Ciao a tutti ragazzi!
Vorrei avere qualche consiglio in merito al mio ALLENAMENTO e alla mia DIETA.
5/6 anni fa andavo in palestra e mi allenavo costantemente. Ero arrivato a pesare 71kg.
Il mio obiettivo è tornare a quel livello.
ALTEZZA: 170cm. PESO ATTUALE: 64/65kg. ETA': 25 anni.
Per quanto riguarda l'ALLENAMENTO:
- corro 2 volte a settimana per 7/8 km (qualche volta anche 10km), circa 40minuti, e successivamente alleno gli addominali. Corro ormai da 2 anni in maniera molto costante. Ultimamente alterno molto il ritmo, cioè alterno corsa a tratti molto veloce con tratti con un ritmo un po' più rilassante).
- 3 volte alla settimana mi alleno con i pesi (qualche volta questi allenamenti si combinano dopo la corsa).
In merito ai pesi, suddivido le sessione in questo modo:
- allenamento 1: PETTORALI, BICIPITI
- allenamento 2: SPALLE, DORSALI
- allenamento 3: TRICIPITI, GAMBE
4/5 esercizi differenti in serie per ogni muscolo, fino a sfinimento (ultima levata quasi a fatica), con riposo di 30"/60" fra l'una e l'altra, ripetuti per 2 volte.
Esempio: allenamento pettorali, 5 esercizi differenti fra loro:
1 SERIE: eserc. 1 > riposo 30" > eserc. 2 > riposo 30" > eserc. 3 > etc...
2 SERIE: replica della prima
Tempo di allenamento: circa 40 minuti.
Tutto ciò perchè, quando anni fa andavo in palestra, questa era risultata la miglior modalità per il mio fisico per mettere su massa ed allenare ogni muscolo in modo completo.
Per quanto riguarda la DIETA:
- COLAZIONE
cappuccino
4/5 biscotti al miele e noci
frutta
uno yogurt (qualche volta)
- SPUNTINO (solitamente non lo faccio, visto che è facile che mi alzi un po' tardi)
- PRANZO
150g pasta o riso oppure carne bianca
verdure
pane 70/80g
frutta
caffè
- MERENDA (solitamente pre-allenamento)
1 yogurt
3/4 cracker o biscotti salati
frutta
- CENA
carne bianca, altra carne oppure pesce
verdure
pane 70/80g
frutta
- PRE NANNA
300ml latte
4/5 mandorle
frutta
NOTA: non mangio MAI zucchero (neanche nel caffè), dolci, caramelle, alimenti grassi o altre schifezze.
Cosa ne pensate relativamente a questa combinazione allenamento/dieta?
So che per mettere su massa la corsa non è l'ideale, specialmente su distanze medie come faccio io. Ma mi piace e vorrei continuare, magari su distanze più brevi.
Soprattutto sulla dieta, non sono sicuro di assimilare abbastanza calorie (non ricordo purtroppo la dieta che facevo quando mi allenavo 5/6 anni fa).
Allego una foto del mio fisico attuale.
Grazie 1000 a tutti!
Vorrei avere qualche consiglio in merito al mio ALLENAMENTO e alla mia DIETA.
5/6 anni fa andavo in palestra e mi allenavo costantemente. Ero arrivato a pesare 71kg.
Il mio obiettivo è tornare a quel livello.
ALTEZZA: 170cm. PESO ATTUALE: 64/65kg. ETA': 25 anni.
Per quanto riguarda l'ALLENAMENTO:
- corro 2 volte a settimana per 7/8 km (qualche volta anche 10km), circa 40minuti, e successivamente alleno gli addominali. Corro ormai da 2 anni in maniera molto costante. Ultimamente alterno molto il ritmo, cioè alterno corsa a tratti molto veloce con tratti con un ritmo un po' più rilassante).
- 3 volte alla settimana mi alleno con i pesi (qualche volta questi allenamenti si combinano dopo la corsa).
In merito ai pesi, suddivido le sessione in questo modo:
- allenamento 1: PETTORALI, BICIPITI
- allenamento 2: SPALLE, DORSALI
- allenamento 3: TRICIPITI, GAMBE
4/5 esercizi differenti in serie per ogni muscolo, fino a sfinimento (ultima levata quasi a fatica), con riposo di 30"/60" fra l'una e l'altra, ripetuti per 2 volte.
Esempio: allenamento pettorali, 5 esercizi differenti fra loro:
1 SERIE: eserc. 1 > riposo 30" > eserc. 2 > riposo 30" > eserc. 3 > etc...
2 SERIE: replica della prima
Tempo di allenamento: circa 40 minuti.
Tutto ciò perchè, quando anni fa andavo in palestra, questa era risultata la miglior modalità per il mio fisico per mettere su massa ed allenare ogni muscolo in modo completo.
Per quanto riguarda la DIETA:
- COLAZIONE
cappuccino
4/5 biscotti al miele e noci
frutta
uno yogurt (qualche volta)
- SPUNTINO (solitamente non lo faccio, visto che è facile che mi alzi un po' tardi)
- PRANZO
150g pasta o riso oppure carne bianca
verdure
pane 70/80g
frutta
caffè
- MERENDA (solitamente pre-allenamento)
1 yogurt
3/4 cracker o biscotti salati
frutta
- CENA
carne bianca, altra carne oppure pesce
verdure
pane 70/80g
frutta
- PRE NANNA
300ml latte
4/5 mandorle
frutta
NOTA: non mangio MAI zucchero (neanche nel caffè), dolci, caramelle, alimenti grassi o altre schifezze.
Cosa ne pensate relativamente a questa combinazione allenamento/dieta?
So che per mettere su massa la corsa non è l'ideale, specialmente su distanze medie come faccio io. Ma mi piace e vorrei continuare, magari su distanze più brevi.
Soprattutto sulla dieta, non sono sicuro di assimilare abbastanza calorie (non ricordo purtroppo la dieta che facevo quando mi allenavo 5/6 anni fa).
Allego una foto del mio fisico attuale.
Grazie 1000 a tutti!
Commenta