Consigli ,aiuti o critiche

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bluesman
    Bodyweb Member
    • Apr 2014
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli ,aiuti o critiche

Salve,

Visto che il forum mi sembra molto frequentato e da persone competenti (che dicono le cose con chiarezza) chiedo un aiuto o una critica al mio sistema di allenamento .
    Inizio col dire che non sono un aspirante bodybuilder ,ma voglio arrivare ad essere in buona salute e con una buona tonicità/massa muscolare ; l'estate scorsa lavoravo come giardiniere e questo mi manteneva in esercizio ,poi nell'inverno (ottobre/novembre) ho messo sù parecchia massa grassa .Sia l'alimentazione sbagliata che la mancanza di movimento mi hanno fatto arrivare poco sotto i 110kg per altezza di 1.84 m.
    Da dicembre ho cambiato regime alimentare e ho comprato pesi/panca/cyclette e iniziato a correre ogni giorno ,i risultati sono passare dai suddetti kili agli 81 attuali e massa grassa 12.8% (misurata con una bilancia da 50€ ,quindi non troppo precisa presumo).
    Il cambiamento si vede parecchio ,ma venendo al sodo questo è la "tabella" di allenamento ,probabilmente qualche nome sarà sbagliato.

3 giorni a settimana :
    Corsa da 2 a 4 km a seconda della voglia e tempo.
    Cyclette 36 km
    Distensioni con bilanciere su panca piana 6x10 da 40kg
    Flessioni con manubri su panca inclinata 6x10 da 12kg
    Flessioni a terra 6x16
    Addominali 6x15

4 giorni a settimana :
    Corsa da 2 a 4 km a seconda della voglia e tempo.
    Cyclette 48 km
    Curl (spero ci azzecchi) in piedi con manubri 8x10 da 12 kg
    Alzate laterali in piedi con manubri 8x10 da 10 kg
    Flessioni a terra 8x16
    Addominali 8x20

Può essere che salti un giorno a settimana ,ma di solito mi organizzo in modo di fare 7 su 7.

• AntoWorkout
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2013
    • 957
    • 22
    • 20
    • Sicilia
    • Send PM

Ciao, complimenti per i progressi.. Ma se hai voglia di continuare a crescere ovviamente devi cambiare metodo perchè questo che hai scritto è sbagliato, ti consiglio di correre nei giorni che non svolgi esercizio fisico, che le 3 volte a settimana sono più che sufficienti. Comunque con questi esercizi fai ben poco non alleni a sufficienza i gruppi muscolari e alcuni gruppi addirittura non vengono nemmeno allenati,come dorsali,tricipiti,gambe. Troppo poco, direi di eliminare le flessioni (che si chiamano piegamenti e non flessioni) ti correggo. Idem serie e reps che sono completamente da rivedere. Data questa dritta di consiglierei di vedere come fare per allenare un po' tutti i gruppi muscolari se a casa non hai la disponibilità di altri attrezzi. Non hai possibilità di iscriverti in palestra?

Ps: Si chiamano distensioni con manubri
    Diario di una HOME GYM

Commenta

• Bluesman
      Bodyweb Member
      • Apr 2014
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie delle correzioni ,chiedo scusa per questi e futuri errori ,ma devo rivedere la terminologia.
      Sui 7 giorni su 7 di esercizio mi aspettavo la bacchettata ,ridurrò a 3/4 giorni .
      Per il correre e cyclette c'è qualche controindicazione a farlo tutti i giorni ? Per me è un calmante non indifferente .
      Per le gambe non credo di dover allenare troppo ,mi muovo quasi sempre in bici ,faccio settimanalmente chilometri e chilometri in montagna e più ho aggiunto corsa e cyclette.

Riguardo alla palestra ,avevo provato ad iscrivermi ,ma per quanto mi piaccia allenarmi ,se ho gente intorno e per di più usa i miei stessi attrezzi (anche per igiene) mi inca##o come una biscia .
      Preferisco spendere molto di più ,ma avere i miei attrezzi in casa sempre a disposizione .
      Per i muscoli che ,come hai sottolineato ,non sto allenando ,cosa dovrei comprare ?

Non ho ben capito se devo cambiare numero delle ripetizioni .

Commenta

• AntoWorkout
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2013
        • 957
        • 22
        • 20
        • Sicilia
        • Send PM

Corsa e cyclette non sono una giustificazione valida per non allenare le gambe, così come per alcuni giocare a calcetto, lo si dice sempre, sono due cose ben differenti correre e squattare per farti un esempio, apportano risultati ben diversi.

Beh ti capisco sul fatto dell'igiene ma alla fine ti metti i guanti ti porti una tovaglietta come fanno tutti e il problema e risolto, non facciamo le checche
        Se poi ti riferisci al fatto che in certe palestre per fare un esercizio uno deve aspettare 15 20 minuti allora ti do il mio appoggio. Non per questo io mi alleno in HG.

Per quanto riguarda l'ultimo punto eheh, ci vogliono un po' di soldini non tanti ma ci vogliono, in base a quello che si vuole fare e cosa si vuole fare. Gli attrezzi principali a mio parere che non possono mancare in una home gym sono: Power rack, Mooolta ghisa, manubri componibili (vari pezzi) bilancieri vari, barra per trazioni e dip ( puoi comprarti una bella stazione multipower) panca inclinabile. Mi dimentico qualcosa? mmmm
        Diario di una HOME GYM

Commenta

• Bluesman
          Bodyweb Member
          • Apr 2014
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

Quello che attualmente ho è : panca inclinabile con leg developer ,2 bilancieri ,4 manubri ,circa 200 kili di pesi e la barra (da mettere).
          Allora devo aggiungere qualcosa per le gambe ,qualche ripetuta al leg developer e di squat ?

Cercando stazione multipower ho trovato anche la stazione multifunzione ,aggiungendo sia una che l'altra avrei tutto ?
          Per entrambe i prezzi mi sembrano abbordabili ,circa da 300 a 2000 € ,quindi una medio-buona me la cavo con 5-600 ognuna credo.
          Last edited by Bluesman; 11-04-2014, 18:39:21.

Commenta

Working...
          X