Pancia piatta?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • riporto
    Bodyweb Advanced

• Jan 2003
    • 851
    • 14
    • 4
    • mediolanum
    • Send PM

Pancia piatta?

Ciao a tutti,
    ho una domandina (forse proprio da newbie) da porre:

Si fa tanto x eliminare l'odiata pancetta e per farsi il fantastico "ventre piatto", ma, mi chiedo io, se uno è afflitto da una postura leggermente a "s rovesciata" (è un po' il mio caso), ovvero, tende ad inarcare la parte bassa della schiena in avanti, con lo spiacevole risultato di far sporgere la pancia in avanti, che può fare?
    La cosa è veramente frustrante xchè anche se non si ha quasi un filo di grasso e addominali abbastanza allenati la pancia non è piatta!
    Chiedo quindi consiglio a qualche esperto!
    Illuminatemi!
  • marcolone
    Bodyweb Member
    • Jul 2002
    • 2367
    • 5
    • 0
    • Quel posto dimenticato da dio in mezzo alle risaie... Novara.
    • Send PM

di solito la lordosi (mi pare sia quella, la confondo sempre con la cifosi :P ) e' dovuta a erettori spinali che tirano e addome che se rilassa.

risultato? la schiena si tira "all'indietro".

allena molto gli addominali, fai ESAGERATO stretching per la schiena, prediligi l'allenamento della parte frontale della vita.

con le spalle come stai messo? anteriorizzate o post?
    Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
    Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
    ® Marcolone 2002. all rights reserved.
    marcolone@bodyweb.it

Commenta

• marcolone
      Bodyweb Member
      • Jul 2002
      • 2367
      • 5
      • 0
      • Send PM

dimenticavo, ricorda che l"effetto raddrizzo" dato dalla tensione degli addominali allenati (sono i muscoli addetti a chiudere il torso sul bacino) e' solo momentaneo.

solo con l'allenamento e sviluppando adeguatamente tutta la muscolatura, davanti e dietro, ti creerai una "cintura" fortissima che ti fa stare come un fuso.

MA PRIMA DI TUTTO, visita medica e radio alla spina per scongiurare qualsiasi malformazione.
      marcolone@bodyweb.it

Commenta

• Punk84
        agitato non mescolato
        • Jul 2002
        • 8140
        • 33
        • 0
        • Milano
        • Send PM

Marco ma è vero che ha 18-20 anni è inutile farsi vedere in quanto le ossa si sono ormai calcificate ???

lo kiedo da ignorante perchè mi hanno detto questo

Commenta

• marcolone
          Bodyweb Member
          • Jul 2002
          • 2367
          • 5
          • 0
          • Send PM

che cagata.

le ossa sono calcificate, si (a parte che il termine se non erro lo hai verso i 20 - 22 anni), ma cosa c'entrano le ossa con la spina dorsale ?
          i paramorfismi sono dovuti a spostamenti tra vertebra e vertebra, eventuali tensioni tra tendini/muscoli, e tante altre cose...

il discorso delle ossa calcificate e' se ad es hai una gamba piu corta dell'altra o cose cosi'...

seguendo il tuo ragionamento, i chiropratici sono solo dei pirla allora
          marcolone@bodyweb.it

Commenta

• Punk84
            agitato non mescolato
            • Jul 2002
            • 8140
            • 33
            • 0
            • Milano
            • Send PM

Originally posted by marcolone
            che cagata.

le ossa sono calcificate, si (a parte che il termine se non erro lo hai verso i 20 - 22 anni), ma cosa c'entrano le ossa con la spina dorsale ?
            i paramorfismi sono dovuti a spostamenti tra vertebra e vertebra, eventuali tensioni tra tendini/muscoli, e tante altre cose...

il discorso delle ossa calcificate e' se ad es hai una gamba piu corta dell'altra o cose cosi'...

seguendo il tuo ragionamento, i chiropratici sono solo dei pirla allora
            io non ho detto questo ho solo riportato quanto detto da un conoscente...sono contento che abbia detto una stronzata così corro subito a farmi vedere...ho sentito che ti apllicano delle "cose" tipo ingessatura per circa uno-due mesi....puoi darmi altre delugidazioni al riguardo...

grazie Marco

Commenta

• riporto
              Bodyweb Advanced

• Jan 2003
              • 851
              • 14
              • 4
              • mediolanum
              • Send PM

Ciao marcolone,
              ti ringrazio tanto della tua pronta e professionale risposta!
              Hai azzeccato, il mio problema è quello di avere la parte bassa della schiena leggermente "tirata all'indietro" (non tanto, quel poco che basta x rompermi le palle!).
              Dici dunque di allenare prevalentemente addominali e parte anteriore in generale?
              Le spalle sono abbastanza ok, forse tendono leggermente in avanti, questo dovuto anche alle 8 ore quotidiane che passo davanti al pc x lavoro... anche se cerco cmq di assumere una posizione + eretta possibile.

Dunque addominali, addominali e addominali!?!?

Grazie ancora!

Commenta

• marcolone
                Bodyweb Member
                • Jul 2002
                • 2367
                • 5
                • 0
                • Send PM

sono tecnico pc / it anche io, conosco il problema, l'ho ovviato con una scatola sulla quale appoggio i piedi mentre sto seduto... prova.

stretching prima di tutto, e una buona tonificazione dell'addome.
                in medicina avevo fatto un post di dritte sull'uso del pc, un search e' consigliato.

punk, nessun corpetto, quelli li mettono ai bambini veramente storti...

il sottoscritto ha 22 anni suonati, mi hanno fatto radio e poi so andato dal chiro.
                se il tuo dottore non ti prescrive le radio perche senti di avere dubbi... cambia dottore.
                non vedo perche se ti senti "storto" lui non debba permetterti di indagare su questa tua sensazione.
                marcolone@bodyweb.it

Commenta

• riporto
                  Bodyweb Advanced

• Jan 2003
                  • 851
                  • 14
                  • 4
                  • mediolanum
                  • Send PM

Una scatola sulla quale appoggiare i piedi da seduti? E aiuta a tener dritta la schiena? Dici? Che dimensioni deve avere + o -? Una scatola delle scarpe va bene?

Corro a vedermi anche gli altri tuoi post!

Sullo streching non sono molto esperto... per la schiena/lombari poi... che mi consigli?

Commenta

• marcolone
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2002
                    • 2367
                    • 5
                    • 0
                    • Send PM

Diese Website steht zum Verkauf! muscle.it ist die beste Quelle für alle Informationen die Sie suchen. Von allgemeinen Themen bis hin zu speziellen Sachverhalten, finden Sie auf muscle.it alles. Wir hoffen, dass Sie hier das Gesuchte finden!

.... cerca li in mezzo e trovi un po di tutto.
                    ma non mollare mai sto forum

la scatola basta che ti fa tenere le ginocchia ad angolo retto con gli avampiedi.
                    marcolone@bodyweb.it

Commenta

• riporto
                      Bodyweb Advanced

• Jan 2003
                      • 851
                      • 14
                      • 4
                      • mediolanum
                      • Send PM

Ho searchato ma il tuo post sulle dritte sull'uso del pc proprio non lo trovo...

Commenta

• sdregone78
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2001
                        • 234
                        • 0
                        • 0
                        • sud
                        • Send PM

ciao ripo, mi associo al consiglio di marcolone sullo stretching. Innanzitutto ri-regola alcune rigidità muscolari della zona lombare.
                        Ma quello che ti dico: pensa anche a lavorarci su!
                        Non so come conduci il tuo allenamento, ma per esempio un esercizio come gli stacchi non può che farti bene. Lombari tosti e resistenti equivalgono ad avere un sostegno davvero massiccio alla schiena. Attenzione pero' alla tecnica eh.
                        Al pc ragazzi è essenziale almeno ogni mezzora un "get up" and "strech". Del resto una "maxysbadigliata" all'impiedi è na cosa rilassante aho.

Saluti

quanno ero povero ce magnavamo solo patate e pasta, facevamo certe scuregge, e me vergognavo nsacco!
                        ma lei, dottor berlusconi??? nze mette vergogna mai???

Commenta

• marcolone
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2002
                          • 2367
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

eccolo qui, http://www.bodyweb.it/forums/showthr...hlight=schiena

pasto.
                          guarda, per questioni di lavoro (sono tecnico pc) sono costretto anche io a stare per molto tempo davanti al computer, so cosa intendi...

gli accorgimenti sono pochi e semplici:

- far aderire bene la bassa schiena allo schienale della sedia e avere una bella postura eretta, torso e gambe formano una L.

- avere i gomiti sul tavolo in modo che formino un angolo pressoche' retto con le braccia

- posizionare il monitor leggermente piu in alto rispetto agli occhi e ad almeno 70 cm di distanza dal naso; questo per appunto la cervicale.

- la testa deve essere bella eretta di modo che il peso si scarichi lungo tutta la colonna vertebrale.

- un buon accorgimento puo' essere quello di poggiare i piedi su un supporto rialzato... io sul lavoro uso una scatola da scarpe.

- piccole cosette comode: un poggiapolsi per tastiera e per mouse in gel. una volta provati non li lasci piu.

give it a try.
                          marcolone@bodyweb.it

Commenta

• marcolone
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2002
                            • 2367
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

dimenticavo una cosa importantissima:

MAI E POI MAI il portafoglio nella tasca dietro dei pantaloni!!!!

sarebbe come stare seduti tutto il tempo su un cuscino asimmetrico!
                            marcolone@bodyweb.it

Commenta

• sdregone78
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2001
                              • 234
                              • 0
                              • 0
                              • sud
                              • Send PM

azzzzzz marcolone hai detto na cosa troppo sacrosanta!

'ate qua ddai, li conservo io

quanno ero povero ce magnavamo solo patate e pasta, facevamo certe scuregge, e me vergognavo nsacco!
                              ma lei, dottor berlusconi??? nze mette vergogna mai???

Commenta

Working...
                              X