Modifica scheda multifrequenza

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • turtuv
    Il Dio della Pizza
    • Feb 2013
    • 1764
    • 53
    • 19
    • Sotto la Madunina
    • Send PM

Modifica scheda multifrequenza

Ciao ragazzi, dopo 10 mesi (come ho detto in altri topic) da Mercoledì riprenderò ad allenarmi in palestra e mi hanno consigliato di seguire la scheda #3 di questo topic per iniziare: http://www.bodyweb.com/showthread.php?t=276685

Quello che vorrei sapere è se posso inserire la lat machine al posto delle trazioni, se è consigliabile modificare il numero di serie o rep in qualche esercizio e se sia meglio eseguirla come ABA ABA oppure ABA BAB.

Ho intenzione di tenerla 6 settimane per poi passare ad una monofrequenza, ma poi aprirò un topic apposito prima della "scadenza" della scheda :-) Grazie in anticipo.

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
    Stop waiting, start doing.
  • SiMooNe
    « Go to hell! »
    • Oct 2012
    • 13098
    • 294
    • 493
    • Roma
    • Send PM

Perchè vorresti inserire la lat al posto delle trazioni?? La lat non è un sostituto delle trazioni....puoi fare ABA e BAB. Non è sbagliato in entrambi i casi.
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• turtuv
      Il Dio della Pizza
      • Feb 2013
      • 1764
      • 53
      • 19
      • Sotto la Madunina
      • Send PM

Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
      Perchè vorresti inserire la lat al posto delle trazioni?? La lat non è un sostituto delle trazioni....
      Perchè dopo 10 mesi non riesco più a farne nemmeno una. Posso togliere per il momento le trazioni, allora, e inserire la lat?
      Per quanto riguarda le serie e ripetizioni dei vari esercizi vanno bene quelli li? Dovrei aggiungere qualche altro esercizio a quelli presenti nella scheda?

puoi fare ABA e BAB. Non è sbagliato in entrambi i casi.
      La differenza tra i due approcci quale è? Per me che riprendo dopo un lungo stop sarebbe meglio quale dei due?

Commenta

• Issue of Style
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2013
        • 1371
        • 52
        • 73
        • Toscana
        • Send PM

Le trazioni sarebbe bene farle ugualmente, anche se poche ed in caso ti fai aiutare.

Commenta

• 1Campione
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2011
          • 1147
          • 41
          • 20
          • Italy [IT]
          • Parma
          • Send PM

Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
          Ciao ragazzi, dopo 10 mesi (come ho detto in altri topic) da Mercoledì riprenderò ad allenarmi in palestra e mi hanno consigliato di seguire la scheda #3 di questo topic per iniziare: http://www.bodyweb.com/showthread.php?t=276685

Quello che vorrei sapere è se posso inserire la lat machine al posto delle trazioni, se è consigliabile modificare il numero di serie o rep in qualche esercizio e se sia meglio eseguirla come ABA ABA oppure ABA BAB.

Ho intenzione di tenerla 6 settimane per poi passare ad una monofrequenza, ma poi aprirò un topic apposito prima della "scadenza" della scheda :-) Grazie in anticipo.

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk

Fare le trazioni è una cosa.. fare la lat machine è un'altra... ci sono varie discussioni su questo fai un search e lo capisci da solo io ti consigli di ri-iniziare a fare le trazioni anche se con difficoltà.. semmai fai solo la fase negativa.. oppure usa uno schema ladder..

Fare lo schema ABA / ABA oppure ABA / BAB non è la stessa cosa.. forse simone non ci ha fatto caso oppure sbaglio io (si vedrà in base a quello che dirà lui)

Supponendo che tu faccia ABA / ABA e supponendo che tu faccia una upper/lower..(e solo per fare un esempio) in 2 settimane l'allenamento non è bilanciato ossia hai fatto 4 volte l'upper e 2 volte il lower (o viceversa).

se fai ABA/ BAB.. l'allenamento in 2 settimane è bilanciato infatti se noti.. in questo caso hai svolto 3 upper e 3 lower

Commenta

• SiMooNe
            « Go to hell! »
            • Oct 2012
            • 13098
            • 294
            • 493
            • Roma
            • Send PM

Scusate mi sono espresso male io: puoi fare ABA e BAB, nell'arco della settimana. Cioè una settimana utilizzi lo schema ABA, la seconda BAB, e così via. Oppure puoi fare il viceversa, oppure puoi mantenere ABA per sempre, oppure BAB, ecc, ecc, ecc...

serie e ripetizioni, vanno bene così come prefissate.

Per quanto riguarda le trazioni, quoto sopra. Puoi aggiungerla, cambiando impugnatura ad esempio, rispetto a quella che hai utilizzata per le trazioni, ma non sostituirle.
            Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
            prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
            tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
            simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• turtuv
              Il Dio della Pizza
              • Feb 2013
              • 1764
              • 53
              • 19
              • Sotto la Madunina
              • Send PM

Si, intendevo proprio questo: una settimana ABA, una BAB e cosi via. In questo modo, come ha detto 1Campione, distribuisco il lavoro in maniera equa.
              Riguardo le trazioni io non le amo molto e se potessi vorrei evitarle, sono cosi importanti da non poter essere sostituite? Semmai posso fare quelle supine che sono più semplici e fare quindi la lat machine con presa prona?

Commenta

• Not.A.Number
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2012
                • 302
                • 16
                • 12
                • alla sbarra
                • Send PM

Piuttosto come ti hanno detto sopra fai solo le trazioni negative oppure inizia con una progressione, che ne so parti da (8x3 poi scendi a 6x4 ecc), più che altro io sono curioso di sapere perché solo dopo 6 settimane vuoi passare dalla multi alla mono?
                Per contattarmi: La pagina facebook della mia crew di calisthenics

Commenta

• 1Campione
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2011
                  • 1147
                  • 41
                  • 20
                  • Italy [IT]
                  • Parma
                  • Send PM

Le trazioni non per forza deve essere prone.. possono essere: prone, supine, commando.. decidi.. però devi sapere che le trazioni sono un ottimo esercizio per il dorso, esse infatti sono considerate un esercizio fondamentale.. dire di non volerle fare perché non ti piacciono ai me.. non è una buona scusa (non ti sto giudicando o chissà cosa), vorrei farti capire che in palestra.. ci posso essere esercizi più faticosi, noiosi, di altri.. ma non bisogna evitarli proprio a causa di questi motivi.. se ci fossero patologie varie che ti impediscono di fare certi esercizi allora è ok (la sicurezza prima di tutto), ma per queste scuse.. io sono contrario datti da fare.. inizia con le negative.. poi magari inizia con uno schema ladder e pian piano vedrai che le cose miglioreranno!

p.s: buona serata a tutti! CIAO!

Commenta

• turtuv
                    Il Dio della Pizza
                    • Feb 2013
                    • 1764
                    • 53
                    • 19
                    • Sotto la Madunina
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Not.A.Number Visualizza Messaggio
                    Piuttosto come ti hanno detto sopra fai solo le trazioni negative oppure inizia con una progressione, che ne so parti da (8x3 poi scendi a 6x4 ecc)
                    Io le negative le facevo quando iniziai più di un anno fa, però avevo necessità di farle per delle prove. Adesso non ho più questa necessità e non penso che siano un esercizio fondamentale che debba essere in tutte le schede. La progressione non posso farla, si e no ne riesco a fare una supina, le prone nemmeno a provarle che tanto non ne faccio neanche mezza ormai.

più che altro io sono curioso di sapere perché solo dopo 6 settimane vuoi passare dalla multi alla mono?
                    Avevo chiesto in un altro topic e mi consigliarono di tenere la scheda per 6 settimane e poi cambiarla. Dovrei tenerla di più?

Le trazioni non per forza deve essere prone.. possono essere: prone, supine, commando.. decidi.. però devi sapere che le trazioni sono un ottimo esercizio per il dorso, esse infatti sono considerate un esercizio fondamentale.. dire di non volerle fare perché non ti piacciono ai me.. non è una buona scusa (non ti sto giudicando o chissà cosa), vorrei farti capire che in palestra.. ci posso essere esercizi più faticosi, noiosi, di altri.. ma non bisogna evitarli proprio a causa di questi motivi.. se ci fossero patologie varie che ti impediscono di fare certi esercizi allora è ok (la sicurezza prima di tutto), ma per queste scuse.. io sono contrario datti da fare.. inizia con le negative.. poi magari inizia con uno schema ladder e pian piano vedrai che le cose miglioreranno!

p.s: buona serata a tutti! CIAO!
                    Se posso evitare all'inizio (visto che sono fermo da troppo) di fare esercizi a corpo libero, allora vorrei evitare. Se posso usare i macchinari e mettere un po' di forza prima di inserire il corpo libero, allora lo preferirei. Se poi non si può fare una modifica simile alla scheda pazienza, proverò a farle, ma come ho detto ne faccio si e no una di supina. Quindi non posso fare il ladder, quante serie e ripetizioni eseguo allora?
                    Posso inserire, dopo le trazioni supine, la lat machine in 3x8 o 2x12?

Commenta

• Not.A.Number
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2012
                      • 302
                      • 16
                      • 12
                      • alla sbarra
                      • Send PM

Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio

Avevo chiesto in un altro topic e mi consigliarono di tenere la scheda per 6 settimane e poi cambiarla. Dovrei tenerla di più?
                      Ti ho chiesto cosi perche' secondo per almeno i primi 6 mesi e' consigliabile lavorare in multi e aumentare i carichi sui Fondamentali eviterei la mono perché' al tuo livello (riprendi dopo uno stop e non riesci a fare le trazioni) non hai bisogno di recuperare sette giorni da un allenamento di bassa intensità (e' di bassa intensità' perché' anche se ti senti stanco non hai la capacita' di reclutamento di un atleta avanzato).
                      Onde evitare flames io mi eseguo anche cicli di monofrequenza ma sono convinto che per un neofita sia molto più vantaggiosa la multifrequenza i primi mesi.

La lat e' un esercizio diverso dalle trazioni, ne fai una? poco male fai 10 x 1, settimana prossima saranno 2.

Al max puoi aiutarti con degli elastici.
                      Per contattarmi: La pagina facebook della mia crew di calisthenics

Commenta

• turtuv
                        Il Dio della Pizza
                        • Feb 2013
                        • 1764
                        • 53
                        • 19
                        • Sotto la Madunina
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Not.A.Number Visualizza Messaggio
                        Ti ho chiesto cosi perche' secondo per almeno i primi 6 mesi e' consigliabile lavorare in multi e aumentare i carichi sui Fondamentali eviterei la mono perché' al tuo livello (riprendi dopo uno stop e non riesci a fare le trazioni) non hai bisogno di recuperare sette giorni da un allenamento di bassa intensità (e' di bassa intensità' perché' anche se ti senti stanco non hai la capacita' di reclutamento di un atleta avanzato).
                        Onde evitare flames io mi eseguo anche cicli di monofrequenza ma sono convinto che per un neofita sia molto più vantaggiosa la multifrequenza i primi mesi.

Quando l'anno scorso iniziai, l'istruttore mi fece da subito un monofrequenza, non ho mai lavorato in multi, ma in 5 mesi ho fatto molti progressi e cambiamenti a livello fisico.
                        Io la scheda la terrò 6 settimane, poi aprirò un topic e magari valuterò se cambiarla con un'altra multi o passare magari ad una mono.

La lat e' un esercizio diverso dalle trazioni, ne fai una? poco male fai 10 x 1, settimana prossima saranno 2.

Al max puoi aiutarti con degli elastici.
                        Lo so che è un esercizio diverso, ho aperto il topic anche per sapere se posso inserirla e con quante serie e rep.
                        Per le trazioni devo farne 10 ripetizioni in totale quindi? Appena arriverò a farne 2 (parlo sempre delle inverse, non delle prone) dovrei fare un 5x2 e cosi via?

Commenta

• 1Campione
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2011
                          • 1147
                          • 41
                          • 20
                          • Italy [IT]
                          • Parma
                          • Send PM

Ti consiglierei di leggerti un 3d in rilievo che riguarda le trazioni (è un 3d di IronPaolo se non erro) il quale da dei consigli su come riuscire a fare le trazioni partendo da 0.

Ho notato che quando parli delle trazioni usi sempre il condizionale.. ma, hai provato a fare delle trazioni per dire che riusciresti a farne 1 sola, oppure è una tua supposizione?

Comunque se non riesci a farne neanche 1, nessun problema.. fai solo la fase negativa.. oppure usi le loop band (gli elastici).. se c'è il macchinario (easy power, almeno da me si chiama così) ti consiglio di evitarlo in quanto, si ti aiuta a fare le trazioni ma ti fa fare un movimento innaturale secondo me.. i consigli ti sono stati dati.. ora sta a te decidere.. le trazioni restano sempre e comunque un esercizio fondamentale per il dorso.. come la panca e le dip per il petto.. come lo squat per le gambe come il lento/military per le spalle.. c'è poco da discutere..poi che tu possa diventare grosso, forte muscoloso, evitando le trazioni se sono convinto (ho degli esempi anche nella mia palestra) ma ti consiglio di farle.. anche se riprendi da uno stop lungo e farai fatica all'inizio ne vale la pena.

Commenta

• turtuv
                            Il Dio della Pizza
                            • Feb 2013
                            • 1764
                            • 53
                            • 19
                            • Sotto la Madunina
                            • Send PM

Originariamente Scritto da 1Campione Visualizza Messaggio
                            Ti consiglierei di leggerti un 3d in rilievo che riguarda le trazioni (è un 3d di IronPaolo se non erro) il quale da dei consigli su come riuscire a fare le trazioni partendo da 0.
                            Letto e riletto, ho iniziato a fare le trazioni con quello un anno fa.

Ho notato che quando parli delle trazioni usi sempre il condizionale.. ma, hai provato a fare delle trazioni per dire che riusciresti a farne 1 sola, oppure è una tua supposizione?
                            Ho provato, riesco a tirarmi appena su con la presa inversa, con le prone sono tornato al punto di partenza, cioè zero. Ma come ho detto, le trazioni non sono la mia priorità, avrei preferito solo la lat per riprendere e inserirle successivamente al cambio scheda tra 6 settimane.

Comunque se non riesci a farne neanche 1, nessun problema.. fai solo la fase negativa.. oppure usi le loop band (gli elastici).. se c'è il macchinario (easy power, almeno da me si chiama così) ti consiglio di evitarlo in quanto, si ti aiuta a fare le trazioni ma ti fa fare un movimento innaturale secondo me.. i consigli ti sono stati dati.. ora sta a te decidere.. le trazioni restano sempre e comunque un esercizio fondamentale per il dorso.. come la panca e le dip per il petto.. come lo squat per le gambe come il lento/military per le spalle.. c'è poco da discutere..poi che tu possa diventare grosso, forte muscoloso, evitando le trazioni se sono convinto (ho degli esempi anche nella mia palestra) ma ti consiglio di farle.. anche se riprendi da uno stop lungo e farai fatica all'inizio ne vale la pena.
                            Valuterò appena ricomincio, anche in base a come mi sentirò fisicamente nel primo periodo (ho anche da buttare giù qualche chilo preso durante l'ultimo mese).
                            Per quanto riguarda la lat allora la posso inserire? Se si, dove e quante serie e rep devo fare? Come tempo di recupero potrebbero andare 90 secondi?

Commenta

• 1Campione
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2011
                              • 1147
                              • 41
                              • 20
                              • Italy [IT]
                              • Parma
                              • Send PM

Se non inserisci l'allenamento mi pare difficile dirti come inserire la lat machine

Commenta

Working...
                              X