Inizio allenamento: programma e consigli.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • olmorap
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Inizio allenamento: programma e consigli.

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni che non ha mai fatto pesi o palestra se non saltuariamente e che ora vuole iniziare ad allenarsi un pò a casa con i pochi strumenti a disposizione (corpo libero e manubri). Sono alto 1,73 circa e peso sui 60 kg; non sò quanto possano essere veritieri i tools informatici per calcolare la massa grassa (saranno sicuro tools ridicoli), ma usandone uno che richiedeva altezza, circonferenza vita, collo, e fianchi mi ha restituito un 6%.
    In ogni caso il mio obbiettivo è quello di mettere su un pò di massa, ingrossarmi un pò e definire i muscoli. Non ho grandi aspirazioni, voglio solo migliorare il mio fisico che è già di per se magro, troppo magro. Guadagnare qualche kg di muscoli sarebbe per me già un traguardo più che onesto! Quindi non vorrei iniziare ad allenarmi pesantemente, ma non per questo ridurmi a fare solo qualche esercizietto quà e là che non serve a nulla; mi piacerebbe iniziare un allenamento serio e funzionale per tenere il mio fisico allenato e migliorarlo ingrossandolo un pò!
    Per tale motivo mi sono un pò spulciato tutti i threads in rilievo e soprattutto (ma non solo) l'angolo del neofita, con i consigli sulle schede e le proposte di allenamento per i primi 6 mesi. Il problema tuttavia è che dispongo solo di manubri, quindi niente bilanciere nè panca vera e propria. Per cui ho provato ad adattarmi i programmi e i consigli spulciati senza però ottenere grandi risultati, anzi con il timore di andare in direzioni sbagliate.
    Quindi, dopo ore passate a leggere quà e là e a cercare una soluzione, nonchè ad abbozzare una scheda, ho deciso di rivolgermi direttamente a voi.

Al tempo stesso è vero che non si ottiene niente se non accompagnato da una dieta corretta. La mia normale alimentazione consiste in colazione con caffèlatte e cereali, pranzo con un piatto di pasta, eventuale spuntino pomeridiano e cena con carne e verdure e uno yogurt finale. Non penso sia poi così male, non avendo grossi traguardi da raggiungere in poco tempo.

Fino a qualche giorno fa per un paio di settimane ho fatto diversi esercizi sempre e solo per braccia o cmq parte alta del corpo tutti i giorni o quasi: ad esempio facevo 3x15 di curl con manubri a cedimento , riposo qualche minuto, seguito da 3x15 martello sempre a cedimento, e alla fine o inizio qualche flessione .....ovviamente sbagliatissimo immagino.

Volevo quindi chiedere a voi cosa ne pensate, ma soprattutto come procedere, che esercizi fare e se vale la pena allenarsi senza bilanciere e solo con esercizi a corpo libero e con manubri.

Grazie a tutti in anticipo per consigli e critiche.

PS: ho letto che la multifrequenza sarebbe l'ideale per i neofiti, ma come adattarla al mio caso? sempre che abbia senso farlo...
    Last edited by olmorap; 13-02-2014, 21:04:19.
  • olmorap
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

nessuno è in grado di darmi dei consigli o di aiutarmi?

Commenta

• AntoWorkout
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2013
      • 957
      • 22
      • 20
      • Sicilia
      • Send PM

Ciao, la dieta va postata nella sezione dieta/alimentazione. (Non possiamo dirti se va bene o no, devi postarla completa di grammature e dati come TDEE e BMR)

Non puoi definire e mettere su massa nello stesso tempo.
      Se vuoi fare massa non sarà in primis l'allenamento a farti mettere massa, bensì la dieta.
      Puoi iniziare benissimamente con una multi, esattamente.
      Non hai possibilità di iscriverti in palestra?
      Diario di una HOME GYM

Commenta

• olmorap
        Bodyweb Member
        • Feb 2014
        • 5
        • 0
        • 0
        • Send PM

ok per la dieta!
        Vero che la massa e la definizione si fanno a tavola, ma devo aver letto quà da voi che per i neofiti già è possibile fare massa e definizione insieme...

Comunque in ogni caso non posso iscrivermi in palestra per questo chiedevo a voi se era possibile elaborare una scheda multifrequenza adattandola con esercizi con solo manubri e corpo libero....

Commenta

• AntoWorkout
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2013
          • 957
          • 22
          • 20
          • Sicilia
          • Send PM

Con i manubri ci fai ben poco buttati sul calisthenics.

Sei un Hp-13 penserei ben poco alla definizione.
          Diario di una HOME GYM

Commenta

• olmorap
            Bodyweb Member
            • Feb 2014
            • 5
            • 0
            • 0
            • Send PM

scusa la mia ignoranza ma non ho idea di cosa sia nè la calisthenics nè hp-13! cmq in ogni caso mi fido!

avevo letto sempre su questo forum, che all'inizio è sempre meglio per i neofiti partire con i pesi liberi piuttosto che con le macchine....per questo pensavo che avere i manubri potesse essere già un buon inizio!
            non c'è proprio possibilità di elaborare qualche esercizio per un programma più o meno completo o comunque significativo per mettere su massa? aiutandosi con qualche esercizio a corpo libero che penso male non faccia?
            Mi rimetto a voi! ditemi cosa posso fare....
            Grazie

Commenta

• Andreino
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 88
              • 2
              • 0
              • Send PM

Che attrezzi hai di preciso? 2 manubri? con il pesi regolabili? quanta ghisa (kg di dischi totali)? una panca? Un bilancere?

Commenta

• AntoWorkout
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2013
                • 957
                • 22
                • 20
                • Sicilia
                • Send PM

Andreino gli attrezzi a disposizione li ha elencati, ha due manubri se sono regolabili o meno poco cambia. Difficile impostare un programma di massa con soli manubri.

Olmo il calisthenics è, appunto, l'allenamento a corpo libero, puoi impostarti un bel programma con esercizi a corpo libero ma devi procurarti una sbarra per le trazioni e le parallele per farci i dip, Puoi costruirle tu stesso o comprarle costano poco.

L'hp nel gergo del BB significa peso/altezza il ( - ) o il (+) stanno per negativo o positivo,il tuo è negativo visto che sei 13kg sotto la tua altezza. In pratica è la differenza peso/altezza. Quando peserai 73kg sarai un hp
                Diario di una HOME GYM

Commenta

• olmorap
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2014
                  • 5
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

perfetto ho capito! grazie per la spiegazione
                  Ho 2 manubri che arrivano fino a 8 kg l'uno e altri che sono da 5 kg fissi!
                  panca potrei improvvisarla con pouf o robe così...verrebbe cmq dritta per la schiena e non troppo dura....però capisco che non sia il massimo....

Con i soli manubri e qualche esercizio a corpo libero quindi non vado da nessuna parte? non serve a niente fare comunque un piccolo allenamento settimanale per mettere su un pò di muscoli? pensavo a niente di ecclatante insomma....

Adesso vedo se riesco a trovare delle barre per trazioni...

Nel caso di programma a corpo libero, cosa consisterebbe? ovviamente delle trazioni, seppure magari è il miglior esercizio, non se ne può proprio fare a meno immagino...

Commenta

• AntoWorkout
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2013
                    • 957
                    • 22
                    • 20
                    • Sicilia
                    • Send PM

Le trazioni sono un esercizio fondamentale per il dorso ( e non solo) io li considero indispensabili nel mio wo di dorso.

Inseriscili, col tempo riuscirai ad amarli, inserisci dip, burpee, squat, piegamenti,crunch,plank.. ecc.. imposta una routine da seguire a circuiti e poi la rivedremo assieme
                    Diario di una HOME GYM

Commenta

Working...
                    X