Tante altre domande da neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • White Rabbit
    Bodyweb Member
    • Jan 2014
    • 31
    • 0
    • 4
    • Send PM

Tante altre domande da neofita

Perché non si finisce mai di imparare

Da circa un paio di mesi seguo la Mezza full per piani (easy) di Leviatano. Faccio una media di 2-3 allenamenti settimanali, purtroppo non sempre con costanza per via di impegni vari e mancanza di tempo. Prima ho fatto un mese di palestra con la solita schedina casuale fatta dall'istruttore di sala. Prima ancora non facevo niente da una vita, quindi ho inesperienza e debolezza da vendere
    Per ora l'allenamento sta andando bene (la scheda mi piace e vedo ancora un po' di risultati, quindi aspetterei ancora un pochino prima di cambiarla). Tuttavia ho diversi dubbi che vorrei chiarire. Premesso che ho studiato per bene un po' tutto il forum, spero che non ci siano topic importanti che mi sono sfuggiti sugli argomenti che sto per trattare D:

1) In mancanza di attrezzi per leg curl e leg extension, si possono eseguire squat in tutte le sedute? Mi sono stati consigliati gli stacchi, ma anche dopo aver studiato per bene la guida non mi sono sentito pronto per impararli fin da subito. Un po' per via della mancanza di spazio (MOLTO poco spazio), un po' per l'inesperienza e la schiena piatta, non me la sento di cominciare subito con gli stacchi. Mi chiedevo se gli squat fossero un buon esercizio per tutta la parte bassa del corpo o se fosse il caso di alternarli con qualcosa di diverso, come affondi o altro.

2) C'è una qualche guida alla "proporzione" dei carichi? Lo so che per scegliere il carico bisogna sentire cosa dice il proprio corpo e lasciare un po' di buffer, però temo di rischiare di allenarmi in modo molto sproporzionato. Già ora lo squat lo eseguo con pesi bassissimi per via di mancanza di rack e inesperienza (ma sto rimediando), e ok. Però, ad esempio, è normale fare 28 kg di panca piana (con discreto buffer) e solo 6 kg di croci ai manubri (con poco buffer)? 15 kg di french press contro 16 kg di curl con bilanciere? E 4 kg di alzate laterali a 90°, con rischio di cedimento prima di aver finito le serie? Insomma, non vorrei che alcuni muscoli stessero partendo in una situazione di "svantaggio", tipo pettorali e deltoidi posteriori, e che con l'allenamento io stia addirittura aumentando gli squilibri D:
    Spero non sia una domanda ridicola

3) Infine, sto ancora cercando di imparare a fare le trazioni (solo supine). Due mesi fa non riuscivo ad alzarmi di più di 2 mm. Oggi riesco a portarmi la sbarra alla fronte o al naso, quindi è già un buon risultato. Tuttavia, arrivato a quell'altezza, arranco ma non riesco a tirarmi più su. Dopo aver studiato a memoria la guida di IronPaolo, mi chiedo se la cosa possa dipendere in parte da una certa debolezza dei bicipiti. Dal momento che servono in fase di chiusura, e che non riesco ad andare più su del naso, potrebbe dipendere dalla mancanza di forza nelle braccia? Sicuramente c'è anche da considerare che non riesco a salire con molto slancio, ma quello ovviamente è perché non ho ancora abbastanza forza per tirar su 80 kg dal nulla
    Qualche giorno fa, dopo aver sudato parecchio e a stomaco vuoto, e venendo da qualche giorno di completa inattività, sono riuscito a fare ben due trazioni COMPLETE di seguito. Poi non sono riuscito più a ripetere il risultato, purtroppo D:
    Per curiosità sono andato a pesarmi e ho visto che pesavo qualche kg in meno del solito (disidratazione ecc.). È possibile che una differenza di soli 3-4-5 kg possa aver influito così tanto sull'esercizio?

Spero di non aver fatto domande stupide. Abbiate pazienza, ma sono molto inesperto
  • SiMooNe
    « Go to hell! »
    • Oct 2012
    • 13098
    • 294
    • 493
    • Roma
    • Send PM

1. lo squat è un esercizio base che coinvolge praticamente tutto il lower (e non solo)...discorso diverso se tu vuoi colpire in maniera isolata i femorali. Qui entrano in gioco, ad esempio gli stacchi GT, o il leg curl. Esegui la scheda che stai facendo ora...
    2. non confondere il carico utilizzato dagli esercizi multi articolari, con esercizi mono articolari. E' naturale e giusto così, che nei prima si solleva decisamente più carico, rispetto ad i secondi. Inoltre di faccio notare, che potrebbe essere anche dannoso, sollevare nei mono articolari, del carico elevato, soprattutto se si è neofiti. Per il petto, ad esempio (ma vale per ogni distretto muscolare), pensa a caricare negli esercizi tipo estensioni bilanciere/manubri, piuttosto che croci o pullover...
    3. esistono varie tutorial che insegnano a migliorarsi nelle trazioni, sia qui nel forum che sul canale youtube. Non riesci a tirarti su, semplicemente perchè sei neofita e la mancanza di forza è in tutto non solo sui bicipiti (cosa che intervengono, ma anche in qualsiasi altro esercizio per il dorso)...

Non avere fretta, impara pian piano l'esecuzione degli esercizi, la forza crescerà in automatico, soprattutto se sei all'inizio....
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• White Rabbit
      Bodyweb Member
      • Jan 2014
      • 31
      • 0
      • 4
      • Send PM

Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
      1. lo squat è un esercizio base che coinvolge praticamente tutto il lower (e non solo)...discorso diverso se tu vuoi colpire in maniera isolata i femorali. Qui entrano in gioco, ad esempio gli stacchi GT, o il leg curl. Esegui la scheda che stai facendo ora...
      Non credo di avere la necessità di isolare i femorali. Non ho capito cosa intendi con "la scheda che stai facendo ora". La scheda proposta da Leviatano include leg extension e leg curl: il punto è che senza attrezzi per eseguire quegli esercizi, l'allenamento delle gambe viene ridotto all'osso. Per questo ho chiesto se si potessero sostituire quegli esercizi con lo squat, in modo da allenare le gambe ad ogni seduta e non trascurare il lower. Mi pare di capire che per le mie esigenze si può

2. non confondere il carico utilizzato dagli esercizi multi articolari, con esercizi mono articolari. E' naturale e giusto così, che nei prima si solleva decisamente più carico, rispetto ad i secondi. Inoltre di faccio notare, che potrebbe essere anche dannoso, sollevare nei mono articolari, del carico elevato, soprattutto se si è neofiti. Per il petto, ad esempio (ma vale per ogni distretto muscolare), pensa a caricare negli esercizi tipo estensioni bilanciere/manubri, piuttosto che croci o pullover...
      Sì sì, è ovvio che con gli esercizi di isolamento si sollevi di meno. È che mi pare strano che coi pettorali, che sono muscoli più grandi dei tricipiti (e più forti, no?), muova meno peso che con questi ultimi. Non vorrei che fosse per una scorretta esecuzione di alcuni esercizi o per una sproporzione di partenza, che facendo le cose senza attenzione può solo venir accentuata.

3. esistono varie tutorial che insegnano a migliorarsi nelle trazioni, sia qui nel forum che sul canale youtube. Non riesci a tirarti su, semplicemente perchè sei neofita e la mancanza di forza è in tutto non solo sui bicipiti (cosa che intervengono, ma anche in qualsiasi altro esercizio per il dorso)...

Non avere fretta, impara pian piano l'esecuzione degli esercizi, la forza crescerà in automatico, soprattutto se sei all'inizio....
      Sì, come ho già detto ho visto un sacco di video e letto un sacco di guide. Mi pare solo strano riuscire ad arrivare con la testa alla sbarra e bloccarmi lì. Riesco ad arrivarci anche due o tre volte di seguito, senza sentire il dorsale affaticato, però portare la sbarra dalla fronte al mento pare ancora un'impresa impossibile. Non ho alcuna fretta, per fortuna. Ho già notato più miglioramenti di quanti potessi desiderarne all'inizio

Commenta

• SiMooNe
        « Go to hell! »
        • Oct 2012
        • 13098
        • 294
        • 493
        • Roma
        • Send PM

Scusami non avevo capito la tua prima domanda: il leg curl è un esercizio di isolamento per i femorali...Lo stacco GT, potrebbe essere una valida alternativa (anzi migliore per colpirlo il più isolato possibile). Ora, puoi farlo con manubri e inizialmente con pochissimo carico per prendere dimestichezza con il movimento...altrimenti toglilo...

lo squat coinvolge, come muscoli secondari, anche i "femorali":

Click image for larger version

Name:	quads-compound-anatomy.jpg
Views:	1
Size:	63.5 KB
ID:	15952284

prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione

Commenta

• White Rabbit
          Bodyweb Member
          • Jan 2014
          • 31
          • 0
          • 4
          • Send PM

Ok, grazie
          Mi è venuto in mente che ho dimenticato una domanda: visto che fare french press con il bilanciere dritto mi dà un po' fastidio, quale bilanciere è più consigliabile, tra l'ez curl (a detta di Mark Rippetoe ottimo) e il tricipes bomber (apparentemente nato per questo scopo)? Stavo pensando di prendere l'EZ per via del fatto che mi pare più indicato anche per eventuali curl. Se volessi fare french press con presa a martello potrei sempre usare i manubri. Inoltre, avendo una capacità di carico maggiore, sono sicuro che non dovrò cambiarlo mai
          Qualcuno può darmi un parere?
          Last edited by SiMooNe; 03-04-2014, 18:27:03. Motivo: regolamento

Commenta

• SiMooNe
            « Go to hell! »
            • Oct 2012
            • 13098
            • 294
            • 493
            • Roma
            • Send PM

Prova ad utilizzare il bilanciere EZ...oppure i manubri direttamente...e' noto che lo stress a queste articolazione, mentre esegui il suddetto esercizio, non è minimo...

Anche in questo caso è un esercizio di isolamento e, a prescindere che l'esecuzione dovrebbe essere sempre corretta, è rischioso caricare con il peso, più del dovuto...in questo caso si spinge con la panca stretta .

Commenta

• White Rabbit
              Bodyweb Member
              • Jan 2014
              • 31
              • 0
              • 4
              • Send PM

Ok
              Mi dispiace per i link, non avevo idea che Decathlon vendesse integratori :x
              Li avevo solo messi per rendere l'idea e per far capire che eventualmente avrei preso proprio quelli della Domyos. Comunque non sto a rieditare per mettere le immagini, non è necessario direi
              Grazie

Commenta

• White Rabbit
                Bodyweb Member
                • Jan 2014
                • 31
                • 0
                • 4
                • Send PM

Ripesco il topic per fare qualche altra domanda sulle trazioni:

- l'adduzione delle scapole è fondamentale durante tutta la durata dell'esercizio o solo all'inizio, per un set-up corretto? Perché quando ho le braccia distese e sono in posizione di partenza riesco ad addurre le scapole, sebbene la cosa sia un po' macchinosa. Poi poco dopo aver cominciato la salita l'adduzione sparisce immediatamente. Mi sembra una cosa estremamente difficile e innaturale, ma non ho capito se sia perché è proprio difficile/impossibile tenere le scapole addotte durante tutto il movimento o perché sono io che, in mancanza di forza, non riesco a mantenere una tecnica decente.
                Nell'articolo di IronPaolo si parla di adduzione durante il set-up, ma poi non ho ben capito se vadano tenute addotte per tutta la salita e la discesa. Qualcuno mi può illuminare?

- le gambe mi viene naturale tenerle un po' tese in avanti. Invece che tenerle leggermente piegate indietro (come bisognerebbe fare) o arricciarmi (come sconsigliato nell'articolo di Iron Paolo), sento che mi viene più facile eseguire l'esercizio assumendo una specie di "forma a banana" (non troppo, eh)
                Non mi do slancio o altro, ma mi pare che sia più facile mantenere l'equilibrio e tirarmi su. Stando a quanto dice IronPaolo non è un'idea brillante, ma volevo sentire qualche parere a riguardo. È normale una cosa del genere? Finché non arrivo ad avere un po' di forza per tirarmi su come si deve posso non preoccuparmi di questa cosa, o mi conviene stare attento all'esecuzione fin da subito, anche se questo comporta maggior fatica e quindi meno ripetizioni e meno allenamento?

- la respirazione consiste nell'inspirare quando si scende e nell'espirare mentre ci si tira su? O si espira una volta arrivati in cima?
                A me viene naturale trattenere il fiato durante la salita, ma non vorrei che la cosa rischiasse addirittura di farmi male.

Grazie per la pazienza

Commenta

Working...
                X