Ciao a tutti, presentazioni e primi dubbi sulla palestra!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • momo1
    Bodyweb Member
    • Apr 2014
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ciao a tutti, presentazioni e primi dubbi sulla palestra!

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e in generale sono un neofita della palestra. Vi racconto un attimo senza annoiarvi troppo la mia storia:
    sono alto 1.85, peso 73 kg e ho 18 anni. Due anni fa ero la bellezza di 95 kg, e solamente a giugno 2013 pesavo ancora 86 kg. Poi, senza seguire nessuna dieta particolare, ma solamente mangiando bene e "correndo" spesso (all'inizio si fa per dire) sono arrivato a 78 kg a settembre. Da lì a dicembre sono arrivato al peso attuale, e nel mentre mi sono appassionato alla corsa, cominciando a correre 12km per almeno due volte alla settimana. Niente di che, ma un traguardo per me stesso, se ripenso a quando ero davvero sovrappeso.
    A febbraio mi sono iscritto in palestra con lo scopo di definire un po' il corpo, dopo la metamorfosi di peso. Il trainer mi ha dato una scheda full body per due giorni, con 15 minuti di cardio e un giorno gambe e bicipiti, l'altro spalle dorsali pettorali e tricipiti. In due mesi ho notato miglioramenti, soprattutto nell'addome, nei bicipiti e nelle spalle. Inoltre io tendevo ad assumere una postura cifotica, e sto notando che progressivamente sto perdendo questa tendenza (il medico mi ha assicurato che non è cifosi vera e propria). Ah dimenticavo, accompagno ancora la palestra a 1/2 corse a settimana, ma sui 7 km, in piano, a circa 13 km/h.

Ora senza entrare nei tecnicismi, perchè per diete et similia vorrei aspettare di concludere questa scheda, volevo porgervi qualche domanda..
    La scheda è:
    primo gg:
    pressa 4x10
    squat al multipower 4x10
    affondi su step con corpo in avanti 3/4 x 12
    leg curl 4x10
    es per polpacci alla pressa 4x20
    bilanciere per bicipiti 4x10
    curl cavi bicipiti 4x10

secondo gg:
    alzate laterali 4x12
    shoulder press 4x10
    dorsali , due esercizi di cui non ricordo il nome, editerò appena vado in palestra.
    panca piana 4x10
    wide chest press 4x10
    curl cavi tricipiti 4x12
    french press manubri 4x10

E in entrambi i giorni crunch addominali 30 x 3 e alla macchina 12 x 2/3 (oppure sforbiciate lente e veloci 40")

Come vi sembra? E' impostata per la massa o la definizione oppure è davvero una scheda "propedeutica" (passatemi il termine)?
    Da due settimane sento che gli es per gli addominali non mi sfiniscono come prima.. Come posso migliorarli? Devo dire che si stanno definendo, la V sta comparendo e si intravede un abbozzo di tartaruga
    Ah ogni mercoledì (contando che vado il martedì e faccio gg1 e sabato gg2) faccio a casa flessioni semplici con 3/4 serie da 15: è deleterio o il muscolo ha il tempo di riposo sufficiente?
    La scheda dovrebbe durare fino a metà mese, poi voi cosa consigliereste di fare? Iniziare un programma serio con dieta e magari da tre giorni?
    Infine, sebbene sia tutto sommato magro al momento, ho ancora dei piccoli accumuli di adipe non sull'addome ma ai lati.. Come è possibile secondo voi? Contando che faccio una discreta attività aerobica settimanale, come dicevo oltre alla cardio in palestra, 1/2 corse e il venerdì calcetto non blando.

Grazie e scusate la prolissità, prego solo sussiegosi, boriosi o arroganti di astenersi dal rispondere, posso aver scritto boiate ma sono qui per imparare e per informarmi (confido comunque che nella community tutti siano gentili e disponibili )
  • SiMooNe
    « Go to hell! »
    • Oct 2012
    • 13098
    • 294
    • 493
    • Roma
    • Send PM

No, prima dovresti sistemare l'alimentazione e poi la tabella , anche perchè non esiste una scheda di definizione o di massa, ma una dieta ipocalorica o ipercalorica.

la tabella è una upper/lower ma fatta decisamente male, iniziando dal volume, piuttosto elevato.

Que c'è un link su un upperl/lower decisamente migliore: http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza.

Per quanto gli addominali, trattali come un muscolo come un altro (che lo è). Qui c'è un link: http://www.bodyweb.com/threads/21392...sto-muscolo%21
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• momo1
      Bodyweb Member
      • Apr 2014
      • 14
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ah perdonami per il full body usato impropriamente allora
      Quindi sostanzialmente mi suggerisci di diminuire sia le serie che le ripetizioni?
      E per quanto riguarda una nuova tabella, non si può prescindere dalla dieta per impostarla? E soprattutto, se decidessi di mettere massa, dovrei necessariamente rinunciare all'attività aerobica?
      Grazie per gli articoli sugli addominali

Commenta

• SiMooNe
        « Go to hell! »
        • Oct 2012
        • 13098
        • 294
        • 493
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da momo1 Visualizza Messaggio
        Ah perdonami per il full body usato impropriamente allora
        Quindi sostanzialmente mi suggerisci di diminuire sia le serie che le ripetizioni? leggi il primo link che ti ho dato
        E per quanto riguarda una nuova tabella, non si può prescindere dalla dieta per impostarla? no, la dieta è fondamentale per il nostro livello E soprattutto, se decidessi di mettere massa, dovrei necessariamente rinunciare all'attività aerobica? perchè mai?? non siamo così drastici, va dosata nel giusto modo
        Grazie per gli articoli sugli addominali
        Il volume di una tabella, non dipende solamente dal numero di serie e di ripetizioni, ma anche dalla % di carico che viene utilizzata (ossia, detto brutalmente dai kg di ghisa)...

prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione

Commenta

• momo1
          Bodyweb Member
          • Apr 2014
          • 14
          • 0
          • 0
          • Send PM

Provo a modificare la tabella sempre su due giorni. Se riuscissi a fare tre giorni qualche settimana, senza modificare la tabella, che gruppo dovrei scegliere?

A UPPER
          Panca piana 4x6
          Panca manubri 3x8
          Trazioni 4xmax. (non so quanto possano fruttare, sono ancora piuttosto secco, in alternativa?)
          Alzate laterali 3x8
          Shoulder press 4x8/10
          French press 3x8
          Curl cavi tricipiti 3x10 (?)

B LOWER
          Squat multipower 4x6
          Affondi 3x8 (con manubri ?)
          Leg extension 3x10/12
          Leg press 3x8
          Leg curl 3x10/12
          Polpacci 3x20
          Curl bilanciere 3x8
          (altro esercizio per bicipiti?)

E per gli addominali in entrambe:
          Crunch macchina 4x12 (?)
          Poi?

Grazie per la pazienza.

Commenta

• SiMooNe
            « Go to hell! »
            • Oct 2012
            • 13098
            • 294
            • 493
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da momo1 Visualizza Messaggio
            A UPPER
            Panca piana 4x6
            Panca manubri 3x8
            aggiungi rematore
            Trazioni 4xmax. (non so quanto possano fruttare, sono ancora piuttosto secco, in alternativa? lat machine ma impara a farle pian piano)
            Alzate laterali 3x8 togli
            Shoulder press 4x8/10 lento avanti bilanciere/manubri
            French press 3x8
            Curl cavi tricipiti 3x10 (?) curl bilanciere 3x8

B LOWER
            Squat multipower 4x6
            Affondi 3x8 (con manubri ?)
            Leg extension 3x10/12 2x10
            Leg press 3x8 dopo squat
            aggiungi stacchi rumeni manubri
            Leg curl 3x10/12 2x10
            Polpacci 3x20
            Curl bilanciere 3x8 togli non serve qui se è un upper/lower
            (altro esercizio per bicipiti?)

E per gli addominali in entrambe:
            Crunch macchina 4x12 (?) c'è un 3D in rilievo sull'addome, guarda lì...
            Poi?

Grazie per la pazienza.
            ok

Commenta

Working...
            X