Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli allenamento/dieta. Obiettivo: MASSA.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli allenamento/dieta. Obiettivo: MASSA.

    Ciao a tutti ragazzi!

    Vorrei avere qualche consiglio in merito al mio ALLENAMENTO e alla mia DIETA.

    5/6 anni fa andavo in palestra e mi allenavo costantemente. Ero arrivato a pesare 71kg.
    Il mio obiettivo è tornare a quel livello.

    ALTEZZA: 170cm. PESO ATTUALE: 64/65kg. ETA': 25 anni.


    Per quanto riguarda l'ALLENAMENTO:

    - corro 2 volte a settimana per 7/8 km (qualche volta anche 10km), circa 40minuti, e successivamente alleno gli addominali. Corro ormai da 2 anni in maniera molto costante. Ultimamente alterno molto il ritmo, cioè alterno corsa a tratti molto veloce con tratti con un ritmo un po' più rilassante).
    - 3 volte alla settimana mi alleno con i pesi (qualche volta questi allenamenti si combinano dopo la corsa).

    In merito ai pesi, suddivido le sessione in questo modo:
    - allenamento 1: PETTORALI, BICIPITI
    - allenamento 2: SPALLE, DORSALI
    - allenamento 3: TRICIPITI, GAMBE

    4/5 esercizi differenti in serie per ogni muscolo, fino a sfinimento (ultima levata quasi a fatica), con riposo di 30"/60" fra l'una e l'altra, ripetuti per 2 volte.

    Esempio: allenamento pettorali, 5 esercizi differenti fra loro:
    1 SERIE: eserc. 1 > riposo 30" > eserc. 2 > riposo 30" > eserc. 3 > etc...
    2 SERIE: replica della prima

    Tempo di allenamento: circa 40 minuti.

    Tutto ciò perchè, quando anni fa andavo in palestra, questa era risultata la miglior modalità per il mio fisico per mettere su massa ed allenare ogni muscolo in modo completo.


    Per quanto riguarda la DIETA:

    - COLAZIONE
    cappuccino
    4/5 biscotti al miele e noci
    frutta
    uno yogurt (qualche volta)

    - SPUNTINO (solitamente non lo faccio, visto che è facile che mi alzi un po' tardi)

    - PRANZO
    150g pasta o riso oppure carne bianca
    verdure
    pane 70/80g
    frutta
    caffè

    - MERENDA (solitamente pre-allenamento)
    1 yogurt
    3/4 cracker o biscotti salati
    frutta

    - CENA
    carne bianca, altra carne oppure pesce
    verdure
    pane 70/80g
    frutta

    - PRE NANNA
    300ml latte
    4/5 mandorle
    frutta

    NOTA: non mangio MAI zucchero (neanche nel caffè), dolci, caramelle, alimenti grassi o altre schifezze.


    Cosa ne pensate relativamente a questa combinazione allenamento/dieta?
    So che per mettere su massa la corsa non è l'ideale, specialmente su distanze medie come faccio io. Ma mi piace e vorrei continuare, magari su distanze più brevi.
    Soprattutto sulla dieta, non sono sicuro di assimilare abbastanza calorie (non ricordo purtroppo la dieta che facevo quando mi allenavo 5/6 anni fa).

    Allego una foto del mio fisico attuale.




    Grazie 1000 a tutti!
    Last edited by mhk2000; 19-01-2014, 05:54:20.

    #2
    Benvenuto. La parte relativa all'alimentazione postala pure nella sezione Dieta. Qua ci si concentra sull'allenamento.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      #3
      Ciao e benvenuto. Non ho capito, da quanto stai fermo?? Ti allenavi 5-6 anni fa, ora vuoi riprendere?? A prescindere dalla corsa, devi postare tu una scheda comprensiva di tutti gli esercizi, serie, ripetizioni e pause, successivamente si consiglierà/correggerà nel miglior dei modi.

      Per la massa ti occorre una dieta ipercalorica, da postare, come suggerito da Sean, nell'apposita sezione.
      Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

      Originariamente Scritto da elan
      prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
      tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
      simoone.bodyweb@gmail.com

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
        Non ho capito, da quanto stai fermo?? Ti allenavi 5-6 anni fa, ora vuoi riprendere?? A prescindere dalla corsa, devi postare tu una scheda comprensiva di tutti gli esercizi, serie, ripetizioni e pause, successivamente si consiglierà/correggerà nel miglior dei modi.
        Andavo in palestra 6 anni fa. Poi ho smesso e sono stato fermo per un paio d'anni, per poi riprendere con la corsa.
        Adesso voglio tornare ad allenarmi in palestra e ritornare ad avere la forma fisica di prima.

        Commenta


          #5
          Leggi qua allora http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento
          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

          Originariamente Scritto da elan
          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
          simoone.bodyweb@gmail.com

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
            Non ho capito, da quanto stai fermo?? Ti allenavi 5-6 anni fa, ora vuoi riprendere?? A prescindere dalla corsa, devi postare tu una scheda comprensiva di tutti gli esercizi, serie, ripetizioni e pause, successivamente si consiglierà/correggerà nel miglior dei modi.
            Andavo in palestra 6 anni fa. Poi ho smesso e sono stato fermo per un paio d'anni, per poi riprendere con la corsa.
            Adesso voglio tornare ad allenarmi in palestra e ritornare ad avere la forma fisica di prima.


            Questa è la modalità con cui di solito mi alleno:

            Ogni esercizio eseguito (quasi) fino a sfinimento, uno di seguito all'altro, pausa di 30"/60" fra i vari esercizi. Ripetizione dell'intera serie per 2 volte.
            Quando andavo in palestra, questo era uno degli allenamenti che per il mio fisico dava ottimi risultati in termini di massa.


            - allenamento 1 - SPALLE e DORSALI + ADDOMINALI
            SPALLE e DORSALI
            Alzate su testa con manubri
            Alzate frontali con manubri
            Alzate laterali busto inclinato
            Alzate laterali con manubri
            Rowing verticale con bilanciere
            Rematore con manubrio
            ADDOMINALI
            sollevamento busto
            tocco delle caviglie con gambe in verticale
            elevazione gambe
            crunch gomito verso ginocchio alternato


            - allenamento 2 - PETTORALI e BICIPITI
            PETTORALI
            Distensioni su panca piana
            Distensioni su panca inclinata
            Piegamenti sulle braccia
            Piegamenti con salto
            Piegamenti spartani
            Distensioni con manubri
            BICIPITI
            Curls alternati con manubri in piedi
            Culrs in piedi con bilanciere
            Curl a martello alternati



            - allenamento 3 - TRICIPITI e GAMBE + ADDOMINALI
            TRICIPITI
            estensioni con manubri
            French press con manubri
            GAMBE
            squat con manubri
            affondi con manubri
            estensioni per polpacci
            leg curl distesi
            ADDOMINALI
            sollevamento busto
            tocco delle caviglie con gambe in verticale
            elevazione gambe
            crunch gomito verso ginocchio alternato




            Oltre a tutto ciò, corro 2/3 volte a settimana (alcune volte prima della palestra), per 7/8 km circa (30/40 minuti).
            Last edited by mhk2000; 19-01-2014, 11:26:50.

            Commenta


              #7
              qualche suggerimento?

              grazi in anticipo

              Commenta


                #8
                Hai letto il link che ti ho dato??
                Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                Originariamente Scritto da elan
                prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                simoone.bodyweb@gmail.com

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
                  Hai letto il link che ti ho dato??

                  Ciao

                  si ho letto tutto e sto pian piano cambiando allenamento seguendo quella guida.

                  quindi dite di abbandonare completamente il programma di allenamento che seguivo prima?
                  Anni fa quando andavo in palestra era risultato molto efficace per mettere su massa ma al tempo stesso portare avanti una buona definizione..

                  Commenta


                    #10
                    Esatto. Andrei per gradi....ma soprattutto con calma...se non impari la tecnica non vai da nessuna parte....
                    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                    Originariamente Scritto da elan
                    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                    simoone.bodyweb@gmail.com

                    Commenta


                      #11
                      Non fai quasi nullla per i dorsali, ti consiglierei di aggiungere trazioni alla sbarra e/o lat machine , pulley e ipertensioni per i lombari, non ha molto senso allenare così tanto la parte frontale dell'addome ( addominali ) e non allenare proprio la parte posteriore ( lombari )...
                      Per quanto riguarda pettorali secondo me dovresti togliere 1 o 2 esercizi di piegamenti sulle braccia da sostituire con croci su panca o croci ai cavi alti , poi il workout dei bicipiti sempre più pesante di quello dei tricipiti e per le gambe aggiungerei un leg extension.
                      Calcola che comunque non è ben chiaro quante ripetizioni fai per ogni esercizi , se ho capito bene fai per tutti gli esercizi 2xMAX , secondo me è troppo pesante come allenamento , calcolando che fai anche molto cardio.
                      “Obsessed is a word the lazy use to describe the dedicated.”

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎