Due domandine da neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • White Rabbit
    Bodyweb Member
    • Jan 2014
    • 31
    • 0
    • 4
    • Send PM

Due domandine da neofita

Salve a tutti
    Purtroppo a causa di vari impegni ho dovuto interrompere per qualche tempo l'allenamento, ma ora ho ripreso seguendo la scheda consigliata da Leviatano

Il problema è che quando ho provato a fare la seduta A, ho impiegato più di due ore. In parte sarà stato a causa della mancanza di esperienza, suppongo (ci è voluto un pochino per decidere i carichi da utilizzare negli esercizi), ma sono sicuro di aver anche sbagliato il riscaldamento.
    Ho provato a fare quello che spiega Manx nella sua guida al riscaldamento, ma il passaggio "il tempo di prendere nuova ghisa, eseguite altre 6 ripetizioni con 40 kg" non ha funzionato molto bene. Se tra una serie di riscaldamento e l'altra faccio passare circa mezzo minuto, per quando ho finito di riscaldarmi sono già troppo stanco per eseguire l'esercizio. Se lascio passare più tempo, ovviamente solo per la panca piana impiego più di mezz'ora.
    Qualcuno è così cortese da darmi una breve spiegazione su quanto tempo occorre per eseguire un buon riscaldamento? Tra una serie e l'altra bisogna fare una pausa di più di un minuto o si può procedere con più rapidità? (forse sono io che ho sbagliato l'aumento del carico o la scelta delle rep, boh)
    Inoltre: non mi convince troppo l'idea di fare Panca prima dello Squat. Secondo voi è meglio che non tocchi niente o posso anche fare Squat-Piana-Affondi-French Press?

Altra domanda: premesso che so che le SS sono una tecnica di intensità, ma se mettessi in superserie affondi+french press e alzate laterali+90° per risparmiare tempo, sarebbe una cavolata?
    Mi rendo conto che è una domanda che magari farà ridere molti di voi, ma due ore di allenamento mi sembrano un po' troppe, e se posso fare qualcosa per accorciare un po' i tempi è meglio, così mi è più facile trovare il modo di allenarmi

Grazie a tutti
  • shaitan
    Bodyweb Senior
    • May 2014
    • 1325
    • 62
    • 0
    • Roma
    • Send PM

La serie gigante che proponi non ha senso in quanto serie gigante, ma e' qualcosa che si fa nelle full body. Quindi non sarebbe una cavolata (dipende dal contesto)

Commenta

• White Rabbit
      Bodyweb Member
      • Jan 2014
      • 31
      • 0
      • 4
      • Send PM

Uhm, mi è venuto il dubbio di poter essere stato frainteso. Se non erro le serie giganti sono superserie costituite da diversi esercizi contemporaneamente (più di due o tre, no?)
      Quello di cui parlavo io non era una serie gigante, che effettivamente mi servirebbe a poco e che non sarei in grado di gestire.
      Intendevo fare SS affondi+French con 90 sec di riposo tra ogni ss, e SUCCESSIVAMENTE un'altra SS con le due alzate.

So che generalmente con le ss si lavorano gli stessi muscoli (tipo panca+croci) o muscoli antagonisti (French press+curl), e che mettere in serie Affondi e French non è del tutto "ortodosso", ma come già detto è un tentativo di accorciare i tempi di allenamento
      Con una serie del genere dovrei comunque mantenere un certo buffer, proprio per il fatto che lavorano muscoli differenti, no? Il dubbio più che altro sarebbe sulle due alzate, in questo caso.

Commenta

• shaitan
        Bodyweb Senior
        • May 2014
        • 1325
        • 62
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Cambia poco rispetto a quello che diceva prima. Non e' una super serie. E' qualcosa che si fa nelle full body e nei circuiti. Certo li' magari non fai solo 2 esercizi uno dietro l'altro e farai meno serie. Pero' non la vedo come una cosa sbagliata a prescindere

Commenta

• ottantino
          Bodyweb Senior
          • Jan 2013
          • 1718
          • 107
          • 86
          • Roma
          • Send PM

Ciao! il riscaldamento non lo devi fare con il peso scritto da Manx, quello è solo per esempio. Se arrivi così stanco allora hai sbagliato qualcosa. Devi arrivare all'ultima serie del riscaldamento a farla con il peso che userai per l'esercizio. Cioè se fai (dico per dire) panca piana 4x6 con 40 kg allora il tuo riscaldamento potrebbe essere 6 con 20kg, 5 con 25, 4 con 30, 3 con 35, 2 con 37,5 e 1 con 40.
          La scheda di Leviatano la feci anche io, ma non mi sembra durasse due ore.
          Winners are simply willing to do what losers won't.

Commenta

• White Rabbit
            Bodyweb Member
            • Jan 2014
            • 31
            • 0
            • 4
            • Send PM

LOL sì, mi riferivo solo al pezzo "il tempo di prendere nuova ghisa", che essendo molto poco non mi permette di recuperare le energie tra una serie e l'altra di riscaldamento. Al momento non faccio neppure 40 kg di panca, figuriamoci

Comunque il riscaldamento da te suggerito è differente dalla robaccia che ho improvvisato io, quindi suppongo che gran parte del problema fosse lì.
            La prossima volta provo ad attenermi alla tua proposta, grazie

Grazie anche a te, shaitan

Commenta

• White Rabbit
              Bodyweb Member
              • Jan 2014
              • 31
              • 0
              • 4
              • Send PM

Sovraccarico negli esercizi per addominali

Oggi stavo cercando qualche idea per esercizi per addominali, e controllando su ExRx ho notato che in questi due esercizi:

http://www.exrx.net/WeightExercises/.../WtCrunch.html e http://www.exrx.net/WeightExercises/...ingCrunch.html

viene consigliato di mettersi su una panca e posizionare testa+peso fuori dalla stessa (v. "If weight is held behind head, position head hanging of bench"), mentre nel classico Crunch e Twisting Crunch viene raccomandato di poggiare le gambe sulla panca (per evitare il coinvolgimento dell'ileopsoas, no?)
              E ancora, nel thread di Leviatano, i http://www.exrx.net/WeightExercises/...ideCrunch.html

Allora il mio dubbio è: qual è l'esecuzione consigliata per Crunch e Twisting Crunch con sovraccarico? Fino ad oggi li ho eseguiti a terra con gambe sulla panca e peso dietro la nuca, ma non vorrei che per qualche motivo la cosa potesse creare problemi e che fosse meglio eseguirli come raccomandato su ExRx.

Grazie!

---------- Post added at 20:38:31 ---------- Previous post was at 17:12:39 ----------

Commenta

• White Rabbit
                Bodyweb Member
                • Jan 2014
                • 31
                • 0
                • 4
                • Send PM

Originariamente Scritto da White Rabbit Visualizza Messaggio
                Oggi stavo cercando qualche idea per esercizi per addominali, e controllando su ExRx ho notato che in questi due esercizi:

http://www.exrx.net/WeightExercises/.../WtCrunch.html e http://www.exrx.net/WeightExercises/...ingCrunch.html

viene consigliato di mettersi su una panca e posizionare testa+peso fuori dalla stessa (v. "If weight is held behind head, position head hanging of bench"), mentre nel classico Crunch e Twisting Crunch viene raccomandato di poggiare le gambe sulla panca (per evitare il coinvolgimento dell'ileopsoas, no?)
                E ancora, nel thread di Leviatano, i http://www.exrx.net/WeightExercises/...ideCrunch.html

Allora il mio dubbio è: qual è l'esecuzione consigliata per Crunch e Twisting Crunch con sovraccarico? Fino ad oggi li ho eseguiti a terra con gambe sulla panca e peso dietro la nuca, ma non vorrei che per qualche motivo la cosa potesse creare problemi e che fosse meglio eseguirli come raccomandato su ExRx.

Grazie!

---------- Post added at 20:38:31 ---------- Previous post was at 17:12:39 ----------

Qualcuno potrebbe darmi un consiglio? D:

Commenta

Working...
                X