Cambio scheda multifrequenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SiMooNe
    « Go to hell! »
    • Oct 2012
    • 13098
    • 294
    • 493
    • Roma
    • Send PM

va benissimo
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• turtuv
      Il Dio della Pizza
      • Feb 2013
      • 1764
      • 53
      • 19
      • Sotto la Madunina
      • Send PM

Va bene. Alla fine cosi non andrei ad influire però sui fattori detti da te (splittaggio, volumi ecc), ma soltanto sul fatto che mi alleno un giorno in più a settimana. Sicuramente mi permette di consumare più calorie e di stimolare di più i muscoli, però i risultati non si ottengono lo stesso su 3 sessioni settimanali? Giusto per capire, perchè con il poco tempo che ho il fine settimana lo dedico solitamente a studiare o a rilassarmi.

---------- Post added 07-02-2014 at 07:38:40 ---------- Previous post was 06-02-2014 at 14:54:21 ----------

Dimenticavo: come mai le schede si tengono 4/6 settimane? Che differenza c'è tra tenerla 4 o 6 ad esempio? Tu mi hai detto che quella attuale posso tenerla fino al 21 e quella nuova invece 4 settimane..
      come mai questa differenza? Capisco che sono domande magari banali, ma mi piace capirle le cose oltre al farle.

Inviato dalla mia Galassia
      Stop waiting, start doing.

Commenta

• SiMooNe
        « Go to hell! »
        • Oct 2012
        • 13098
        • 294
        • 493
        • Roma
        • Send PM

Ma già ti ho risposto a tutto e stai facendo sempre le stesse domanda: ma secondo te c'è differenza tenerla 4-5-6 settimane?? In genere si tengono in media 4/6 settimane, poi si cambia programma per dare nuovi stimoli, proprio per non stallarsi.

prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione

Commenta

• turtuv
          Il Dio della Pizza
          • Feb 2013
          • 1764
          • 53
          • 19
          • Sotto la Madunina
          • Send PM

Non capisco perché te la prendi. Mi hai risposto dicendo che questa posso tenerla 4, ma quella attuale non cambia niente tenerla fino al 21 (cioè quasi 7 settimane), ma non ho capito il motivo pratico per il quale si tiene 4 o 6 settimane, volevo soltanto capirlo. Se poi è la stessa cosa e due settimane non fanno la differenza allora ok.
          Chiedo l'ultima cosa e poi sparisco fino al prossimo cambio scheda. Da Marzo inizierò Ju-Jitsu il Lunedì sera, va bene se faccio A-B-A-B Il Mar-Mer-Ven-Sab? O si potrebbero suddividere in modo migliore gli allenamenti?

P.S: le trazioni presenti nella scheda le farò inverse, non normali. Fa qualche differenza? Tanto c'è la lat per farle prone, come suggerito da te nel topic della vecchia scheda, dove dicesti di fare la lat con presa diversa rispetto alle trazioni.

Commenta

• SiMooNe
            « Go to hell! »
            • Oct 2012
            • 13098
            • 294
            • 493
            • Roma
            • Send PM

Non me la sono presa, stai semplicemente facendo le stesse identiche domande in 2 pagine. Molto spesso alla risposte si arriva immediatamente anche da soli, non c'è bisogno di essere un tecnico, ma anche utilizzare leggermente la logica come quest'ultime domande che hai fatto:

- va bene
            - se fai la lat, con impugnatura normale, le trazioni falle inverse. Nelle trazioni inverse, come nella lat, lavora di più il bicipite

Commenta

• turtuv
              Il Dio della Pizza
              • Feb 2013
              • 1764
              • 53
              • 19
              • Sotto la Madunina
              • Send PM

La logica usata in alcuni contesti non è detto che sia cosi logica e l'ho imparato per esperienza sia con l'alimentazione che con l'allenamento, per questo penso sia meglio fare una domanda in più che una in meno.
              Tornando a noi, so che nelle inverse lavora più il bicipite, ma a corpo libero al momento preferisco fare queste (ne faccio appena una, quindi sarebbe un 4x1 rapportato alla scheda), e fare quelle prone normali alla lat. Nella lat facendole normali lavora sempre il dorsale rispetto al bicipite in ogni caso :-)

Commenta

• SiMooNe
                « Go to hell! »
                • Oct 2012
                • 13098
                • 294
                • 493
                • Roma
                • Send PM

E' un esercizio target per il dorso, è ovvio. L'unica differenza è che c'è più enfasi sul bicipite rispetto all'altra....

Commenta

• turtuv
                  Il Dio della Pizza
                  • Feb 2013
                  • 1764
                  • 53
                  • 19
                  • Sotto la Madunina
                  • Send PM

Infatti per alternare farò le 4 serie di trazioni in posizione supina e la lat in posizione normale prona. Grazie ancora per l'aiuto e la pazienza, aprirò un altro topic per il prossimo cambio scheda ;-)

---------- Post added at 22:55:18 ---------- Previous post was at 10:58:35 ----------

Leggevo riguardo al fatto che ogni tanto si dovrebbe fare una settimana di scarico, magari quando si cambia scheda. Dovrei farlo pure io o è presto al momento? Da cosa capisco se devo fare lo scarico?

---------- Post added at 22:30:30 ---------- Previous post was at 09:10:57 ----------

SiMooNe leggevo nei vari topic della sezione che allenarsi 4 volte a settimana, per via del fatto che non ci sono almeno due giorni di riposo tra un allenamento e l'altro, può comportare un affaticamento muscolare e di conseguenza non si migliora, anche in virtù del fatto che già con una scheda multifrequenza i muscoli vengono allenati più di una volta a settimana. Se dovrò allenarmi Mar-Mer-Ven-Sab non credi che in questo caso possa essere magari controproducente? Ma su 4 sessioni non vedo in che modo potrei dividerla, a parte Lun-Mer-Ven-Sab, ma come ho scritto il Lunedì sarò impegnato. Preciso una cosa: a metà Marzo avrò un fine settimana dove sarò impegnato e non potrò andare quindi Ven-Sab e non potrò fare nemmeno 4 allenamenti...se ne faccio 3 sempre con "A il Lun, B il Mer e A il Gio" riprendendo poi dalla A il Lunedì successivo potrebbe essere una buona soluzione? Almeno mi organizzo il prossimo mese e mezzo di allenamenti da ora, vorrei cercare di fare le cose nel miglior modo possibile.
                  L'ultima domanda invece riguarda il peso: come dissi ho aumentato un po' su tutti gli esercizi, ma su alcuni sono fermo...forse perchè ho caricato troppo e magari non li eseguo bene. In una multifrequenza come è meglio comportarsi da questo punto di vista? Carichi minori che non portino al cedimento o carichi che ti permettono di arrivare ad eseguire da solo l'ultima serie ad esempio?
                  Last edited by turtuv; 08-02-2014, 23:27:37. Motivo: Aggiunta

Commenta

• SiMooNe
                    « Go to hell! »
                    • Oct 2012
                    • 13098
                    • 294
                    • 493
                    • Roma
                    • Send PM

Con calma rispondiamo a tutte le domande:

- lo scarico è soggettivo, se ti senti bene, continua ad allenarti, non è una regola fissa che dopo un mese divi fare per forza una settimana di scarico. Io me la sono fissata obbligatoriamente, per miei motivi.

-l'allenamento migliore sarebbe LUN-MER-VEN-DOM, distanziare almeno di 48 ore tra un allenamento all'altro. Il programma posta da te, ossia LUN-MER-VEN-SAB è ottima nella settimana, in ogni caso, se ti alleni 4 volte a week, per forza di cose di sessioni sono nelle 24 ore, ma il VEN alleneresti distretti diversi dal SB, quindi tutti questi problemi non me li farei. STAI TRANQUILLO.

- Per aumentare il tuo carico massimo allenante, devi ragionare con micro carichi. Se vuoi aumentare, ad esempio, i 100 kg di panca piana, non metti 110-120 kg, ma 101-102 e così via...

Commenta

• turtuv
                      Il Dio della Pizza
                      • Feb 2013
                      • 1764
                      • 53
                      • 19
                      • Sotto la Madunina
                      • Send PM

Fino ad ora mi trovo bene in multi, aumento i carichi di settimana in settimana e terrò questa scheda fino al 21 Marzo, poi aprirò una discussione per vedere come cambiarla (ho già buttato giù qualcosa). Il quarto allenamento settimanale non l'ho fatto, tra giornate a lavoro, calcetto quando capita, una corsetta e tre allenamenti dove cerco di dare il massimo, arrivo il fine settimana che preferisco riposare...il riposo fa parte dell'allenamento no? :-D
                      Volevo comunque chiedere una cosa: l'intensità di allenamento cosa è precisamente?
                      Last edited by turtuv; 05-03-2014, 09:14:18.

Commenta

Working...
                      X