ancora progressione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • erikbest
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 64
    • 0
    • 0
    • Send PM

ancora progressione

ciao
    avrei una cosa da chiedervi...
    negli esercizi piu impegnativi(panca,trazioni,suqat,eccc)non riesco a progredire tutte le volte...ad esempio quasi sempre sono costretto ad aggiungere un kilo ogni due settimane,di piu non riesco a fare...sento dire che c'è ki carica di due kili a settimana...io non riesco....secondo voi è normale?
    ciao
  • Barlo
    Bodyweb Member
    • Dec 2002
    • 2002
    • 27
    • 59
    • italia
    • Send PM

Ognuno ha un aumento diverso, c'è chi carica 1 kg alla settimana in più, chi mezzo, chi addirittura niente( e quest'ultimo caso è segno che il nostro corpo è sempre quello e non ci sono miglioramenti). va bene così, un chilo ogni due settimane in più significa comunque che stai progredendo, ognuno ha i suoi tempi.

saluti a Tutti
    By Alex

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

Re: ancora progressione

Originally posted by erikbest
      ....secondo voi è normale?
      ciao
      sì.

la tua progressione è ottima.

cmq mai paragonarsi agli altri,cerca di progredire e guarda solo te stesso.

Commenta

• vabo950
        Bodyweb Member
        • Nov 2002
        • 765
        • 2
        • 0
        • Send PM

Re: ancora progressione

Originally posted by erikbest
        ciao
        avrei una cosa da chiedervi...
        negli esercizi piu impegnativi(panca,trazioni,suqat,eccc)non riesco a progredire tutte le volte...ad esempio quasi sempre sono costretto ad aggiungere un kilo ogni due settimane,di piu non riesco a fare...sento dire che c'è ki carica di due kili a settimana...io non riesco....secondo voi è normale?
        ciao
        Dipende da tantissimi fattori:
        1) ANNI DI ALLENAMENTO ALLE SPALLE. Se ti alleni da 10 anni, ringrazia il cielo se aggiunti 1 kg ogni due settimane!
        2) TALENTO E LIVELLO DI FORZA. E' chiaro che se sei forte avrai più garanzie di miglioramento. Supponi due ragazzi alla panca. Stessa anzianetà di allenamento ma con forza differente. Uno solleva 50 kg, l'altro 100 kg. Ora noi sappiamo che il miglioramento tra una sessione e l'altra, è frutto di molte variabile (adattamento plastico, miglioramento neuromuscolare, maggiore fiducia...). Supponiamo che i nostri miglioramenti avvengano con un ritmo del 5%. Il primo ragazzo dovrà aggiungere 2.5 kg, l'altro 5 kg. Adesso, per vari motivi (sonno perso, bioritmi sfavorevoli...) questi miglioramenti non possono essere raggiunti.
        Il primo ragazzo che fa? Psicologicamente già trova infamante solo 1 kg alla volta e fallirà se userà 52.5 kg. Il secondo invece capito il suo stato di forma aggiungerà solo 2.5 kg. E possibilmente progredirà. Quello degli incrementi sostenibili non è un discorso da poco- vedi il punto ss;
        3) MATEMATICA SPICCIOLA. Dobbiamo ringraziare i dei del ferro se aggiungiamo l'1% ogni volta. Il problema è che se faccio squat, potrò aggiungere anche 1.6/2 kg alla volta ma se facciamo esercizi per le braccia, come la mettiamo? Se faccio curl con 18 kg, la volta successiva dovrei aggiungere 180 g... Ragazzi questione di matematica
        4) QUESTIONE DI TALENTO PER CERTE ALZATE. Ci sono alzate, specie i movimenti di distensione e i curl che abbisognono di molto equilibrio tra i vari muscoli. Impercettibili squilibri producono processi neurali inibitori con conseguenze imprevedibili sui risultati in palestra;
        5) ORGANIZZAZIONE ALLENAMENTI. Ogni tanto, una settimana di scarico per ritemprare testa, muscoli e articolazioni farebbe bene. Chi fa scarico?? Uhmm... forse io, gatto Silvestro e Titty!
        Sempre non considerando l'ulteriore fatto (e più importante) che ci sono alzate in cui ci si adatta subito con certi metodi. La varietà è un MUST in questi casi.

Un saluto,
        Valerio

Commenta

• AIR0S
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2002
          • 290
          • 0
          • 0
          • Send PM

io ho verificato che se dormo poco aggiungo poco
          e quindi se in quel giorno ho dormito poco non mi alleno