Consiglio prima scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simo11
    Bodyweb Member
    • Jul 2014
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consiglio prima scheda

    Ciao a tutti, sono nuovo qui dentro... mi chiamo Simone, ho 26 anni, sono alto 1,77 e peso 72 kg.
    Ho iniziato ad andare in palestra da un paio di mesi, ma fino ad ora l'ho presa poco seriamente perchè del tutto ignorante in materia.
    Il mio obiettivo è mettere su un pò di massa e modellare il mio fisico, reduce da una perdita di 30+ kg nel giro degli ultimi 3 anni.

    Avrei quindi qualche domanda da farvi, per iniziare a far palestra come si deve.
    Innanzitutto, volevo chiedervi se uno split del genere (petto-tricipiti ; gambe-bicipiti ; spalle-dorso) possa andar bene, o se sia da modificare e come... cioè, so che non esiste un unico split ideale valido per tutti, però vorrei sapere quali possono essere i vantaggi e le eventuali controindicazioni di quello che sto usando io.
    Poi un'altra cosa che mi piacerebbe capire è il numero di esercizi (o di serie) per ogni gruppo muscolare... io, da perfetto ignorante, fino a poco fa facevo il petto da solo, e facevo tipo 6-7 esercizi perchè pensavo che più lavoravo e meglio era, ma invece mi par di capire che c'è un punto in cui poi inizi a bruciare il muscolo e non migliori più, anzi... è corretto? Qual è questo punto?
    In ultimo (per il momento ) mi piacerebbe che mi segnalaste uno o due esercizi che non devono mai mancare per petto, spalle e braccia (per dorso e gambe, avendo dato una lettura generale ai threads stickati in giro per il forum, credo di averli già capiti).

    Grazie in anticipo a chiunque risponderà e vorrà aiutarmi.
    Ciao!!!
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

    #2
    ciao e benvenuto!

    ...allora, ci sarebbe molto da spiegare.....ti posto alcuni link che ti saranno d'aiuto:
    (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

    Spero che questo piccolo elenco possa risultare utile per creare una scheda per lo meno Splittata rispettando la sinergia muscolare. Esempi di 3 Split Petto-spalle-tricipiti Gambe Dorso-bicipiti -- Petto-spalle-bicipiti Gambe Dorso-tricipiti -- Petto-dorso Gambe Spalle-braccia -- Petto-braccia Gambe Dorso-spalle -- Petto


    come inizio, ti consiglierei dei protocolli in multifrequenza, più adatti ai neofiti ( ma non solo)
    La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta

    • Simo11
      Bodyweb Member
      • Jul 2014
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie ston, adesso ci dò un'occhiata più approfondita...

      Vedo che negli "esempi di splittaggi" il mio non c'è, e che le gambe sarebbe meglio farle da sole... più che altro, le mettevo insieme a qualcos'altro perchè altrimenti, tra gli orari del lavoro e quelli della palestra, mi veniva difficile accorpare tre gruppi in un unico allenamento.
      Meglio comunque la multifrequenza all'inizio, dici?

      Commenta

      • ston
        cfh supermod
        • Nov 2011
        • 17684
        • 273
        • 197
        • Send PM

        #4
        si, meglio optare per una multi
        quanto tempo ci puoi stare in palestra?
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

        Commenta

        • Simo11
          Bodyweb Member
          • Jul 2014
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          beh calcola che ci arrivo alle 8 (appena finito il lavoro) e la palestra in teoria chiude alle 10...
          però la sera c'è poca gente, e intorno alle 9:15 rimango quasi sempre praticamente solo e mi secca far aspettare solo per me...

          Commenta

          • ston
            cfh supermod
            • Nov 2011
            • 17684
            • 273
            • 197
            • Send PM

            #6
            poco ti deve scocciare....è il loro lavoro....lavoro che termina alle 22.

            Comunque hai tempo per allenare bene, anche senza eccedere nelle 2 h
            il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

            Commenta

            • Simo11
              Bodyweb Member
              • Jul 2014
              • 7
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              si, il tempo per la multi, o eventualmente più avanti un 2+2+2, c'è... poi calcola che un 15-20' di cardio all'inizio io ce li metto sempre...
              il mio dubbio sul tempo riguardava la monofrequenza (che cmq più avanti vorrò fare, una volta capite bene le tecniche) e il fatto che le gambe sarebbe meglio farle da sole, quindi raggruppare in un solo wo 3 gruppi muscolari... lì diventerebbe un pò complicato, anche se magari accorciando i tempi di recupero (effettivamente fino ad adesso li tenevo un pò lunghi, tra i 3-4 minuti) potrei starci dentro..

              solo una cosa: nel link che mi hai postato, nei bicipiti e nei tricipiti sono elencati alcuni esercizi, ma non sono divisi in fondamentali, multiarticolari e di isolamento... mi potresti quindi dire da quale esercizio dovrei partire per richiamare più fibre possibili?

              Commenta

              • ston
                cfh supermod
                • Nov 2011
                • 17684
                • 273
                • 197
                • Send PM

                #8
                nei bicipiti e tricipiti, il discorso, fondamentale/multiarticolare e isolamento decade.

                I tempi di recuperi andrebbero diversificati, quindi tenere sempre 3'/4' non è molto adatto.

                Tranquillo che, anche più avanti, con una monofrequenza riesci a starci con i tempi anche con uno split tipo:
                petto-deltoidi ant/lat- tricipiti
                gambe-addome
                dorso-deltoidi post- bicipiti
                il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                Commenta

                • Simo11
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2014
                  • 7
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                  nei bicipiti e tricipiti, il discorso, fondamentale/multiarticolare e isolamento decade.
                  ah ecco, perfetto

                  Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                  I tempi di recuperi andrebbero diversificati, quindi tenere sempre 3'/4' non è molto adatto.
                  si ho visto, adesso che ho capito la differenza fra i vari esercizi, varierò di conseguenza le ripetizioni e i tempi di recupero

                  Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                  Tranquillo che, anche più avanti, con una monofrequenza riesci a starci con i tempi anche con uno split tipo:
                  petto-deltoidi ant/lat- tricipiti
                  gambe-addome
                  dorso-deltoidi post- bicipiti
                  ok grazie, mi sei stato molto d'aiuto

                  Commenta

                  Working...
                  X