Tante domande da neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • White Rabbit
    Bodyweb Member
    • Jan 2014
    • 31
    • 0
    • 4
    • Send PM

Tante domande da neofita

Salve a tutti, dopo aver studiato al meglio tutti i topic in rilievo e tutto il materiale che riuscivo a trovare online ho deciso di postare per chiedere direttamente qualche consiglio.
    Da poco ho comprato una panca e un piccolo set di pesi al Decathlon per mettermi un po' in forma e dato che sono completamente inesperto vorrei farvi qualche domanda. Spero questa sia la sezione giusta x)

- Considerando che sono un neofita e fuori forma, va bene usare una delle schede in multifrequenza postate da Leviatano?
    Il mio obiettivo è semplicemente quello di aumentare un po' la forza e mettermi in forma, non mi interessa la massa. Mi rendo conto che ovviamente aumenterà anche quella, ma il mio scopo non è diventare "grosso"
    L'idea era di cominciare con la Mezza full per piani (easy). Va bene quella o mi conviene seguire qualche altra scheda?

- Dato che non dispongo di una barra per le trazioni e della lat machine, è possibile sostituire gli esercizi che le richiedono con qualcosa che alleni comunque i muscoli della schiena? Ad esempio Dumbell Single Arm Row e T-Bar Row? (Mi dispiace, non conosco i nomi italiani, però con i video degli esercizi è possibile capire di cosa parlo)
    Esercizi del genere, anche se non sono esattamente come le trazioni, sono sufficienti per la schiena?

- All'inizio, ovviamente, eseguirò gli esercizi con carico minimo o quasi nullo, per essere sicuro di imparare perfettamente la tecnica e non farmi male quando il carico verrà aumentato. Tuttavia, aumentando poi il peso, esiste un certo "rapporto" da rispettare coi pesi e i vari esercizi multiarticolari/monoarticolari?
    Provo a spiegarmi meglio, spero che la domanda non sia stupida: è ovvio che non si possono fare squat, bench press e preacher curl con lo stesso identico carico. O non ci si riesce, o si sviluppano in modo abbastanza asimmetrico e disarmonico le varie parti del corpo. Ovviamente diversi muscoli richiedono un diverso carico, soprattutto se in un esercizio ci sono tanti muscoli che lavorano contemporaneamente. C'è qualcosa che mi aiuti a farmi un'idea dei rapporti tra i carichi nei vari esercizi? Oppure è semplicemente questione di esperienza, e una volta trovato il carico giusto che permette di lasciare un po' di buffer si tiene quello?
    Ad esempio, per ora eseguire dei semplici curl con 4-5 kg mi richiede già un po' di sforzo. Però dopo essermi informato per filo e per segno sulla corretta tecnica di esecuzione del bench press e avendo provato ad eseguirla con una tecnica almeno decente, non ho sentito nessuno sforzo dei pettorali sollevando 12 kg, che pensavo sarebbero stati un carico notevole per le mie capacità. O non ho capito un accidente di come si fa l'esercizio, oppure è possibile che la causa sia anche il carico non sufficientemente elevato. Devo per forza continuare ad aumentare il peso e andare a tentoni?

- A cosa serve cambiare scheda di allenamento con regolarità? Oltre al passaggio a scheda per massa/scheda per forza, cambiare scheda aiuta anche a ottenere migliori risultati? Se il corpo si abitua ad eseguire un esercizio, cambiare esercizio serve ad aumentare il lavoro e la sua efficacia?

- È possibile usare l'attrezzo per leg extension per eseguire il leg curl? Appoggiarsi leggermente al cuscino della panca scott, incastrare una sola gamba al contrario e portare in alto il polpaccio, è un po' come eseguire il leg curl sull'attrezzo vero e proprio? Ovviamente non ho nemmeno quella macchina e non so cosa inventarmi per sostituirla

Per ora è tutto direi.
    Grazie a chi troverà la voglia di rispondere a tutte queste domande e grazie per tutto l'ottimo materiale che c'è in giro per il forum! Senza quello avrei sicuramente lasciato perdere in partenza xD
  • Otaku90
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1171
    • 42
    • 16
    • Send PM

Ciao, vediamo se riesco a rispondere ai tuoi quesiti:

- la multifrequenza è perfetta per i neofiti (e non), ti permette di imparare la tecnica degli esercizi e aumentare più velocemente i carichi utilizzati.
    - se più avanti riesci ad acquistare una barra per le trazioni sarebbe molto meglio, è uno dei migliori esercizi per il dorso. Per il momento nel giorno B potresti fare come 1° esercizio lo stacco e come secondo il rematore coi manubri.
    - il carico devi stabilirlo te Pian piano capirai qual'è il carico giusto da utilizzare. In multifrequenza non arrivare al cedimento, cerca di tenere sempre del buffer.
    - cambiare la scheda serve a non far abituare troppo il corpo, perciò a dargli sempre nuovi stimoli.
    - la leg curl puoi farla tranquillamente come hai detto.

Commenta

• White Rabbit
      Bodyweb Member
      • Jan 2014
      • 31
      • 0
      • 4
      • Send PM

Grazie per le risposte!
      Ho qualche altra domanda

Cosa sono lo stacco ed il rematore coi manubri? Il rematore suppongo sia quello che ho linkato nel post, mentre lo stacco è il Deadlift?
      Onestamente essendo proprio alle prime armi ho un po' paura di farmi male eseguendo qualcuno di questi esercizi con la tecnica scorretta, quindi se il T-Bar Row è più o meno equivalente inizierei con quello, che mi sembra un pochino più facile. Altrimenti ok, dovrò iniziare col Deadlift fin da subito D:

Sì, la mia intenzione infatti era di non arrivare al cedimento. Quindi vado un po' a naso e cerco di portare tutti i muscoli allo stesso livello di "stanchezza"? (Sempre per il discorso che sollevare 20 kg di manubrio con un curl singolo e 20 kg di panca piana porterebbe grossi scompensi, se mai fosse possibile)

Lo squat è meglio eseguirlo sotto il parallelo o no? Ho letto decine di guide diverse e visto tanti video in proposito, in questi giorni. Ognuno sembra contraddire il precedente, sigh.
      Quello che mi preoccupa è la possibilità di farmi male alla schiena o alle ginocchia. Se esistesse una teoria più o meno condivisa su qual è lo squat più sicuro (soprattutto per i principianti) mi basterebbe attenermi a quella

Infine c'è una buona guida per gli esercizi di riscaldamento e cardio?
      Per lo stretching ho già trovato abbastanza nei topic in rilievo, ma per il riscaldamento ancora non ho ben capito cosa convenga fare. Pensavo ad una camminata a passo sostenuto per strada + un po' di corda, poi 2 o 3 serie dell'esercizio che sto per eseguire con pesi leggeri, per avvicinarmi al carico normale. Ovviamente finché sollevo carichi leggerissimi è inutile avvicinarmi troppo lentamente al carico dell'esercizio vero e proprio, suppongo. Però è bene saperlo per il futuro.

Grazie mille!
      Ti ho aggiunto reputazione

Commenta

• Otaku90
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1171
        • 42
        • 16
        • Send PM

Si lo stacco è il deadlift. Qui trovi una ottima spiegazione per lo stacco e qui una per lo squat.
        Lo stacco inizialo fin da subito, prima impari (ci vorrà moooolto tempo) meglio è.
        Per il riscaldamento devi fare serie di avvicinamento. Ti sei perso questo thread

Commenta

• Giama
          Bodyweb Senior
          • Feb 2011
          • 2454
          • 107
          • 103
          • Send PM

edit, Otaku ha detto tutto!

Originariamente Scritto da Gandhi
          Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
          DIARIO

Commenta

• White Rabbit
            Bodyweb Member
            • Jan 2014
            • 31
            • 0
            • 4
            • Send PM

Grazie
            Avevo già letto qualcosa di Iron Paolo sullo squat, oltre ovviamente a tante altre guide che sostenevano idee diverse/contrarie, quindi non sapevo a chi affidarmi. Soprattutto mi preoccupava l'idea di non riuscire a tenere le ginocchia indietro come raccomandano alcuni lol. Per fortuna quella guida mi ha un po' chiarito le idee
            Oltre a quella guida sullo Squat, anche questa è abbastanza accurata? http://www.fabiopersonaltrainer.it/l...-corretta.html (chiedo perché maggiori sono gli esempi che trovo in video/immagini meglio è, per imparare la tecnica corretta)

Vedo che comunque è opinione abbastanza diffusa che un paio di scarpe da PL o un rialzo di altro tipo sotto i talloni possano aiutare la corretta esecuzione dell'esercizio. Una pedana per poggiare i piedi tipo questa http://www.arredaufficishop.com/albu...PEDANA%201.JPG può andar bene? Ovviamente bassina, poggiando solo i talloni.

La guida sullo stacco è ENORME, leggerò con calma stanotte

Avevo letto anche il thread del riscaldamento, solo che mi chiedevo se fosse applicabile a chi invece di sollevare 100 kg fa esercizi col bilanciere senza pesi o quasi

Edit:

eheh, avevo dimenticato un paio di domande importanti x)

http://www.facebook.com/notes/fitnes...50203442321533 questa guida alla panca piana mi pare ottima; sbaglio? Basta fare quello che dice qui?
            Ho letto da qualche parte - non ricordo dove, forse proprio sul sito di Iron Paolo - che nello spingere il bilanciere in alto lo si deve spostare verso gli occhi di qualche centimetro, sempre per ottimizzare il movimento ed evitare di coinvolgere muscoli o parti del corpo che non si vogliono danneggiare. Quindi invece di sollevarlo semplicemente in verticale, si deve spostare lievemente anche in orizzontale. Qualcuno ne sa qualcosa? D:

Ultima domanda (spero): ho dimenticato un dettaglio importante. Purtroppo a causa delle ristrettezze del budget e del poco spazio, oltre a non avere la barra per le trazioni, non ho nemmeno un rack decente. Avendo a disposizione solo il portabilanciere della panchetta della Decathlon, considerando che comunque non arriverò presto a sollevare carichi considerevoli, posso comunque caricare senza troppi problemi il bilanciere sulle spalle per fare squat? Ovviamente questo significa ridurre notevolmente il carico e magari dover aumentare le ripetizioni, ma visto che per ora non ho alternative non so cos'altro fare D:
            Al massimo potrei sostituire lo squat con gli affondi, ma da quanto ho capito lo squat è molto importante e sarebbe bene imparare fin da subito
            Last edited by White Rabbit; 04-02-2014, 23:53:50.

Commenta

• Otaku90
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1171
              • 42
              • 16
              • Send PM

Ciao, scusa se non ti ho risposto prima.
              Non sono riuscito a leggere la guida sullo squat che hai linkato, ma ho letto quella sulla panca piana che va bene, guarda anche questo video:

Nello squat prova a non usare il rialzo, se poi (non dopo 2 settimane nè) lo senti proprio necessario prova con quello. Per le ginocchia, bè, devono stare in linea con le punte dei piedi, o poco più in fuori o in dentro (io non ho ancora imparato )

Commenta

• White Rabbit
                Bodyweb Member
                • Jan 2014
                • 31
                • 0
                • 4
                • Send PM

Grazie, il video è veramente molto istruttivo. Con questo video ed altri articoli di Iron Paolo credo di aver capito bene o male qual è la tecnica precisa per la panca piana.
                Per lo squat ci sto ancora lavorando
                Mi pare di essere migliorato cominciando a pensare più in termini di "abbassa lentamente il culo" invece di "piega le gambe", visto che prima sforzavo troppo le ginocchia lol

Commenta

• White Rabbit
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2014
                  • 31
                  • 0
                  • 4
                  • Send PM

Faccio un doppio post per fare altre domande senza creare un nuovo topic, spero vada bene D:

Ho una domanda che ai più potrebbe sembrare stupida, ma vista la mia totale inesperienza è meglio che chieda comunque.
                  Ho letto molte delle guide di IronPaolo e consultato tanti siti per conoscere la corretta esecuzione degli esercizi, ma c'è una domanda alla quale non ho trovato una risposta: a cosa serve esattamente addurre le spalle? È necessario farlo in quasi tutti gli esercizi o solo in alcuni?

Ok, so che è necessario addurle quando si fa panca piana per salvare i legamenti e per far lavorare meglio i pettorali. Nello squat aiuta ad evitare che venga un'ernia.
                  Ma è importante farlo anche quando si fanno le alzate laterali (in piedi o a 90°)? Anche quando si fanno le croci su panca? E in caso di un normalissimo curl con bilanciere? Quando si fa il french press?
                  E quando si fanno i vari rematori mi pare d'aver capito di sì

Grazie

Commenta

• White Rabbit
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2014
                    • 31
                    • 0
                    • 4
                    • Send PM

Originariamente Scritto da White Rabbit Visualizza Messaggio
                    Ma è importante farlo anche quando si fanno le alzate laterali (in piedi o a 90°)? Anche quando si fanno le croci su panca? E in caso di un normalissimo curl con bilanciere? Quando si fa il french press?
                    E quando si fanno i vari rematori mi pare d'aver capito di sì
                    Scusate, ripesco perché il thread sta lentamente finendo nell'oblio e non sono riuscito a trovare risposta a queste domande D:

Ne approfitto per fare anche un'altra domanda: che ne pensate di questa barra per trazioni? http://www.amazon.it/Casall-C-06-150...dp/B000Q6A4QI/

Ho visto che spesso viene consigliata quella della Iron Gym o stazioni da fissare direttamente alla parete, ma per il momento non posso fissare nulla alle pareti e quella della Iron Gym non pare adatta alle misure della mia porta.
                    Quella barra è abbastanza solida? Basta la pressione per reggere 80 o più kg di peso? D:

Grazie

Commenta

• Otaku90
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1171
                      • 42
                      • 16
                      • Send PM

Ciao! Addurre le scapole serve ad isolare meglio il muscolo e prevenire infortuni. Quando fai il petto devi SEMPRE addurre le scapole, quando invece fai il dorso bè ti viene da farlo in automatico. Per le alzate laterali/frontali devi cercare di bloccare la spalla per non far intervenire il trapezio (qui però andiamo sulla biomeccanica e non so aiutarti)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Commenta

Working...
                      X