Annuncio

Collapse
No announcement yet.

NEWBIE totale o quasi... chiede help su alimentazione e altro...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    NEWBIE totale o quasi... chiede help su alimentazione e altro...

    Prima di tutto, salve a tutti e buon anno nuovo

    Mi presento, mi chiamo Andrea, circa 6-7 mesi fa ormai ho deciso, saggiamente, che un fisico da pensionato 67enne non era adatto a un 22enne e ho cominciato a fare pesi "in casa" cioe' ho comprato un paio di manubri in offerta speciale e ho cominciato con quelli (poi ho comprato molto altro, mo ho un botto di roba per casa )... all'inizio mi facevo pena da solo... roba che 5Kg li riuscivo a tirar su piu di 30-40 volte solo con tutte e 2 le braccia baby e riuscivo a fare nemmeno 3 flessioni di fila... adesso finalmente ho "riesumato" un po tutti i muscoli del mio corpicino...
    ho gli avambracci belli pieni, per esempio, mentre prima si vedeva quasi solo il tendine, faccio 25 flessioni sia liscie, sia con le mani sui "2 pezzi di legno sagomati" (nno mi ricordo il nome preciso), sia con i piedi sulla sedia, ecc...

    ma adesso e' giunto il momento di fare sul serio...

    Vorrei sapere, per favore:

    Alimentazione:

    Io mangio piuttosto... non proprio male, ma a cavolo... molta pasta, molto latte, moltissimo gelato e cioccolato, relativamente poca carne, quasi nessuna verdura ne frutta, tranne un po di spinaci ogni tanto... e salto sempre la colazione andando a finire ad abboffarmi anche alle 3 di notte prima di dormire

    Come mi consigliate di regolare invece la mia alimentazione, favorendo lo sviluppo muscolare?


    Corsa:

    Ho intenzione di ricominciare a correre... cosi quel po' di panza che tengo ancora se ne involera verso altri lidi... pero' mi e' sorto un dubbio... correndo, quindi atressando il corpo e irrubustoendo le gambe, rischio di annullare lo sviluppo degli altri muscoli, o no?

    Avevo altre domande ma me le son scordate
    appena mi ritornano in mente le aggiungo...

    Grazie a ancora auguri.

    #2
    dOBBIAMO ANDARE PER GRADI ANDREA.

    per quanto riguarda l'alimentazione c'è la sezione dieta con esperti bravissimi che ti sapranno aiutare. Metti un post con un po di dati tipo altezza, quanto pesi, quante kcal consumi, se sai la tua percentuale di grasso, ecc.

    Per l'allenamento certo la corsa è utilissima per scendere di pancia. Per l'allenamento hai bisogno di un panca, manubri, un bilanciere con kili di ghisa e se riesci fai mettere al muro una sbarra per fare delle trazioni ( se hai spazio ovviamente).

    Per la scheda potresti fare una cosa di questo tipo tenendo conto che ti alleni a casa. Se hai bisogno chiarimenti su qualche esercizio chiedi pure.

    1° giorno
    Petto braccia spalle

    Panca piana 2 x 8
    croci su panca inclinata 2 x 8
    estensioni con 1 manubrio 2 x 8
    Curl con bilanciere 2 x 8
    Alzate frontalui 2 x 8
    Lento avanti 2 x 8


    2° giorno schiena gambe
    Rematore con bilanciere 3 x 8
    squat 3 x 8
    Stacchi 3 x 8
    calf raise in piedi con manubri 3 x 10
    Addominali 3 serie

    fai un po di stretching all'inizio e dopo l'allenamento per sciogliere i muscoli.

    Ogni settimana aumenta i pesi di qualcosa, anche poco, s ei pesi aumentano bene, s eno c'è qualcosa che non va,.

    saluti a Tutti
    By Alex

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta Barlo!!!

      Allora, si, sono 7-8 mesi che vado per gradi...

      Per l'allenamento certo la corsa è utilissima per scendere di pancia. Per l'allenamento hai bisogno di un panca, manubri, un bilanciere con kili di ghisa e se riesci fai mettere al muro una sbarra per fare delle trazioni ( se hai spazio ovviamente).
      Ho gia tutto!
      l'unica cosa e' che la sbarra e' molto stretta, sta tra le ante di una porta... cosi tirarsi su senza spostare i gomiti all'esterno e' massacrante.

      Mhhh, solo 2 giorni di allenamento? io son abituato a farlo quasi tutti i giorni (tranne sabato e domenica e proprio quando son stanco), piu o meno anche se ultimamente mi sono lasciato un po' andare...

      1° giorno
      Petto braccia spalle

      Panca piana 2 x 8
      croci su panca inclinata 2 x 8
      estensioni con 1 manubrio 2 x 8
      Curl con bilanciere 2 x 8
      Alzate frontalui 2 x 8
      Lento avanti 2 x 8
      Non conosco il nome degli eserci... probabilmente la maggior parte li faccio gia ma non so i nomi...

      Le alzate frontali sono quelle in cui si tiene il manubrio come se fosse un bicchiere e lo si alsa fino a davanti il visto tenendo il braccio teso?

      se e' quello gia lo faccio con tutte e 2 le braccia per 20 volte di seguito...

      2° giorno schiena gambe
      Rematore con bilanciere 3 x 8
      squat 3 x 8
      Stacchi 3 x 8
      calf raise in piedi con manubri 3 x 10
      Addominali 3 serie
      Non ho capito un solo esercizio...
      non e' che c'e' un sito con i nomi e un paio di foto esplicative?

      Vado subito a stressare quelli della sezione dieta

      Grazie ancora e ciao.

      Commenta


        #4
        ....secondo me stai improvvisando un pò tr...almeno comprati un libro in cui viene spiegata la corretta esecuzione degli esercizi!

        ...Ile ti amo...:love: :love:...6 fantastica...


        Commenta


          #5
          Non sto improssivando niente!!!

          ho un'amico (di icq) che aveva una palestra e mi ha spiegato tutti gli esercizi che faccio per filo e per segno, ma senza dirmi il loro nome... potrei chiedere a lui altre info, ma non mi va, ha sempre da fare per lavoro, un figlio piccolo e la moglie a cui badare...
          gli sono grato per l'aiuto che mi ha dato sinora e non voglio piu dargli fastidio.

          Inoltre ho trovato un paio di siti con foto e esecuzione degli esercizi, glieli ho sottoposti e ho cominciato a fare altri sercizi come c'e' scritto in quei siti...

          non sono fesso, ci tengo a non scassarmi la schiena per aver fatto male un'esercizio o a non distruggermi i muscoli per aver esagerato troppo con il peso...

          Comuqnue, se devo comprarmi dei libri ditemelo, consigliatemi per favore e vedo di comprarne uno e di studiarmelo per bene.

          ah, mi son dimenticato di dire che il mio sogno nel cassetto e'arrivare a fare le flessioni su un solo braccio

          Ciao.

          Commenta


            #6
            non sono fesso, ci tengo a non scassarmi la schiena per aver fatto male un'esercizio o a non distruggermi i muscoli per aver esagerato troppo con il peso...
            stai facendo esattamente questo, se non sai come dove quando e come fare gli esercizi.

            e soprattutto non credere che la massa cresca facendo panca con 20 kg e il lento con 10...

            anche io mi alleno a casa, ho una panca incli/decli/piana con il supporto, una cyclette, una sbarra tra gli stipiti e 140 kg di ghisa.
            e vabbe, 4 manubri (2 normali 2 spessi) e 1 bilancere.

            mi alleno 3 volte alla settimana, recupero bene, l'intensita' che ci metto e' il massimo, alla fine delle serie urlo per l'ultima ripetizione e sbuffo come un mantice.

            curo l'alimentazione, dire che seguo una dieta e' esagerato, so cosa devo mangiare e in che quantita' e me la giostro senza troppe paranoie.

            so che il troppo e' troppo, so che e' inutile che mi metto sotto 233203292309239032 volte al giorno, odio quelli che mi dicono "ma fai pesi tutti i giorni"... per poi darmi del bombato perche loro risultati 0.

            ripeto: intensita'.
            ma solo dopo aver appreso la corretta esecuzione.
            comprati il libro di mc robert e vai con dio.

            comincia ad andare dal dottore, richiedi una radiografia frontale e in ortostatismo, verifica che non hai scoliosi o problemi alla spina.
            esami sangue, urine e non sarebbe male un bel profilo endocrinologico.

            non si scherza o si gioca, in queste cose.
            se no si appartiene alla schiera dei "vado in palestra perche ci sono le fighe".
            Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
            Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
            ® Marcolone 2002. all rights reserved.
            marcolone@bodyweb.it

            Commenta


              #7
              Andrea, due giorni dia lelnamento vanno benissimo. nel body building non bisogna esagerare ma fare la quantità giusta con una buona tecbnica. quello che facevi tu si chiama sovrallenamento ed è un adelle cause che porta a non avere risultati insieme a tante altre.
              il body building non è solo allenamento centrano anche l'alimentazione, la tecnica, il riposo, ecc.
              Un sito con un po di immagini e spiegazioni:



              Ciao e non farti tanti problemi e poi non pretendere quello che è difficile raggiungere. nel body building non avvengono miracolie bisognastare con i piedi per terra.

              saluti a Tutti
              By Alex

              Commenta


                #8
                Marcolone, che non sappia il nome dell'esercizio non vuol dire che non sappia farlo correttamente...

                e sto giusto cercando di informarmi meglio, perche ADESSO, voglio fare le cose sul serio... ma comunque fino ad adesso gli esercizi li ho sempre fatti bene che poi rispetto al tot peso che riesco a sollevare o alle tot ripetizioni che riesco a fare non sono tanto "gonfio" e' vero (non seguivo una dieta appropriata tanto per dirne una) ma e' un'altro discorso...
                ma quel che conta per me e' esser forte ma sopratutto resistente, non metter su massa e bon... con questo intendo dire che solo ora hosentito l'esigenza di "aiutare" il mio acorpo a metter su massa...


                Barlo, scusa ma hai letto quello che ho scritto, mi ci son voluto 5-6 mesi solo per VEDERE i primi risultati e risvegliare i muscoli... ti sembra che se volessi ottenere risultati fantasmagorici subito avrei avuto la pazienza di scassarmi le palle per 5-6 mesi senza vedere NESSUN risultato?

                Io non pretendo cio che e' difficile raggiungere...
                e' semplicemente un'obbiettivo a lungo-lunghissimo termine arrivare a fare le flessioni con solo un braccio... mica ci voglio riuscire tra 3 mesi...

                Grazie del link, nelle mie precedenti ricerche non avevo trovato quel sito. thanks.

                Per quanto riguarda i libri... forse ho trovato uno che ne vende una 20ina usati..
                appena ho i titoli ve li posto... ma se nella lista tiene il libro di mc robert che mi ha consigliato Marcolone lo prendo al volo.

                Ciao.

                Commenta


                  #9
                  andrea...
                  saper fare un esercizio significa ANCHE saperne il nome.

                  famo cosi'.
                  descrivimene qualcuno di quelli che fai, vediamo un po....
                  Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
                  Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
                  ® Marcolone 2002. all rights reserved.
                  marcolone@bodyweb.it

                  Commenta


                    #10
                    Ok...

                    Gomito vicino al ginocchio, da seduto con le gambe larghe, abbasso e alzo il peso tenendolo prima vicino alla cabiglia, poi vicino alla spalla...

                    Mi siedo sulla panca, 9Kg per mano con i manubri paralleli al corpo... cioe sotto e a lato delle gambe... una mano alla volta sollevo ruotando il peso fino ad arrivare con una parte del peso davanti al petto, lo riporto giu e eseguo lo stesso movimento con l'altro braccio...

                    Mi sdraio sulla panca con la panza sopra, sorreggo con un braccio il gomito dell'altro braccio, prendo un peso e partendo dal pezo che quasi mi tocca il lato del collo, porto il braccio in posizione retta... molto lentamente
                    (questa la facci ocosi perche da in piedi con il peso dietro la schiena non mi piaceva piu di tanto, cosi almeno evito di sollecitare la schiena)

                    Prendo un manubrio per mano, da in piedi tenendoli paralleli al corpo, con le braccia distese, li alzo come se fossero bicchieri e li porto davanti alla faccia, con le braccia tese (questo a quanto mi e' stato detto serve sopratutto ad allungare il bicipide evitando che si gonfi troppo al centro e che man man salga verso la spalla facendomi sembrare mongolo)

                    abbastano?

                    Ciao.

                    Commenta


                      #11
                      muscle bigger 35.000
                      massive muscles 35.000
                      compound aftershock 20.000
                      brawn 35.000
                      i principi di poliquin 49.000
                      german volume training 15.000
                      mike mentzer heavy duty 20.000
                      heavy duty 2 20.000
                      natural body building 35.000
                      tecnica di allenamento con i pesi 45.000
                      serious strength training 45.000
                      il grande libro del body building 39.000
                      mass training tactics 35.000

                      questi sono i libri che potrei prendere usati.. ce ne sta uno decente nel mucchio?

                      Ciao.

                      Commenta


                        #12
                        BRAWN
                        HEAVY DUTY 1 E 2
                        TECNICA DI ALLENAMENTO CON I PESI
                        POLIQUIN

                        PER ora ti possono bastare per darti una visione d'insieme e varia.

                        Commenta


                          #13
                          stai facendo solo isolamenti...
                          quelli che mi hai descritto sembrano solo curl... sei lontano anni luce dai multiarticolari e dal concetto di intensita'.
                          Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
                          Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
                          ® Marcolone 2002. all rights reserved.
                          marcolone@bodyweb.it

                          Commenta


                            #14
                            Segui la scheda che ti ho fatto, comunque nel sito che ti ho dato ci sono le descrizioni con le foto. Se fai bisogno chiarimenti siamo tutti qui.

                            saluti a Tutti
                            By Alex

                            Commenta


                              #15
                              Ok... grazie mille a tutti per le risposte.

                              da oggi (ieri non ho fatto niente, stop sovrallenamento ) comincio con la tua scheda...

                              Ciao e grazie ancora.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎