Ciao a tutti.Spero di partecipare attivamente a questo forum perché davvero mi sto appassionando al fitness in una maniera che non potete capire xDDetto questo vorrei chiedervi delle cose per ora:Ho una scheda basata su tre giorni settimanali, divisa per gruppi muscolari, penso sia una tipica scheda, bicipiti addome e non ricordo cos'altro scusatemi xD il lunedì, poi tricipiti spalle il mercoledì, e gambe e spalle il venerdi.ecco le mie domande così a bruciapelo:
- La scheda la porto avanti da ormai 2 mesi quanto incide cambiarla? e sulla base di cosa?
- Mi potete spiegare il concetto di ripetizione? se io ho segnato ad esempio pulley basso 12x3 vuol dire che devo fare tutte e 12 le ripetizioni giusto? per 3 serie. PERFETTO! ma il mio istruttore mi ha consigliato di segnarmi i pesi sulla scheda, e se ad esempio tiro 30kg e arrivo a 12 ripetizioni la settimana successiva devo alzare il peso a 35kg. MA non mi è chiaro perché questo e quanto sia effettivamente corretto, perché io posso arrivare con 30kg alla 12 ripetizione stremato ma non farcela ad arrivare nemmeno a 8 ripetioni con 35kg questo cosa vuol dire che devo fare 3 serie da 8??? fin quando non riesco ad arrivare a 12?
- conviene eseguire le ripetizioni sempre con lo stesso ritmo? o in fase di inspirazione essere più veloci e eseguire al momento dell'espirazione (credo si dica così) eseguire più lentamente?
- quanto è importante il tempo di recupero? tipo, se devo attendere 1 min tra una serie di alzate laterali o se posso attendere un po di più alla fine di tutte le serie o meglio riprendere quando me la sento?
Commenta