trazioni 4x max.
          Rematore bilanciere 3x8/10
          Pulley 3x10/12
          Curl bilanciere 3x10

          l'unico problema è costituito dalle trazioni, come ti ho detto non ho la sbarra. Dovrei sostituire con altro esercizio?

          Commenta

          • SiMooNe
            « Go to hell! »
            • Oct 2012
            • 13098
            • 294
            • 493
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Rematore manubrio...
            Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

            Originariamente Scritto da elan
            prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
            tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
            simoone.bodyweb@gmail.com

            Commenta

            • vincy12
              Bodyweb Member
              • Jul 2014
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              grazie simoone

              Commenta

              Working...
              X