Consigli per un "iniziato"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sheltz
    Bodyweb Member
    • Jul 2014
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consigli per un "iniziato"

    Salve a tutti, sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione.
    Ho 24 anni ed appena da 1 anno e mezzo mi sono affacciato a questa bellissima attività sportiva, quindi mi ritengo una specie di neofita.
    Premetto che fino a un anno e mezzo fa pesavo 104 kg (37% bf) x175cm e ora sono arrivato a 77 kg (17% ancora ahimè), seguito sia da un pazientissimo nutrizionista che da bravi istruttori in palestra (link del pre e del post dieta/palestra http://s29.postimg.org/qjzup8ljr/randompic.jpg).
    Ora sto facendo un allenamento prevalentemente orientato a fare massa muscolare (5 giorni su 7 di frequenza di allenamenti), e dopo ogni work out faccio tra i 25/30 minuti di tapis roulant, per poi farlo nuovamente a casa il pomeriggio tardi per circa 30 minuti. Inoltre nei giorni in cui non mi alleno faccio tra i 45 minuti e 1 ora di tapis (il Venerdì e la Domenica).
    Ho un problemino che però mi tedia sensibilmente: nonostante abbia ottenuto risultati non da disdegnare, ho ancora quella pancetta e fianchi che vorrei liquidare assolutamente. Facendo sia schede orientate per fare massa muscolare, sia cardio praticamente tutti i giorni, sia addominali (ne faccio circa 200-300 al giorno utilizzando esercizi diversi ogni volta prima di iniziare a fare la scheda e a correre, come il cruch inverso, crunch normale, sit up, crunch su fitball, crunch obliqui), stando ovviamente attento a mangiare (pasta 2-3 volte a settimana per 70-80 grammi, non mangio dolci o schifezze varie da Febbraio 2013, grassi limitatissimi e mangio moltissima frutta, carne e pesce praticamente tutti i giorni, utilizzando i ramificati BCAA, 4 pastiglie prima e 4 dopo l'allenamento, e le proteine in polvere solo quando faccio la scheda) è possibile ottenere un miglioramento, oppure devo praticamente mollare massa e fare prettamente una scheda che si concentri sulla definizione, per poter liberarmi di quell'ulteriore percentuale di bf il più rapidamente possibile?
    Ultimissima domanda, scusandomi ancora per la mia prolissità e per aver abusato della vostra pazienza. E' una domanda che mi preoccupa molto:
    sarà possibile per un ex obeso serio come me (sempre stato sovrappeso da quando ho memoria) riuscire a tonificare sensibilmente l'addome e a rimodellare il girovita mantenendo un tono muscolare accentuato, oppure mi devo mettere il cuore in pace definitivamente? Ho letto molte cose che mi hanno un po' fatto riflettere, tipo che per chi era gravemente sovrappeso è impossibilitato a raggiungere traguardi soddisfacenti, previo l'utilizzo di mezzi "esterni" come interventi di chirurgia e quant'altro.
    Last edited by Sheltz; 27-07-2014, 23:00:51.
  • fabio1977
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 231
    • 3
    • 11
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Sheltz Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione.
    Ho 24 anni ed appena da 1 anno e mezzo mi sono affacciato a questa bellissima attività sportiva, quindi mi ritengo una specie di neofita.
    Premetto che fino a un anno e mezzo fa pesavo 104 kg (37% bf) x175cm e ora sono arrivato a 77 kg (17% ancora ahimè), seguito sia da un pazientissimo nutrizionista che da bravi istruttori in palestra (link dell' ante e del post dieta/palestra http://s29.postimg.org/qjzup8ljr/randompic.jpg).
    Ora sto facendo un allenamento prevalentemente orientato a fare massa muscolare la massa si fa a tavola con una dieta apposita(5 giorni su 7 di frequenza di allenamenti), e dopo ogni work out faccio tra i 25/30 minuti di tapis roulant, per poi farlo nuovamente a casa il pomeriggio tardi per circa 30 minuti. Inoltre nei giorni in cui non mi alleno faccio tra i 45 minuti e 1 ora di tapis (il Venerdì e la Domenica).
    Ho un problemino che però mi tedia sensibilmente: nonostante abbia ottenuto risultati non da disdegnare, ho ancora quella pancetta e fianchi che vorrei liquidare assolutamente da quello che si vede dalla foto e dai tuoi dati pre dimagrimento il problema non sembra esagerato, sappi pero che la pelle una volta persa la sua elasticità difficilmente la recupera (parole dei medici non mie). Facendo sia schede orientate per fare massa muscolare, sia cardio praticamente tutti i giorni, sia addominali (ne faccio circa 200-300 al giorno gli addominali sono muscoli come tutti gli altri e quindi vanno allenati con lo stasso criterio, una o due volte a settimana e con sovraccarico utilizzando esercizi diversi ogni volta prima di iniziare a fare la scheda e a correre, come il cruch inverso, crunch normale, sit up, crunch su fitball, crunch obliqui), stando ovviamente attento a mangiare la dieta ed eventualmente l'integrazione vanno postati nelle apposite sezioni (pasta 2-3 volte a settimana per 70-80 grammi, non mangio dolci o schifezze varie da Febbraio 2013, grassi limitatissimi e mangio moltissima frutta, carne e pesce praticamente tutti i giorni, utilizzando i ramificati BCAA, 4 pastiglie prima e 4 dopo l'allenamento, e le proteine in polvere solo quando faccio la scheda) è possibile ottenere un miglioramento, oppure devo praticamente mollare massa e fare prettamente una scheda che si concentri sulla definizione come sopra massa e definizione si fanno con la dieta, per poter liberarmi di quell'ulteriore percentuale di bf il più rapidamente possibile?
    Ultimissima domanda, scusandomi ancora per la mia prolissità e per aver abusato della vostra pazienza. E' una domanda che mi preoccupa molto:
    sarà possibile per un ex obeso serio come me (sempre stato sovrappeso da quando ho memoria) riuscire a tonificare sensibilmente l'addome e a rimodellare il girovita mantenendo un tono muscolare accentuato tonificare son significa niente e il dimagrimento localizzato non esiste...purtroppo, oppure mi devo mettere il cuore in pace definitivamente? Ho letto molte cose che mi hanno un po' fatto riflettere, tipo che per chi era gravemente sovrappeso è impossibilitato a raggiungere traguardi soddisfacenti, previo l'utilizzo di mezzi "esterni" come interventi di chirurgia e quant'altro.
    ciao e benvenuto, in grassetto ti ho risposto a quello che conosco per il resto aspetta magari altri più esperti

    Commenta

    • Sheltz
      Bodyweb Member
      • Jul 2014
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ok grazie mille per la risposta.

      Commenta

      Working...
      X