Dubbio sulle schede di allenamento

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Citterio
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2013
    • 63
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Dubbio sulle schede di allenamento

Buonasera a tutti, sono nuovo su questo forum ma soprattutto sono nuovo nel campo del body building in quanto lo pratico da soli 6 mesi; oggi ho finalmente deciso di iscrivermi poichè ho ancora numerosi dubi nella mia testa e sono qui su questo forum per risolverli. Primo fra tutti è la questione "scheda di allenamento": da 6 mesi a questa parte mi sono affidato alle schede proposte dagli allenatori nella palestra che frequento, ogni cambio scheda gli ripropongo il problema che di cui soffro (scoliosi) ma ogni volta trovo esercizi che gravano ed hanno una influenza negativa sul mio problema (tali incoerenze mi vengono fatte notare dal mio osteopata di "fiducia"). Cio, secondo la mia visione, dimostra un non so chè di poco professionale e quindi qui nasce un forte dubbio che mi è nato vedendo sul web varie schede proposte per sedute di 3 wo settimanali: la scheda che fa il mio allenatore è formata da un allenamento A (petto - dorsali - bicipiti) e una scheda B (spalle - tricipiti - gambe) da seguire secondo una schema ABA - BAB ed ogni seduta di allenamento è seguita da infinite ripetizioni di addominali. Il primo dubbio che nasce è il fatto che è una scheda per un individuo che fa 3 wo settimanali ma è caratterizzata da 2 sessioni con ben 3 apparati muscolari da allenare per sessione e ho visto su internet numerose schede con 3 sessioni settimanali da 2 apparati muscolari da allena in modo tale da dover seguire uno schema ABC, quindi la mia domanda è: è giusta secondo voi una scheda cosi o è meglio farne una da se, magari secondo un vostro consiglio, con uno schema ABC? E la seconda domanda è: è giusto fare inifinite serie di addominali pre allenamento ogni volta senza sovraccarico o conviene allenare l'addome come gli altri apparati muscolari 1, mas 2 volte a settimana con sovraccarico?

Spero di essere stato il piu chiaro possibile e che rispondiate in molti
  • Cossie
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 1079
    • 41
    • 36
    • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
    • Send PM

Quali sarebbero questi esercizi che gravano sulla tua scoliosi?

Comunque su 3 split settimanali c'è sicuramente di meglio, guarda:
    (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)

Comunque infinite serie di addominali sono assolutamente inutili, figurati farle pre-allenamento. Van fatti, come hai detto tu, 1 o 2 volte a settimana, con sovraccarichi. Per l'addome conta la dieta all'80%. Non te l'ha detto il tuo istruttore? A proposito, ne hai una? Se la risposta è no, puoi chiedere aiuto nell'apposita sezione.
    ~ Il Diario di Cossie ~

Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

Commenta

• Citterio
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2013
      • 63
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Per esercizi che gravano per la scoliosi mi è stato detto di evitare french press con manubrio sopra la testa, rematori, affondi ( questi sono quelli che mi ha detto di non fare che sono stati messi sulle mie schede di allenamento). Purtroppo i miei istruttori non mi hanno mai parlato di alimentazione e dieta in quanto sono minorenne e non mi possono dare consigli riguardo quel campo( cosi mi han detto).

Comunque per la questione mono-multi allenamento non c'è differenza?

Commenta

• Cossie
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2013
        • 1079
        • 41
        • 36
        • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
        • Send PM

Se sei minorenne sulla dieta non possiamo aiutarti neanche noi, per regolamento.

Certo che c'è differenza fra mono e multi, fai un search, ci sono migliaia di discussioni.
        ~ Il Diario di Cossie ~

Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

Commenta

• Citterio
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2013
          • 63
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Ora come ora, ho letto varie discussioni a riguardo e conoscendo(credo) un minimo il mio corpo credo che opterò per la multifrequenza come sto facendo in quanto allenare un muscolo ogni 7 giorni mi provocherebbe un sottoallenamento in quanto arriverei al giorno di allenamento disabituato poichè ho notato in questi mesi che i miei muscoli richiedo circa 3-4 giorni per riprendersi e con schema ABA - BAB è il top

Commenta

Working...
          X