Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parere al volo su scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Parere al volo su scheda

    Ciao a tutti, ragazzi di Bodyweb. Ho apprezzato i thread di Leviatano ed altri di voi, davvero molto completi e utili per noi neofiti.
    Vado in palestra da ormai 7 mesi: sono partito con la scheda "programma di allenamento per i primi 6 mesi" e ho introdotto da un paio di mesi la panca piana.
    Ora vorrei passare a qualcosa di più specifico. Sono tendenzialmente magro (67 kg per 1 e 79) e ho un atteggiamento cifotico unito ad una dismetria degli arti clinicamente rilevante che mi obbliga ad utilizzare un plantare. Quindi: niente squat e affini. Obbiettivo della mia scheda: migliorare ulteriormente l'atteggiamento cifotico e, con opportuna alimentazione ipercalorica, mettere su massa.

    Lo schema ABCA BACB

    GIORNO A (deltoide anteriore-tricipiti-petto)

    Distensioni panca piana 4x6
    Distensioni panca inclinata con manubri 3x8
    Pull over 3x12
    French press 4x6
    Distensioni panca piana impugnatura stretta 4x6
    Lento avanti con bilancere 4x6
    Alzate laterali 3x8

    GIORNO B (dorsali-bicipiti-deltoide posteriore-trapezio)

    Lat machine avanti 3x8
    Pulley 4x6
    Rematore 3x10
    Alzate a 90 gradi, prono su panca inclinata 3x12
    Scrollate con manubri 2x10
    Curl con bilanciere 4x6
    Curl con manubri alternati 3x12
    Curl pump ad esaurimento

    GIORNO C (gambe-addome)

    Leg press 4x6
    Curl quadricipiti 3x10
    Curl bicipiti 3x8
    Macchina per polpacci da seduto 3x12
    Addominali


    A parte un parere generale sulla scheda, ho due quesiti specifici per voi:
    • trovate utili o controproducenti le scrollate nel miglioramento di un atteggiamento cifotico? Ho trovato pareri contrastanti a riguardo. Sinceramente lavorando in palestra ho avuto l'impressione che rinforzare la parte superiore del trapezio sia utile a "sollevare" le spalle;
    • lo schema ABCA BACB può essere utile o rischia di essere troppo per un principiante? Meglio una classica ABC?

    #2
    Originariamente Scritto da Hermi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ragazzi di Bodyweb. Ho apprezzato i thread di Leviatano ed altri di voi, davvero molto completi e utili per noi neofiti.
    Vado in palestra da ormai 7 mesi: sono partito con la scheda "programma di allenamento per i primi 6 mesi" e ho introdotto da un paio di mesi la panca piana.
    Ora vorrei passare a qualcosa di più specifico. Sono tendenzialmente magro (67 kg per 1 e 79) e ho un atteggiamento cifotico unito ad una dismetria degli arti clinicamente rilevante che mi obbliga ad utilizzare un plantare. Quindi: niente squat e affini. Obbiettivo della mia scheda: migliorare ulteriormente l'atteggiamento cifotico e, con opportuna alimentazione ipercalorica, mettere su massa.

    Lo schema ABCA BACB

    GIORNO A (deltoide anteriore-tricipiti-petto)

    Distensioni panca piana 4x6
    Distensioni panca inclinata con manubri 3x8
    Pull over 3x12
    French press 4x6
    Distensioni panca piana impugnatura stretta 4x6
    Lento avanti con bilancere 4x6
    Alzate laterali 3x8 3x12 porta molta attenzione alla tecnica, esecuzione controllata al massimo, senza strappi

    -quando lavori su panca (sia piana che inclinata) cerca di mantenere sempre le scapole addotte; all'inizio magari ti sembrerà scomodo, ma è molto utile per migliorare la posizione su panca e ti aiuta anche per l'attegiamento cifotico
    -fai gli ex di spalle prima di quelli per i tricipiti
    -per i tricipiti secondo me ti può bastare anche un ex


    GIORNO B (dorsali-bicipiti-deltoide posteriore-trapezio)

    Lat machine avanti 3x8 5x8, scapole addotte e sbarra al petto, il peso deve poterti permettere di lavorare sempre mantenendo la giusta tecnica
    Pulley 4x6
    Rematore 3x10
    Alzate a 90 gradi, prono su panca inclinata 3x12 4x10
    Scrollate con manubri 2x10 2x12
    Curl con bilanciere 4x6
    Curl con manubri alternati 3x12
    Curl pump ad esaurimento

    -imho per le braccia fai troppo, o il 3x12 o il pump


    GIORNO C (gambe-addome)

    Leg press 4x6 5x6
    Curl quadricipiti 3x10
    Curl bicipiti 3x8 4x8
    Macchina per polpacci da seduto 3x12
    Addominali

    -per le gambe ti consigliere di lavorare sempre in maniera unilaterale, tutto a una gamba alternando le serie

    A parte un parere generale sulla scheda, ho due quesiti specifici per voi:
    • trovate utili o controproducenti le scrollate nel miglioramento di un atteggiamento cifotico? Ho trovato pareri contrastanti a riguardo. Sinceramente lavorando in palestra ho avuto l'impressione che rinforzare la parte superiore del trapezio sia utile a "sollevare" le spalle; possono andare
    • lo schema ABCA BACB può essere utile o rischia di essere troppo per un principiante? Meglio una classica ABC? va bene così, ma la terza settimana devi fare CABC
    .
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

    Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

    Commenta


      #3
      Grazie a Giulio per i preziosi consigli!! Effettivamente il pump alla fine per i bicipiti è un extra che avevo inserito per sfinire definitvamente il muscolo

      Commenta


        #4
        R: Parere al volo su scheda

        Originariamente Scritto da Hermi Visualizza Messaggio
        Grazie a Giulio per i preziosi consigli!! Effettivamente il pump alla fine per i bicipiti è un extra che avevo inserito per sfinire definitvamente il muscolo
        Occhio ad andare a sfinire il muscolo in una multifrequenza, rischi di non recuperare bene entro il wo successivo.
        Meglio tenerti sempre una o due ripetizioni di buffer
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

        Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎