Ragazzi ho un dubbio che mi perseguita ma che probabilmente è molto banale..leggendo noto per le schede finalizzate alla massa si consiglia un'intensitá 75% 1RM, quindi se io faccio 100 di panca, nella mia scheda faró 75kg.. E fin qui tutto ok.. MA bisogna tenere le stesso carico per tutta la durata della scheda ? Cioe , bisogna aumentare il carico o mantenerlo sempre sui 75% 1RM ? E se si , quando bisogna aumentarlo?
Domanda molto banale!!
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da TheDaddy Visualizza MessaggioRagazzi ho un dubbio che mi perseguita ma che probabilmente è molto banale..leggendo noto per le schede finalizzate alla massa si consiglia un'intensitá 75% 1RM, quindi se io faccio 100 di panca, nella mia scheda faró 75kg.. E fin qui tutto ok.. MA bisogna tenere le stesso carico per tutta la durata della scheda ? Cioe , bisogna aumentare il carico o mantenerlo sempre sui 75% 1RM ? E se si , quando bisogna aumentarlo?
Quindi prima cosa: sono le ripetizioni che fanno la differenza. Se al 75% ne fai 15 devi aumentare il carico (è una questione di qualità delle fibre muscolari).
Seconda cosa: il carico deve progredire. Se il carico non aumenta non ti sei adattato e non hai avuto progressi (riposo insufficiente, o eccessivo, o cattiva alimentazione). Se quando ripeti l'allenamento non hai né aumentato il carico (anche di 1kg), né aumentato le ripetizioni, qualcosa è andato storto. I fattori in gioco sono tantissimi(es. le cosiddette giornate no), quindi magari aumentare di volta in volta non succederà regolarmente, ma il trend dev'essere questo.
Di quanto aumentare dipende anche dai muscoli di cui si parla. Per i muscoli piccoli l'incremento dovrebbe essere minore, rispetto a muscoli grandi (metti un 1-2 per quelli piccoli e un 4-7 per quelli più grandi), ma ribadisco che è meglio 1kg per volta che aspettare di aumentare di 4 kg...NSCA-CERTIFIED PERSONAL TRAINER
Istruttore/Personal Trainer F.I.PE. I Livello
Tecnico F.I.PE. Specialista in Kettlebell
-
Commenta