Adipe localizzato nella parte inferiore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Darwiniano
    Bodyweb Member
    • Jun 2014
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Adipe localizzato nella parte inferiore

Ciao,
    sono un ragazzo di ventidue anni. Alto 1.82 per 76 kg circa.
    Pratico palestra da quando ne avevo sedici, anche se vedendomi non lo si direbbe, dal momento che nel corso degli anni ho avuto periodi di grande discontinuità, in particolar modo nell’ultimo periodo in cui sono stato impegnato con gli studi. Tuttavia, quando ho cominciato ero leggermente sovrappeso.. ora posso dire di avere un fisico magro, sebbene abbia della fastidiosissima adiposità localizzata in zona glutei e sull’esterno coscia. Negli anni ho modellato il mio fisico come volevo, ma questa è sempre stata una caratteristica fastidiosa, che continua a tediarmi tuttora. Non ho difficoltà particolari a crescere nella parte superiore, ci tengo a sottolinearlo.. ma il fatto di compensare con spalle e pettorali non mi basta, vorrei liberarmi al meglio che posso del problema che vi ho citato.

Seguo una alimentazione varia ed equilibrata, almeno a mio dire, e non bevo né mangio schifezze. Fumo soltanto, anche se sto cercando di smettere, ma solo per una questione di salute e non certo di estetica.
    Un esempio di mia alimentazione tipo è la seguente:

Colazione: una tazza di latte p.s. + 40 gr di muesli biologico (senza zuccheri aggiunti) + 2 fette biscottate con pochissimo burro e marmellata, qualche volta unicamente con burro d’arachidi.

Metà mattina: dello yogurt magro o un frutto, più una manciata di frutta secca (in genere noci, mandorle o arachidi). In alternativa mangio anche della bresaola, circa 50 gr.

Pranzo: 80 gr di riso integrale bio con olio evo e grana + un secondo di carne (pollo, tacchino o manzo) o pesce (in genere merluzzo, salmone, persico o tonno) + 2 porzioni di verdure bollite, generalmente con un filo d’olio.

Metà pomeriggio: come a metà mattina.

Cena: carne, pesce o uova, ma in definitiva stessi secondi più due contorni di verdure. Quasi mai pane, e se ne mangio è integrale e nell’ordine di una sola fetta.

In quanto all’allenamento.. sempre rimarcando la mia discontinuità, sono giunto quasi al termine di un abbonamento annuale. Da ottobre ad oggi ho mirato soltanto alla massa, pur non guadagnando molto se non in termini di forza, rispetto a come ero diventato prima di ricominciare.
    Attualmente non ho la scheda sotto mano da poter riportare, eventualmente lo farò in settimana.. ho comunque scritto questo post per chiedere consigli su come poter impostare un allenamento efficace per rimuovere adipe nella zona inferiore, completamente consapevole che il dimagrimento localizzato non esiste.
    Non avendo chissà quale massa muscolare da perdere, la mia idea era di asciugarmi il più possibile in modo generalizzato, e ricominciare a settembre con la speranza di partire da una base più “pulita”.
    Chiedo gentilmente qualche consiglio, perché ho cercato in lungo e largo per la rete finendo col non concludere nulla… in più frequento il forum in anonimato da non si sa quanto e solo in questa occasione ho deciso di iscrivermi, frustrato dal non riuscire a trovare una via per risolvere il mio problema.

Aggiungo che ho integrato spesso nella mia alimentazione prodotti come whey, bcaa, crea, alc e cla. Sono gli unici che abbia mai usato finora, e attualmente li ho sospesi perché senza un piano di allenamento o di alimentazione idoneo avevo il sentore che avrei sprecato soldi e basta.

Ad ogni modo, mi rimetto ai vostri consigli. Grazie in anticipo per l’attenzione e per qualsiasi risposta mi fornirete.

P.S. Spero di aver postato nella sezione giusta, se così non fosse chiedo venia.
    Last edited by Darwiniano; 14-07-2014, 16:24:56.
  • SiMooNe
    « Go to hell! »
    • Oct 2012
    • 13098
    • 294
    • 493
    • Roma
    • Send PM

Innanzitutto benvenuto. In questa sezione discutiamo solamente dell'allenamento. Quando hai tempo posta la tabella che stai o che hai intenzione di eseguire, comprensiva di serie, ripetizioni, pause, % di carico.

L'alimentazione, la puoi postare nell'omonima sezione, considerando, visto il tuo obiettivo, è importantissima.
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• Darwiniano
      Bodyweb Member
      • Jun 2014
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie per il benvenuto Simone!

Credevo di dover fare un quadro generale della mia situazione, ma è meglio che posti la scheda qui come mi hai detto. Eventualmente riporto la dieta nell'altra sezione. La scheda non l'ho a portata di mano perché generalmente la lascio lì in palestra, ad ogni modo so con esattezza gli esercizi che svolgo. L'unica incertezza ce l'ho sui numeri di un paio di serie.. ma penso che ai fini di una valutazione non inciderà molto, correggetemi se sbaglio.

Riposo tra una serie e l'altra: 60"-120"

Cardio
      :
      • 7" cyclette all'inizio
      • 15" tappeto alla fine. Ultimamente ho provato la via dell'HIIT

Lun. (pettorali+bicipiti):

Pettorali
      • Panca inclinata con bilancere 10-8-8-6-4
      • Chest press stretta 3x10
      • Croci panca piana 3x10
      Bicipiti
      • Panca scott con bilancere 2x8 - 2x6 (aumentando il carico)
      • Curl manubri in piedi 10-8-6-4
      • Curl concentrato seduto 3x10

Mer. (gambe+spalle):

Gambe
      • Leg press 10-8-6-4
      • Leg extension 3x10
      • Affondi TRX (orientativamente tre serie, non avevo scritto nulla)
      Spalle
      • Spinte verticali 3x10
      • Alzate frontali 3x10
      • Alzate laterali 3x10

Sab. (dorsali+tricipiti):

Dorsali
      • Vertical traction 3x10
      • Lat machine presa inversa 3x10
      • Vertical row 3x10
      • Lombari su hyperextension 2x20 (senza peso)
      Tricipiti
      • French press 2x8 - 2x6
      • Spinte corde 3x10
      -

Addominali
      (fine allenamento, sempre):
      • Sollevamento gambe su panca (perdonatemi, non conosco il vero nome)
      • Crunch panca inclinata 3x20
      • Flessioni laterali alla hyperextension (con manubri) 3x10

Ho seguito anche le linee guida per riportare la scheda, spero sia abbastanza chiara e di non aver omesso nulla. La percentuale di carico non l'ho scritta per rendere più leggibile il tutto, ma se ritenuta indispensabile vedo di modificare il messaggio.
      Last edited by Darwiniano; 14-07-2014, 17:33:04.

Commenta

• SiMooNe
        « Go to hell! »
        • Oct 2012
        • 13098
        • 294
        • 493
        • Roma
        • Send PM

Visto che ti alleni, anche se con discontinuità, da tantissimo tempo, la scheda non può, non deve andar bene:

1. gambe sotto allenate: alleni il petto e le spalle, ad esempio, più delle gambe
        2. mancanza di parecchi esercizi base: trazioni, DIP, squat, stacco, rematori
        3. esercizi discutibilissimi: le hyper in 2x20???
        4. polpacci non li alleni??
        5. alleni i bicipiti, più dei tricipiti...

Praticamente la scheda è da rifare completamente.
        Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
        prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
        simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

Working...
        X