Ciao a tutti ... un consiglio su allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IlFeroceSaladino
    Bodyweb Member
    • Jan 2014
    • 10
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ciao a tutti ... un consiglio su allenamento

Ciao a tutti,
    ho 45 anni e sono alto 1,82m x 81kg. Non ho mai fatto analisi della massa corporea, ma in generale sono abbastanza asciutto. L'ultimo vestito che ho comprato era una 52 di giacca e un 48 di pantaloni (a cui si è aggiunto un chiletto di ciccia dopo le vacanze di natale). Mi alleno con una certa regolarità da un paio d'anni. Il mio obiettivo è di mantenere una buona forma generale, aumentare un po' il mio peso attuale e asciugarmi ulteriormente.

Mi alleno con i pesi due / tre volte settimanali più due uscite di corsa leggera di circa 30' (fare attività aerobica mi piace)

La mia tabella in palestra è questa (tutti gli esercizi tranne gli addominali e i monarticolari 10, 8, 6 rip.a peso crescente):

A:
    Squat
    Panca Piana (bilanciere)
    Croci con Manubri
    Military Press in piedi
    Lat machine presa inversa stretta
    Crunch 3*20

B:
    Affondi con bilanciere
    Panca Inclinata (bilanciere)
    Alzate laterali con manubri
    Lat machine avanti
    Rematore con cavi
    Leg Raise 3*20

Per darvi un idea dei carichi, le ultime 6 ripetizioni della panca e dello squat le faccio con 60kg. Cerco di aumentare qualcosa ad ogni seduta con piccole progressioni

Faccio un'abbondante colazione, pranzo, cena e 3 spuntini (di cui uno proteico prima di cena). Grassi molto ridotti e zuccheri semplici solo a colazione. Non conto le grammature ma consumo all'incirca 130gr di proteine al giorno. Sono riuscito a mettere su circa 2.5kg e mezzo da settembre senza visibile aumento di massa grassa.

Mi date qualche consiglio se il tutto è consono agli obiettivi?

Grazie mille
    Sal
  • IlFeroceSaladino
    Bodyweb Member
    • Jan 2014
    • 10
    • 0
    • 0
    • Send PM

Nessuno ?

Commenta

• SiMooNe
      « Go to hell! »
      • Oct 2012
      • 13098
      • 294
      • 493
      • Roma
      • Send PM

Questa scheda quante volte la esegui?? Scrivi 2 o 3 volte a settimana, ma c'è una notevole differenza. Bicipiti, tricipiti, polpacci non li alleni?? Sembra una sorta di full body incompleta, ci si può lavorare sopra, comunque.
      Per i tuoi obiettivi, sappi che l'80% lo fa la dieta, pertanto ti consiglio di postarla nell'apposita sezione, per ricevere consiglio al riguardo.
      Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
      prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
      tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
      simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• IlFeroceSaladino
        Bodyweb Member
        • Jan 2014
        • 10
        • 0
        • 0
        • Send PM

Grazie della risposta. Partiamo dalla frequenza. Quando va bene mi alleno tre volte, ma lavorando e avendo moglie e due figli non sempre ci riesco. Quindi 2/3 volte è realistico.
        Non alleno bicipiti e tricipiti perché vengono comunque usati nei multiarticolari. Avendo sempre poco tempo cerco di evitare i monoarticolari. D'altronde c'è chi si allena solo con pochi esercizi di base (vedi 5x5). Piuttosto, la cosa chi lascia più perplesso è che i carichi sono bassi, anche se riesco ad aumentarli ad ogni seduta e non sono ancora in stallo. Forse dovrei concentrarmi per un po' sulla forza che dici?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Commenta

• SiMooNe
          « Go to hell! »
          • Oct 2012
          • 13098
          • 294
          • 493
          • Roma
          • Send PM

Un conto è un 5x5, programma ibrido, che potrebbe avere senso non allenare direttamente i bicipiti e tricipiti (l'intento è un altro), un conto è una sorta di full body come tu l'hai impostata.

Per aumentare il carico vanno bene programmi in multi frequenza, ma non come lo hai impostato tu. Qui c'è un link per prendere spunto: http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza.

prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione

Commenta

• IlFeroceSaladino
            Bodyweb Member
            • Jan 2014
            • 10
            • 0
            • 0
            • Send PM

Grazie ci do subito un'occhiata!. Per curiosità, qual è l'obiettivo del 5x5?

Commenta

• IlFeroceSaladino
              Bodyweb Member
              • Jan 2014
              • 10
              • 0
              • 0
              • Send PM

Eccomi. Tra le varie schede e proposte di allenamento comincerei con quella proposta da Leviatano 89 http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta

Provo a fare un paio di modifiche perché mi trovo per un periodo in una palestra senza rack . In più adesso faccio panca e lento avanti in piedi nella stessa sessione e vorrei provare a mantenerli. La scheda diventa quindi:

Piana (progressione*)
              Affondi 3x10
              Leg Curl 3x12
              French Press 3x8
              Lento avanti in piedi 3x8
              Alzate laterali 90° 4x8

B
              Trazioni (progressione*)
              Panca presa stretta 4x8
              Pressa 4x8
              Rematore manubrio 3x8
              Curl martello 3x10
              addome

Pensate possa andare bene? O forse posso sostituire lo squat con gli stacchi?

Come durata terrei i 4 mesi indicati nel thread (arrivando così a fine Maggio) inserendo progressivamente dal lavoro lattacido. A seguire due mesi di definizione. Può andare?

Un'ultima domanda. Che obiettivo di aumento di peso può essere ragionevole (e di conseguenza quante calorie giornaliere andrebbero assunte nei 4 mesi)?

Grazie a tutti e in particolare a Leviatano89 per la scheda
              SAL

Commenta

• SiMooNe
                « Go to hell! »
                • Oct 2012
                • 13098
                • 294
                • 493
                • Roma
                • Send PM

Va bene la scheda che hai postato...cosa centra lo squat con gli stacchi?? Le calorie che dovresti assumere, dipendono dal tuo metabolismo e obiettivi...posta la tua attuale alimentazione nella sezione apposita, lì saranno più precisi e potrai stilare un'alimentazione ad hoc....

Il 5x5 è un ibrido, incentrato maggiormente sulla forza...

Commenta

• IlFeroceSaladino
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2014
                  • 10
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Il problema è che lo squat nella palestra in cui sono temporaneamente non posso farlo. E sostituendolo con il Leg Curl come ho proposto mi sembra troppo leggero. Gli stacchi muovendo molte catene muscolari mi sembrano un sostituto adatto almeno per la risposta ormonale

---------- Post added at 13:18:28 ---------- Previous post was at 13:14:53 ----------

Aggiungo una cosa OT. Mi è stata rimosso per Spam un post in cui chiedevo un parere sull'esecuzione della lat machine. Qualcuno mi sa dire se c'è una sezione in cui chiedere chiarimenti? Così imparo meglio le regole

Last edited by IlFeroceSaladino; 25-01-2014, 14:47:47.

Commenta

• SiMooNe
                    « Go to hell! »
                    • Oct 2012
                    • 13098
                    • 294
                    • 493
                    • Roma
                    • Send PM

In questo 3D stesso (se il tempo è breve), non puoi aprire un 3D per ogni tua domanda, altrimenti il forum diventerebbe poco gestibile...nel REGOLAMENTO c'è scritto tutto, comunque.

Squat, stacchi, leg curl non centrano proprio nulla. A prescindere dalla risposta ormonale (che potrebbe essere corretto), sono esercizi differenti, per giunta il terzo è un esercizio di isolamento per i femorali.

Gli stacchi, li puoi benissimo aggiungere nella sessione B, come primo ex, a basse ripetizioni. Metti la pressa al pressa dopo la piana e dopo fai gli affondi e togli il leg curl che, volendo lo puoi mettere dopo lo stacco e prima delle trazioni.

Cosa vuoi sapere sulla lat machine??

Commenta

• IlFeroceSaladino
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2014
                      • 10
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Volevo sapere se la posizione con i piedi all'altezza delle spalle e le punte per terra che ho visto non mi ricordo dove è corretta. A me sembra che in questa maniera lavorino di più gli stabilizatori del tronco
                      Last edited by IlFeroceSaladino; 25-01-2014, 19:08:05.

Commenta

• SiMooNe
                        « Go to hell! »
                        • Oct 2012
                        • 13098
                        • 294
                        • 493
                        • Roma
                        • Send PM

Nella posizione con le punte per terra, non riusciresti a mettere le ginocchia sotto gli appositi cuscinetti, che aiutano moltissimo quando lavori con carichi elevati. Con le punte dei piedi saresti troppo mobile.

Io ti consiglio di mettere i piedi ben piantati a terra...

Commenta

Working...
                        X