Allenamento per due obiettivi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Meggymeggy
    Bodyweb Member
    • May 2014
    • 3

    Allenamento per due obiettivi

    Ciao a tutti,
    sono nuova in questo forum, mi sono appena iscritta per chiedere a chi ne sa più di me alcuni consigli sul mio allenamento appena incominciato.
    Dopo molti anni ho deciso di tornare in palestra per sentirmi in forma e passare un po' di tempo per me stessa.
    Al di fuori della palestra pratico equitazione da sempre e sono cresciuta facendo danza classica, che ho mollato a 14 anni per motivi di tempo da conciliare con la scuola. Adesso ho 33 anni e siccome l'equitazione non mi soddisfa completamente come allenamento, andando a lavorare in modo ridotto su pochi muscoli e creando anche delle "resistenze" alla schiena, ho deciso di fare allenamento in palestra, per lavorare in modo più completo, e combattere i primi segnali della forza di gravità....Inoltre sto seduta per 8 ore al giorno e un po' di attività fisica mi serve per sciogliere i muscoli, avere meno mal di schiena e scaricare stress e tensione.
    Il mio obiettivo principale è la tonificazione, infatti sto seguendo una scheda di allenamento di ipertrofia, in cui vado a lavorare tutti i muscoli del corpo. Però io avrei anche un altro obiettivo, quello di allenare il fiato e la resistenza, visto che mi piace molto fare escursioni in montagna, anche di 5 ore con dislivelli dai 400 agli 800 metri...ora che si avvicina la bella stagione, anche se è tardi, vorrei approfittare del fatto che vado in palestra, per allenarmi anche da questo punto di vista.
    Come potrei fare? Chiedo agli istruttori di farmi la prossima scheda con un allenamento a circuito? Oppure vado 2 volte a settimana a fare ipertrofia (come faccio adesso) e un giorno a fare solo cardio con bici e tappeto? Adesso quando vado faccio 10 minuti di riscaldamento con bici o tappeto, poi ho 4-5 esercizi sugli attrezzi, e alla fine anche se non richiesto dalla scheda, faccio ancora 10 minuti di tappeto o bici che mi aiuta a sciogliere i muscoli come finale dell'allenamento.
    Il dubbio che mi viene è per il fatto che non vorrei rovinare il lavoro di ipertrofia facendo cardio, e non avendo nessun obiettivo di dimagrimento...Sono alta 1.78 e peso 55 chili! Infatti faccio ipertrofia per tonificare il corpo e sostituire la massa grassa che non ho e non mi verrebbe, con un po' di muscoletti.
  • fabio1977
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 231

    #2
    ciao,
    parere mio, fatti una scheda di pesi in multifrequenza con schema A-B-A B-A-B (es. lunedì-mercoledì-venerdì)
    e invece il martedì-giovedì fai solo cardio
    se vuoi dei modelli di schede multi vai qui:
    Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

    Commenta

    • Meggymeggy
      Bodyweb Member
      • May 2014
      • 3

      #3
      Ciao,
      grazie per la tua risposta.
      Quindi secondo te è indispensabile che vada in palestra tutti i giorni per potermi allenare bene? Io contavo di andarci 3 volte a settimana, in cui due volte faccio 10 minuti di cardio all'inizio e 10 alla fine e nel mezzo faccio 4 esercizi con gli attrezzi, seguendo la tabella A-B-A-B- che mi ha fatto l'istruttore; mentre il terzo giorno pensavo di dedicarmi solo a cardio...Troppo poco?

      Commenta

      • fabio1977
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2013
        • 231

        #4
        come dici tu sono 4 esercizi, secondo me non basterebbero neanche se facessi un gruppo muscolare alla volta, di quelli grandi intendo.
        comunque puoi anche cominciare cosi come hai detto tu, in caso puoi fare come faccio io, nei 2 giorni in cui non vai in palestra puoi sempre farti una 50ina di rampe di scale per mantenere la riserva di fiato.
        perché non penso che 20 minuti di tapis roulant 2 volte a settimana facciano molto fiato.
        per i due allenamenti coi pesi a settimana penso che bastino per ora. quando, tra 9-12 mesi, ti sentirai più in forma ed energica potrai magari passare a 3 sedute, ma fai qualcosina in più di 4 esercizi

        Commenta

        • herr_nae
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2012
          • 152

          #5
          il fiato per la montagna è diverso che quello della corsa.
          detto questo la corsa per il sistema cardiocircolatorio fa benissimo (io corro spesso) ma ho visto che da quando faccio seriamente squat e affondi in montagna rendo molto di più

          Commenta

          • Meggymeggy
            Bodyweb Member
            • May 2014
            • 3

            #6
            Grazie per i vostri consigli.
            I 4 esercizi che faccio ogni volta sono stati pianificati dall'istruttore della palestra, che appunto mi ha compilato la mia scheda con questi 4 esercizi...Non so, probabilmente per incominciare...
            E se al cambio della prossima scheda passassi ad un allenamento a circuito?
            Grazie per il consiglio delle scale...E per fortuna adesso che il tempo è bello, posso anche andare a camminare in montagna.

            Commenta

            Working...
            X

            Debug Information