Domanda da principiante...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luck83
    Bodyweb Member
    • Oct 2002
    • 777
    • 0
    • 0
    • Send PM

Domanda da principiante...

Come faccio a capire che morfotipo sono???
    Volete fare pubblicità al vostro sito internet,blog o forum?Affidatevi a PUBBLIWEB!!!Venite su http://pubbliweb.altervista.org/index.html!
  • bear
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 2130
    • 3
    • 0
    • Il Mar Mediterraneo
    • Send PM

Io so di essere un endomorfo(anche se non purissimo) perche' se iniziassi una dieta ipercaboidratica ingrassera a vista d'ochhio.
    Inoltre non sono mai definito piu' di tanto,rimango sempre un po' appannato pero' posso sopportare benissimo la fame se ce ne fosse bisogno potrei stare un giorno senza mangiare.
    Ho due amici che sono ectmofi:la loro dieta e' sballata,mangiano qualsiasi stronzata gli capiti fra le mani,non fanno tutto questo movimento e pure sono tirati.
    Pero' non sopporterebbero di stare un giorno senza mangiare,gli mancherebbero le forze.Uno di questi due se salta un pasto diventa ipoglicemico.
    Quindio vedi un po' te.
    Last edited by bear; 03-01-2003, 00:44:54.
    Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• Steel77
      Super Moderator
      • Feb 2002
      • 73566
      • 2,375
      • 2,891
      • Italy [IT]
      • Send PM

se non ricordo male tempo fa ruahh aveva postato il link di un sito in cui c'era una specie di test x conoscere il propio morfotipo.
      ruahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Commenta

• FrankFitness
        Registered User
        • Sep 2002
        • 102
        • 0
        • 0
        • NAPOLI
        • Send PM

Re: Domanda da principiante...

Originally posted by luck83
        Come faccio a capire che morfotipo sono???
        La definizione di un morfotipo è sempre una cosa piuttosto difficile, e non è detto, inoltre, che tu appartenga ad una categoria ben definita.
        Tanto per capirci.
        Io 4 anni fà, ero stato definito dal mio istruttore dell'epoca (un totale incompetente, tant'è che poi ricorsi ad un personal trainer) un endomorfo, quindi appartenente alla categoria teoricamente peggiore, perchè l'endomorfo è colui che oltre ad avere la tendenza ad ingrassare, ha anche poca massa muscolare.
        Ma sono pochi gli sventurati ad appartenere a questa categoria.
        Secondo il mio istruttore, io ero uno di questi.
        Ma calcola anche che pesavo 100 chili e più, per un'altezza di 1,87 m e quindi l'istruttore vedendomi grasso era caduto nell'equivoco.
        Poi miracolosamente dimagrendo, scopro di appartenere alla categoria teoricamente più fortunata quella del meso-ectomorfo: ovvero fisico slanciato ma prestante e muscoloso.
        In parole povere, è molto difficile stabilire una categoria ben precisa alla quale tu possa appartenere, tantopiù che in alcuni casi non si è raggiunto il pieno sviluppo fisico e quindi è pienamente possibile cambiare fisico, almeno fino ai 25 anni.
        Inoltre non è detto che tu non appartenga un po' ad una e un po' ad un'altra categoria.
        Proverò a riassumere le caratteristiche base di ogni morfotipo.

Mesomorfo: individuo in possesso di una notevole massa muscolare, ma anche di una discreta tendenza ad ingrassare.
        Si caratterizza per l'ampiezza strutturale delle spalle, del torace e delle braccia, per la non eccessiva lunghezza degli arti, per la marcata conformazione a V di schiena e tronco, che più volte viene offuscata da una certa tendenza ad accumulare gli eccessi adiposi nel girovita.
        Carburante maggiormente usato dal mesomorfo sono i carboidrati e ciò è dovuto al fatto che le fibre muscolari presenti nel mesomorfo, nel 99% dei casi sono le fibre bianche esplosive.
        Dal punto di vista dietetico è difficile definire un tipo di dieta ideale per il mesomorfo, che dal punto di vista dietetico è forse la categoria più difficile.
        Se da un lato diete come la Metabolica potrebbero portare a risultati eccellenti, trasformando il corpo umano in una macchina brucia-grassi, dall'altro il mesomorfo rischia, con questa dieta, di bruciare molta massa muscolare nella fase in cui la transizione da macchina brucia-carbo a macchina brucia-grassi è ancora in atto.

Ectomorfo: poca massa muscolare bianca, ma anche pochissimo grasso e ciò è dovuto al fatto che la macchina di un ectomorfo, essendo composta prevalentemente da fibre rosse, è più portato al consumo dei grassi.
        La poca propensione ad ingrassare dell'ectomorfo è dovuta al fatto che, già di per sè il suo corpo è composto da fibre rosse, ma inoltre gli eccessi di carbo vengono immediatamente trasformati in grasso il quale, viene automaticamente bruciato.
        Dal punto di vista strutturale, l'ectomorfo è portato ad una buona definizione, ma ad una notevole difficoltà nell'accumulo di massa magra, nonchè ad una sottigliezza strutturale, che si somma ad una tendenza naturale all'elevata statura.
        Per un ectomorfo è letteralmente inutile la Metabolica, perchè già di per sè l'ectomorfo tende a bruciare maggiormente grassi, ma sono particolarmente utili le diete ad alto contenuto di carboidrati e basso contenuto di grassi.
        L'ectomorfo è tendente ad una certa lentezza nella corsa, ma ad una notevole durata, a differenza del mesomorfo, dal quale è più facile attendersi una certa tendenza alla velocità.

Endomorfo: definirla una categoria è errato, in quanto il più delle volte dinnanzi ad un eccesso adiposo è difficile capire quanta massa muscolare e quanta massa grassa.

Ma va ricordata una cosa: si può essere mesomorfi in un punto, ed ectomorfi in un altro.

Commenta

• luck83
          Bodyweb Member
          • Oct 2002
          • 777
          • 0
          • 0
          • Send PM

Potrei essere sia mesomorfo che endomorfo da quello che mi hai detto però non ho tantissima massa muscolare per adesso, quindi non sarei nel mesomorfo
          Volete fare pubblicità al vostro sito internet,blog o forum?Affidatevi a PUBBLIWEB!!!Venite su http://pubbliweb.altervista.org/index.html!

Commenta

• TheBody85xx
            Bodyweb Member
            • Apr 2002
            • 3821
            • 0
            • 0
            • Castelleone (CR)
            • Send PM

Originally posted by Steel77
            se non ricordo male tempo fa ruahh aveva postato il link di un sito in cui c'era una specie di test x conoscere il propio morfotipo.
            ruahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
            ma ruahhh posta ankora??? è un pò che nn lo vedo...

...Ile ti amo...:love: :love:...6 fantastica...

Commenta

• luck83
              Bodyweb Member
              • Oct 2002
              • 777
              • 0
              • 0
              • Send PM

Mi sa proprio che sono endomorfo. Ma cosa cambia ad essere di un morfotipo piuttosto che di un altro?Devo fare allenamenti diversi rispetto agli altri?

Commenta

• Steel77
                Super Moderator
                • Feb 2002
                • 73566
                • 2,375
                • 2,891
                • Italy [IT]
                • Send PM

Originally posted by TheBody85xx
                ma ruahhh posta ankora??? è un pò che nn lo vedo...

ho letto che ha abbandonato la carica di mod xchè x motivi di lavoro non può+assicurare una presenza costante,però ha detto che ogni tanto sarebbe passato

Commenta

• Steel77
                  Super Moderator
                  • Feb 2002
                  • 73566
                  • 2,375
                  • 2,891
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

Mi sa proprio che sono endomorfo. Ma cosa cambia ad essere di un morfotipo piuttosto che di un altro?Devo fare allenamenti diversi rispetto agli altri?
                  come ha detto frankfitness la dieta cambia in base al morfotipo.ma anche gli allenamenti cambiano.in linea GENERALE un endomorfo può permettersi un volume di allenamento maggiore rispetto ad un ectomorfo

Commenta

• luck83
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2002
                    • 777
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Si ma se io non sono sicuro al 100% di essere endomorfo, come faccio a sapere se il mio allenamento ha volume adeguato? Mi sa che devo solo provare se va bene per me e basta!

Commenta

• Metys
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2002
                      • 243
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Eh, purtroppo se sbagli è altamente probabile che morirai all'istante...

No, sto scherzando.
                      Seriamente: non sono un esperto su questo argomento ma fossi in te me ne sbatterei. Io dovrei essere un ectomorfo, ma non mi sono mai allenato in maniera specifica per il mio morfotipo. Come è già stato detto, non è una scienza esatta.

Commenta

• Steel77
                        Super Moderator
                        • Feb 2002
                        • 73566
                        • 2,375
                        • 2,891
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

Si ma se io non sono sicuro al 100% di essere endomorfo, come faccio a sapere se il mio allenamento ha volume adeguato? Mi sa che devo solo provare se va bene per me e basta!
                        esatto.solo provando capirai cosa è meglio per te.io dopo il primo anno di palestra non vedevo+risultati.allora col mio istruttore di allora decidemmo che mi sarei allenato 4volte a settimana(circa 1h e30min a sesssione)e non + 3come prima.risultato: non progredivo nè muscolarmente nè come carichi e in +ero sempre indolenzito e senza voglia di allenarmi.l'anno successivo ,dopo che l'istruttore aveva seguito un seminario del compianto M. Mentezer ,ritornai ad allenarmi 3volte a settimana ma x non+ di 45-50 min a sessione.ricominciai ad avere risultati.
                        adesso(ho ripreso ad allenarmi dopo un anno di riposo forzato )anche x questioni di tempo sono passato al B.I.I. e mi alleno 2volte a settimana.
                        insomma ciò che voglio dirti è che devi vedere cosa funziona meglio x te.non ti sto dicendo come allenarti. IN TEORIA potrebbero andarti bene anche 4giorni di allenamento.

Commenta

• luck83
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2002
                          • 777
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Grazie dei consigli!!!

Commenta

Working...
                          X