Vediamo se ho imparato... (scheda)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cics
    Bodyweb Member
    • May 2014
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Vediamo se ho imparato... (scheda)

Ciao a tutti ragazzi, mi presento sono Marco vivo a Milano ed ho 32anni... dimenticavo di dire che sono sedentario In realtà anni scorsi mi sono iscritto un paio di volte in palestra, ho sempre fatto degli allenamenti standard (le classiche schede "solo macchine" che in genere preparano nelle palestre quando non sborsi fior fiore di soldi per pagare un personal trainer) ma ora vorrei iniziare a fare le cose seriamente.

Premetto che lavoro sempre fino a tardi e la sera ho poco tempo e quindi vorrei provare ad allenarmi in pausa pranzo, ho una palestra vicino all'ufficio e per fortuna la pausa non è rigorosamente di 1 ora... può durare fino ad 1 ora e 10. Ho quindi la necessità di fare una scheda da 30-40 minuti di allenamento massimo (compreso riscaldamento). Gli altri 30 minuti mi servono per doccia e spostamenti... posso valutare anche di andare al mattino presto prima di iniziare a lavorare, ma il tempo a disposizione più o meno è quello.

Ho provato a mettere giù una scheda dopo aver letto tutti i thread (Guida su come creare una scheda, esempi di splittaggi e questo http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta. Vorrei se possibile il vostro parere almeno per capire se ho preso la direzione giusta o no.

Visto che ho poco tempo per allenarmi ho optato per uno split su 4 giorni:

Giorno 1 Petto
    Panca Piana (Progressione)
    Dip
    Distensioni Manubri
    Pullover

Giorno 2 Dorso-bicipiti
    Trazioni (Progressione)
    Rematore Manubrio
    Curl a Martello
    Curl Manubri

Giorno 3 Gambe-addome
    Squat (Progressione)
    Affondi
    Leg Press o Leg Curl/Gluteus Standing (oppure meglio farli tutti? Ho paura di non starci dentro nei 40min)
    Addominali

Giorno 4 Spalle-tricipiti
    Lento avanti con manubri
    Alzate Laterali 90°
    French Press
    Panca presa stretta

Ho paura che siano un po' pochi esercizi per giorno, ma non posso sforare i 40 min e tenendo conto che le pause per i fondamentali sono abbastanza lunghi con una scheda di questo tipo dovrei starci con i tempi... che ne pensate?

Grazie a tutti
  • SiMooNe
    « Go to hell! »
    • Oct 2012
    • 13098
    • 294
    • 493
    • Roma
    • Send PM

Lasciamo perdere la mono frequenza ora. Allenati in multi frequenza. Leggi qui, se parti da 0: http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento.

Altrimenti da qui: http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza.

Prova a vedere quanto ti dura una sessione e vediamo di modificarla. 40 minuti non sono proprio tanti....
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• cics
      Bodyweb Member
      • May 2014
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao Simone grazie per il suggerimento, ho dato un'occhiata al primo perché per certi esercizi parto proprio da zero. Ora sono al lavoro e non posso leggere con calma il thread... la scheda però mi sembra lunga, impossibile da fare in 40 minuti... a questo punto l'unica soluzione mi sembra provarla al mattino, prima di venire al lavoro così posso racimolare 10 minuti in più e arrivare a fare almeno 50 minuti pieni... alle 8 tra l'altro la palestra è vuota ed avrei tutti gli attrezzi per me senza dover aspettare che si liberino.

Stasera mi spulcio il thread perché alcune cose non mi sono chiare (ad. es perché diminuiscono le ripetizioni e come gestire carichi e pesi). Ma fra multifrequenza e monofrequenza che differenza c'è? Non intendo a livello di scheda e di allenamento che mi sembra chiaro... ma diciamo che differenze ci sono per quanto riguarda gli effetti sul fisico?

Commenta

• SiMooNe
        « Go to hell! »
        • Oct 2012
        • 13098
        • 294
        • 493
        • Roma
        • Send PM

Inizialmente devi utilizzare un carico che ti permetta di terminare le serie/ripetizioni, in maniera impeccabile, senza andare al cedimento. Devi prima imparare la tecnica di movimento...

Per l'altra domanda, che credi di differenza ci sia?? L'alimentazione e lo stile di vita che fai, fanno la differenza maggiore...

prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione

Commenta

• cics
          Bodyweb Member
          • May 2014
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

Sull'alimentazione e stile di vita già sapevo, non ho vizi particolari (ok, il sabato mi concedo qualche bicchiere di vino) e la dieta è il prossimo step da sistemare. Però ci saranno differenze fra i due tipi di allenamento immagino... cercando a spanne mi è parso di capire che il multifrequenza allena tutti i distretti più frequentemente e con meno intensità, monofrequenza invece un distretto a settimana ad alta intensità... corretto?

Vorrei allenarmi ma anche capire quello che faccio e le logiche che ci sono dietro...

Commenta

• SiMooNe
            « Go to hell! »
            • Oct 2012
            • 13098
            • 294
            • 493
            • Roma
            • Send PM

corretta la prima parte, l'intensità non centra nulla, quella la decidi tu se rendere una scheda intensa, voluminosa, ecc, ecc...

in una multi, proprio perchè alleni più volte lo stesso distretto muscolare nell'arco di una settimana, impari maggiormente l'esecuzione dell'esercizio (utile ai neofiti), e acquisisci maggior forza. Sotto l'aspetti ipertrofico, non mi farei assolutamente pippe mentali, come già detto sopra, sono due sistemi validi, senza scendere nel dettaglio sulla reale utilità/benefici, in quanto si entrerebbero in discorsi lunghi, e soprattutto trattati centinaia di volte nel forum...leggili e tu ti fai un'idea...

C'è anche questo 3d da leggere: http://www.bodyweb.com/threads/13145...B0%C2%A7%C2%A7

Commenta

• cics
              Bodyweb Member
              • May 2014
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ciao, ora mi sembra tutto chiaro, grazie comunque per le "imboccate", stasera mi leggerò tutto. Magari se avrò dei dubbi riprenderò questo thread...

Commenta

• SiMooNe
                « Go to hell! »
                • Oct 2012
                • 13098
                • 294
                • 493
                • Roma
                • Send PM

Che significa splittare questa scheda in ABC?? non sarebbe una multi frequenza se ci pensi bene...

Tu prova a farla così e vedi se rientri nei tempi...altrimenti la sfoltiamo, tranquillo...

Commenta

• cics
                  Bodyweb Member
                  • May 2014
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Proverò allora anche a guardare altre schede nel frattempo perché so già che con questa sforerò sicuramente l'ora...

Commenta

• SiMooNe
                    « Go to hell! »
                    • Oct 2012
                    • 13098
                    • 294
                    • 493
                    • Roma
                    • Send PM

togli quelli d'isolamento se ci sono e concentrati solo sui multi articolari.

Commenta

• cics
                      Bodyweb Member
                      • May 2014
                      • 6
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Rieccomi, allora ho provato oggi con questa scheda e non sono riuscito a finire gli esercizi per mancanza di tempo. Sono arrivato a due terzi più o meno.
                      Sono partito da questa e mi sono fermato al lento avanti, facendo prima dell'allenamento circa 5 min di riscaldamento. Così sono arrivato ad 1 ora.

Squat 3x12
                      Leg curl 3x10
                      Spinte c/bil su piana 3x12
                      Rematore c/bil 3x12
                      Lento Avanti c/bil 2x12
                      Lat machine 2x12
                      Curl c/bil 2x15
                      Spinte in basso 2x15
                      Abs 3x15

Vorrei provare questo split che ho trovato in questo thread (
                      http://www.bodyweb.com/threads/225378-I-primi-cicli-di-allenamento-per-un-neofita-una-proposta). A naso dovrei riuscire a finirla, sono 6 sercizi vs 9 della precedente...

A
                      Piana (progressione*)
                      Squat (progressione*)
                      Affondi 3x10
                      French Press 3x8
                      Alzate laterali 3x12
                      Alzate laterali 90° 4x8

B
                      Trazioni (progressione*)
                      Panca presa stretta 4x8
                      Pressa 4x8
                      Rematore manubrio 3x8