Ordine schede?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Antonio1994
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2014
    • 132
    • 4
    • 0
    • Send PM

Ordine schede?

Salve a tutti, mi chiamo Antonio, vengo da un piccolo paesino di 4.000 abitanti. Potete immaginare no? Una sola palestra senza personal trainer qualificati. Anzi, c'è una sola ragazza che è la padrona, ed ha un bel coraggio a definirsi "PERSONAL TRAINER" senza un diploma e senza un minimo di conoscenza. Da settembre frequento sta palestra... Ora sono arrivato a Febbraio che mi guardo allo specchio e le differenze sono poche e niente. Le schede non me le crea perchè dice che non ce n'è bisogno... cioè davvero un schifo raga. Cosi ho deciso di comprarmi l'attrezzatura per i fatti miei (anche perchè li come attrezzature c'è una panca da 1 euro e 4 manubri, il bilanciere è uno solo ma dice che i manubri hanno la stessa funzione del bilanciere e si può anche NON usare... ho detto tutto ) ... Voglio farmi una palestra nel garage di casa mia... Compro una panca buona.... una sbarra per le trazioni, manubri e bilanciere con dischi in ghisa... Però ho bisogno di essere un pò acculturato! Innanzitutto ho già letto molti topic dove spiegano come si costruisce una scheda... ma io volevo sapere principalmente:

1. Schede principianti, schede intermedie, schede avanzate... quando usarle tutte e tre rispettivamente? Cioè in quale arco di tempo?
    2. Cosa si differenzia tra tutte e tre le schede? L'intensità? Il volume? Aumento degli esercizi per ogni muscolo? O i giorni alla settimana??
    3. Mantenimento, forza, massa, definizione... In quali periodi dell'anno li consigliate di farli ciascuna?

Grazie in anticipo!!!
    Last edited by Antonio1994; 11-02-2014, 17:25:58.
  • AntoWorkout
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2013
    • 957
    • 22
    • 20
    • Sicilia
    • Send PM

Ciao, ti consiglio di comprarti un rack, puoi farci molto con quello uno su tutti, lo squat.

Facile, un principiante può partire con una scheda da avanzato? non credo proprio, ti consiglio di utilizzare una multifrequenza, essendo alle prime armi e sopratutto ti darà la possibilità di imparare l'esecuzione di tutti gli esercizi in poco tempo, visto che ti alleni solo a casa.

Non sono 3 schede standard , esistono schede per principianti,intermedi e avanzati ma ne differenziano l'intensità, il volume, lo splittaggio, i metodi di allenamenti ecc ecc..
    Uno può variare il proprio allenamento in base alle proprie capacità,forze,anzianità di allenamento e così via.. si varia per non cadere nel cosi detto "stallo", per dare sempre nuovi stimoli al proprio corpo.

Bisogna vedere da come parti, ad un ragazzo cicciottello non direi di certo di iniziare a fare massa, peggiorerei soltanto la situazione, stessa cosa ad un ragazzo che non ha mai praticato sport, che non ha un minimo di muscolo direi di iniziare con una definizione. Mi capisci vero?

ti posto un paio di link, ti daranno una groossa mano

Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN

La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.

(¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio
    Diario di una HOME GYM

Commenta

• Antonio1994
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2014
      • 132
      • 4
      • 0
      • Send PM

la mia scheda

Riguardo alla mia scheda posso volumizzare alcuni esercizi e intensificarne altri oppure o l uno o l altra su tutti gli esercizi? Grazie in anticipo!

Commenta

• Mikael Delmastro
        Bodyweb Senior
        • Aug 2011
        • 625
        • 52
        • 61
        • Foggia
        • Send PM

Originariamente Scritto da Antonio1994 Visualizza Messaggio
        Riguardo alla mia scheda posso volumizzare alcuni esercizi e intensificarne altri oppure o l uno o l altra su tutti gli esercizi? Grazie in anticipo!
        Scusa posta la scheda,
        Anzianità di allenamento?
        Obiettivi?
        Età?

Commenta

• Antonio1994
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2014
          • 132
          • 4
          • 0
          • Send PM

Da settembre faccio palestra. Vorrei fare massa, 19 anni. Ma l eta cosa c entra ? E poi c e una guida su come fare una scheda. Seguo quella? Come ff distinguo una scheda primcipiante da una intermedia? E quella intermedia da quella avanzata?

---------- Post added at 09:54:48 ---------- Previous post was at 09:54:10 ----------

Non ho una scheda. Vorrei provare a farmela da solo

Commenta

• Mikael Delmastro
            Bodyweb Senior
            • Aug 2011
            • 625
            • 52
            • 61
            • Foggia
            • Send PM

Originariamente Scritto da AntoWorkout Visualizza Messaggio

Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN

Segui il link che ti ha postato AntoWorkout e poi pensa al resto, impare bene i movimenti di tutti gli esercizi, man mano il tuo corpo imparerà a gestire i recuperi e i volumi perché e tutto graduale come dallo schema. In seguito puoi seguire latri programmi non correre troppo ciao

Commenta

• AntoWorkout
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2013
              • 957
              • 22
              • 20
              • Sicilia
              • Send PM

Ripeto il mio consiglio è partire con una mono, se fai un search trovi un marea di schede, quelle di leviatano sono
              Diario di una HOME GYM

Commenta

• Antonio1994
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2014
                • 132
                • 4
                • 0
                • Send PM

La mia scheda!

Salve, siccome non ho nessuno che può aiutarmi e faccio palestra in casa ho provato a guardare tutte le esecuzioni degli esercizi. Considerato che mi alleno in multifrequenza da Settembre. Ora mi sono creato una scheda. Ma non so come vi sembra, mi rivolgo ai più esperti. Considerate che a casa ho i seguenti attrezzi:

Panca regolabile con panca scott e leg curl, leg extension. Sbarra trazioni, Parallele, due manubri con vari dischi in ghisa, bilanciere, gli step.

Ho 19 anni, peso 66 kg circa. Alto 1.76 cm circa ( SE QUALCUNO è COSI GENTILE DA SPIEGARMI COSA C'ENTRA L'ETà LO RINGRAZIO, STESSA COSA PER L'ALTEZZA )
                Obiettivo: Massa
                Allenamento in monofrequenza:

LUNEDI: DORSALI - PETTO
                Rematore con bilanciere - 5x10\8\8\6\6
                Rematore con singolo manubrio - 4x12\10\8\6
                Pull - down braccia tese 2x15 (POMPAGGIO)
                Panca piana 6x12\10\8\8\6\6
                Distensioni manubri 4x10\8\8\6
                Piegamenti sulle braccia - MAX
                Croci panca decl. 2x15 POMPAGGIO (sentire il petto che brucia nell'ultima serie)
                CRUNCH 3x25
                Addominali (bassi) 3x20

MERCOLEDI: BICIPITI - TRICIPITI
                Curl bilanciere 5x10\8\8\6\6
                Curl manubri a braccia alternate 3x8
                French press 5x10\8\8\6\4
                Tricipiti a un manubrio su panca (Non ricordo il nome dell'esercizio) - 2x15
                CRUNCH 3x25
                Addominali (bassi) 3x20

VENERDI: SPALLE - GAMBE
                Lento avanti 4x8\6\6\4
                Tirate al mento 3x10
                Alzate laterali: 3x12 recupero 40 sec.
                SQUAT 6X12\10\8\6\6\4
                Leg extension alternato con leg curl - 4x12\10\10\8 recupero 40 - 50 sec. (praticamente fare la prima serie di leg extension e subito dopo fare la prima serie di leg curl e poi riposo e si prosegue con le altre serie)
                CRUNCH 3x25
                Addominali (bassi) 3x20

Sabato e Domenica riposo
                Premetto che faccio una corretta alimentazione: latte parz. scremato con cereali integrali e fette biscottate integrali. Spuntino con yogurt magro. Pranzo 100g di pasta seguite da due uova in padella con pesce\carne e molta insalata (il secondo lo uso anche per cena la sera). Per merenda uno o due frutti con yogurt magro o fiocchi di latte e se ho ancora fame un toast con pancetta e prosciutto. END

P.S.: mi riscaldo facendo 15 minuti di camminata veloce o di bicicletta leggera (non avendo a casa cyclette, tapis rouland ecc...) a seguire faccio alzate laterali con i pesetti e alcuni esercizi base con pesi leggeri (a volte parto direttamente con gli addominali prima di iniziare gli altri esercizi, riscaldano). Bevo molta acqua al giorno... e ne consumo abbastanza durante gli allenamenti. Scheda valida per 4-5 sett. Appena la cambio vorrei sostituire qualche esercizietto e possibilmente intensificare un pò di più. Per il volume credoche voglio usarlo nei periodi di definizione e mantenimento... aumentando di altri 15 - 20 minuti il riscaldamento. Che ve ne pare?

---------- Post added at 15:40:17 ---------- Previous post was at 15:14:25 ----------

Dimenticavo: polpacci in piedi sulle punte x 5 secondi e poi riscendo - 4x12

Commenta

• AntoWorkout
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2013
                  • 957
                  • 22
                  • 20
                  • Sicilia
                  • Send PM

Li hai letto i link che ti ho dato? No, vero!

La scheda non va bene.. per niente! Nè lo splittaggio, ne gli esercizi, ne serie e reps.
                  A fare il riscaldamento così si ottiene solo una cosa, il rischio di un bel infortunio (per quello c'è un 3d, che trovi in evidenza in sezione).
                  per l'alimentazione c'è la sezione adatta, chi te lo dice che quella va bene? che è corretta? poi quella pancetta dai, mi sà che devi correggere anche quella.
                  Gli addominali basta allenarli 1/2 volte a settimane con basse ripetizioni, quale esercizio intendi con addominali bassi? che poi gli addominali sono un tutt'uno "muscolo".
                  Diario di una HOME GYM

Commenta

• Antonio1994
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2014
                    • 132
                    • 4
                    • 0
                    • Send PM

Ho letto... Ma nn posso mica fare multifrequenza. Sto al sesto mese di palestra. Ho letto tutto. Perche il riscaldamento non va bene?

---------- Post added at 17:14:30 ---------- Previous post was at 17:13:03 ----------

E poi lo splittaggio e ottimo... Xk nn va bene? E le serie? Xke no!?

Commenta

• Giama
                      Bodyweb Senior
                      • Feb 2011
                      • 2454
                      • 107
                      • 103
                      • Send PM

R: Ordine schede?

La multifrequenza è molto consigliata per i neofiti come te
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                      DIARIO

Commenta

• AntoWorkout
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2013
                        • 957
                        • 22
                        • 20
                        • Sicilia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Antonio1994 Visualizza Messaggio
                        Ho letto... Ma nn posso mica fare multifrequenza. Sto al sesto mese di palestra. Ho letto tutto. Perche il riscaldamento non va bene?

---------- Post added at 17:14:30 ---------- Previous post was at 17:13:03 ----------

E poi lo splittaggio e ottimo... Xk nn va bene? E le serie? Xke no!?
                        Non hai letto avevo ragione, fai una multi.. ascolta a me.. molto più appropriata
                        Diario di una HOME GYM

Commenta

• Antonio1994
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2014
                          • 132
                          • 4
                          • 0
                          • Send PM

Per quando tempo devo farla? E poi ogni volta che cambio scheda devo cambiare gli split? O posso] lasciarli invariati?

---------- Post added at 17:45:01 ---------- Previous post was at 17:40:55 ----------

Poi vorrei capire un po i meccanismi. Nn c e scritto k dal 5 mese gia si passa alla monofrequenza?

Commenta

• Giama
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2011
                            • 2454
                            • 107
                            • 103
                            • Send PM

Ci sono degli esempi di multifrequenza, leggiteli. La multifrequenza è consigliata sia per i neofiti e sia per gli avanzati!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da Gandhi
                            Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                            DIARIO

Commenta

• Antonio1994
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2014
                              • 132
                              • 4
                              • 0
                              • Send PM

Non ci capisco nulla

Commenta

Working...