Ciao a tutti: ho iniziato palestra da pochissimo, al momento ho una scheda "base" da seguire, e quando la finirò (poco meno di 1 mesetto), dovrò aggiungere e cambiare alcuni esercizi. Mi sono fatto un'idea degli esercizi che vorrei fare (per poi presentarla all'istruttore) ma prima vorrei una vostra opinione!
(premetto che sono alto 1.75 per 67kg, circa 18-18.5% body fat)
La scheda che ho ora (3 volte a settimana, i recuperi sono di 1' generalmente):
- 8 min cyclette
- 5 min Top Excite
- 12 minuti circuito Easy Line (quello della Techogym con gli attrezzi)
- Crunch 3x15 | 30" recupero
- Pulley 3x15
- Pectoral Machine 3x15
- 8 min cyclette
Ammetto che non ho letto tanti thread sull'allenamento quanti quelli sulla dieta, ma prendendo spunto da uno dei topic per neofita, pensavo ad una scheda simile: (da fare ABAB)
A:
- 5 min Top Excite (lo terrei, sembra un buon riscaldamento)
- Panca Manubri 3x8 (non saprei se sostituirlo con panca piana - o mettere entrambi - non so se dovrei usare il bilanciere il primo mese)
- Chest Press 2x12 (o 3x12)
- Pectoral machine 3x8
- Alzate 90 2x12 (o 3x10)
- Push Down 3x10
- Leg press 3x8
- Leg ext 2x12 (o 3x12)
B:
- 5 min Top Excite
- Lat machine: presa larga 3x8
- Lat machine: presa stretta 2x12 **OPPURE** 3 Serie di Trazioni (finchè non sono in grado di farne però: 3x Easy Power Station)
- Shoulder Press 3x8
- Alzate laterali 2x12 (o 3x12)
- Curl Manubri 3x8
- Leg Curl 3x12
- Crunch 3x15 | 30" recupero **OPPURE** Anche qui mi affido a una macchina come la Total Abdominal
Due considerazioni: come vedete preferirei puntare sulle macchine all'inizio, più avanti cambierò favorendo gli esercizi classici come squat rematori ecc... Non so se è una buona scelta.
Inoltre preferisco i manubri al bilanciere. Anche qui, non so quanto possa andare bene.
Vado in palestra 3 volte alla settimana, e negli altri 2 giorni della settimana, faccio un 20 min di corsa ad alta intensità per conto mio, per questo ho eliminato la cyclette che temo non sia molto utile.
PS: se ho scritto cavolate, non linciatemi subito!
(premetto che sono alto 1.75 per 67kg, circa 18-18.5% body fat)
La scheda che ho ora (3 volte a settimana, i recuperi sono di 1' generalmente):
- 8 min cyclette
- 5 min Top Excite
- 12 minuti circuito Easy Line (quello della Techogym con gli attrezzi)
- Crunch 3x15 | 30" recupero
- Pulley 3x15
- Pectoral Machine 3x15
- 8 min cyclette
Ammetto che non ho letto tanti thread sull'allenamento quanti quelli sulla dieta, ma prendendo spunto da uno dei topic per neofita, pensavo ad una scheda simile: (da fare ABAB)
A:
- 5 min Top Excite (lo terrei, sembra un buon riscaldamento)
- Panca Manubri 3x8 (non saprei se sostituirlo con panca piana - o mettere entrambi - non so se dovrei usare il bilanciere il primo mese)
- Chest Press 2x12 (o 3x12)
- Pectoral machine 3x8
- Alzate 90 2x12 (o 3x10)
- Push Down 3x10
- Leg press 3x8
- Leg ext 2x12 (o 3x12)
B:
- 5 min Top Excite
- Lat machine: presa larga 3x8
- Lat machine: presa stretta 2x12 **OPPURE** 3 Serie di Trazioni (finchè non sono in grado di farne però: 3x Easy Power Station)
- Shoulder Press 3x8
- Alzate laterali 2x12 (o 3x12)
- Curl Manubri 3x8
- Leg Curl 3x12
- Crunch 3x15 | 30" recupero **OPPURE** Anche qui mi affido a una macchina come la Total Abdominal
Due considerazioni: come vedete preferirei puntare sulle macchine all'inizio, più avanti cambierò favorendo gli esercizi classici come squat rematori ecc... Non so se è una buona scelta.
Inoltre preferisco i manubri al bilanciere. Anche qui, non so quanto possa andare bene.
Vado in palestra 3 volte alla settimana, e negli altri 2 giorni della settimana, faccio un 20 min di corsa ad alta intensità per conto mio, per questo ho eliminato la cyclette che temo non sia molto utile.
PS: se ho scritto cavolate, non linciatemi subito!
Commenta