Ciao ragazzi ho 16 anni, a breve 17 sono di Palermo e sono 1,75x54kg.. Io per ora faccio nuoto, circa 3-4 giorni alla settimana con un degli allenamenti quasi seri.. 2.5-3km.. L'anno prossimo vorrei iniziare palestra... quello che voglio sapere è come calcolo la mia dieta? in base a cosa? come scopro le kcal da mettere? Io sono un ragazzo che mangia tutto, carne,verdura,frutta,pasta,pesce,legumi,uova,dolci..tutto! Però col nuoto non ho grandi risultati.. Dite che per mettere abbastanza muscoli dovrei lasciare nuoto per un po' e fare solo palestra? Secondo me con nuoto e palestra esce un bel fisico.. datemi dei consigli please, sono un neofita della palestra ma se mi rispondete capisco al volo ciò che mi dite dato che di sport me ne intendo.. (ho fatto anche agonismo per 3 anni..)
Palestra e piscina
Collapse
X
-
Il nuoto, se abbini la palestra, lo devi considerare come attività aerobica. la domanda è: ti interessa più il nuoto?? Fai master, gare o quat'altro?? Alterni, nell'arco della settimana, la palestra con il nuoto.
Per i consigli sulla dieta, c'è l'apposita sezione per calcolare TUTTO.Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Originariamente Scritto da elanprendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
-
-
Io nuoto insieme ai master, non faccio gare per ora.. però l'anno prossimo dato che farò palestra se mi rinforzo e faccio dei tempi buoni farò gare... Io comunque voglio mettere sù un po' di massa perché col nuoto ho la fisionomia del corpo ma non ingrasso muscolarmente; Ho i muscoli ma non si vedono molto :c Le cose che mi chiedo sono.. Se alterno palestra e nuoto devo andarci piano col nuoto nel caso perdo la massa che metto con la palestra? Poi i miei muscoli quando riposano se faccio 3 giorni e 3 giorni?... Io mangio tante proteine però i muscoli per crescere hanno comunque bisogno di riposo o sbaglio? Consigliatemi...
Commenta
-
-
Se l'alimentazione è corretta, non perdi nulla. Ovviamente l'attività aerobica dovrebbe essere ben bilanciata.
Il riposo è fondamentale per un corretto recupero, non solo fisico, ma anche mentale.
Un esempio di settimana, pesi con nuoto:
lunedì-->nuoto
martedì-->pesi
mercoledì-->nuoto
giovedì-->pesi
venerdì-->nuoto
sabato,domenica-->assoluto riposo
Nuoto 3 volte a settimana, perchè da quello che ho capito, ha la priorità.
Per quanto riguarda la sessione in palestra, dovrebbe essere breve, ma intensa. Ti puoi allenare in full body, ossia una sessione, alleni tutto il corpo. Gli esercizi da scegliere, sono solo quelli multi articolari, tipo, squat, distensioni bilanciere/manubri, trazioni/rematori, ecc, ecc...
Prova così, se è troppo eccessiva, dovrai diminuire qualcosa.
Mi raccomando alimentazione e riposo, in primis.Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Originariamente Scritto da elanprendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
Commenta
-
-
Ciao grazie per le risposte, comunque sicuramente mi farò seguire da un personal trainer dato che è la mia prima volta in sala.. 2-3 km di nuoto vanno bene per non perdere la massa? Ah e un'altra cosa... con 2 allenamenti intensi di palestra a settimana, metterò massa? Perché sarei disposto anche a fare 3 di palestra e due di nuoto basta che mi rinforzo e metto massa
Commenta
-
-
Due sessioni sono pochine, tre decisamente meglio...devi deciderti a che priorità devi dare...
PS: 3km di nuoto, non è poco se l'intensità è media-altaTutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Commenta
-
Commenta