Salve a tutti(classico neofita in crisi)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cain
    Bodyweb Member
    • Oct 2013
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Salve a tutti(classico neofita in crisi)

Scusate il wall of text, per comodità ho diviso la presentazione in parti e sottolineato inizio sezione, che sono: La mia storia pre pesi, I primi approcci coi pesi, dati fisici + foto, .Aspirazioni e dubbi

Ciao a tutti ho 23 anni e sono "nuovo" nel mondo della pesistica. E' da molto tempo che guardo il forum(ed in generale mi documento su internet) cercando di ricavare ogni volta una consapevolezza maggiore e
    quanto più possibile corretta riguardo agli allenamenti: infatti non ho grande simpatia per l'ambito della palestra ed è per questo che mi sto attrezzando a casa(nel limite del possibile ovviamente)cercando di creare la mia palestra personale( ho una buona panca, supporta bilancieri sia standard che olimpici, una sbarra per trazioni, parallele, 2 manubri e diversi pesi: posso cumularli fino a 75 kg, sostegno per squat).
    --------------------------------------------------------------------------------------------

La mia storia pre pesi:
    .Seppur sia un novizio in quanto a pesi non sono un novizio dell'attività fisica che prevede anche sforzi intensi: ero un ginnasta(ginnastica artistica vecchia scuola) svolto attività agonistica per 9 anni anche a buoni livelli(nazionale etc...) il mio strumento di punta erano le anelle e in generale conseguivo buoni risultati su ogni strumento di forza(quindi anelle, cavallo con maniglie parallele etc...). Successivamente a causa del carico di allenamento eccessivo ho smesso e dopo qualche hanno diinattività mi sono iscritto a judo che ho praticato fino a pochi anni fa anch'esso a livello agonistico:
    ed è qui che ho avuto il mio primo contatto coi pesi: ho fatto panca piana, trazioni, parallele e squat perchè avevo gambe bisognose di potenziamento.(esercizi più che altro di "forza esplosiva" ) Poi ho smesso, presa la nera a suon di punti, a causa delle pressioni dell' agonistica junores. Ora faccio da 1 annetto kick boxing per divertimento(allenamenti abbastanza tirati ma senza gare, senza pressioni agonistiche: quell'ambiente mi è un po' "tossico").

I primi approcci coi pesi, dati fisici + foto:
    sono stato seguito dal mio allenatore di kick da 2 mesi a questa parte(reputato, nel mio circondario,anche un buon trainer per pesi). Fattosi raccontare la storia della mia vita agonistica mi aveva proposto
    due vie: 1) passare già ad allenamenti intermedi 2) iniziare con protocolli standard per principiantimolto simili a quelli qui postati nel 3d per i neofiti qui sul forum. Scelsi la seconda perchè la reputavo più sicura anche perché volevo imparare bene la tecnica dei vari esercizi per poi passare ad allenarmi a casa da solo.In questo periodo di allenamento ho finito per appassionarmi a questo mondo ed ho sentito sempre di piùla necessità di informarmi al fine di avere un bagaglio culturale che mi permettesse di comprendere le reazioni del mio corpo ad un certo tipo di allenamento, ed eccomi qui: con ancora tante domande ho deciso di presentarmi. Quindi ho fatto 3 x12 (trazioni, parallele gomiti larghi, panca piana con bilancere anche se ho dovuto imparare un po' prima le croci piana e inclinata perchè una parte del corpo spingeva molto di più rispetto a un'altra, per quanto riuscissi a fare la tecnica bene, e rischiava di causare scompensi, questo perché i miei esercizi di ginnastica spesso prevedevano figure con una mano sola)

Dati e foto:
    foto sulla fine di settembre(sulla fine) 78 kg: http://it.tinypic.com/view.php?pic=k...5#.Um14jPmQXnE
    questa foto è come sono ora 74 kg: http://it.tinypic.com/view.php?pic=2...5#.Um15fPmQXnE
    (con la diminuzione del peso ho appiattito l'addome, ma in vita c'è ancora qualche strato tuttavia notevolmente ridotto rispetto a prima)

sono alto 173 cm(sono un tappo ) e peso attualmente 74 kg e mezzo: sto dimagrendo ancora gradualmente(ero partito da 78kg il petto era quasi piatto, lievemente accennato, gli adodminali si vedevano solo in contrazione coperti dalla pancia. Nel primo mese credo di aver a mantenuto una buona quantità di massa magra. Durante la fine ho notato uno stallo nel peso ma una tonificazioni e aumento dei volumi dei" muscoli": un aumento consistente nella fascia pettorale, e meno consistente nei bicipiti anche perchè è stato ritenuto meglio non allenarli per ora in quanto avevo un braccio di 37- 38 cm di base e facendo panca piana è aumentato un pochino in contrazione riesce ad arrivare quasi a 40cm. ora che sono dimagrito continuo a preservare quelle misure. Credo di avere una buona "coscenza" muscolare nel senso che nei vari esercizi riesco più facilmente ad utilizzare il muscolo desiderato e a capire se sta lavorando.
    il mio massimale è 82kg su panca piana (non so se sia accettabile per passare ad un livello intermedio).

Non seguo una dieta precisa(anche perchè non so nulla sull'argomento, mi dovrò documentare in sezione) ma non mangio nemmeno ciò che mi pare... più o meno(no biscotti, merendine etc...) cerco di privilegiare carne di pollo. Vivendo ancora con i miei mangio roba fatta in casa(100g pasta all'uovo con ragù come le tagliatelle etc...questo il fine settimana, durante la settimana 100 g di pasta con l'olio o al pomodoro, frutta secca, verdura, frutta ) ma vado santuariamente anche a mangiare la pizza. Insomma non ho una dieta definita e probabilmente nemmeno sfumata X)

Aspirazioni e dubbi:
    inanzitutto faccio pesi perchè mi piace, mi rilassa, mi svuota(ho un rapporto stranocon la fatica) e mi rende più coscente, ogni giorno, del mio corpo. Sono più orientato verso un fisicofitness (model) e sto cominciando ad ideare piani di lavoro(cerco di mettere in pratica la teoria che sto immagazinando).So che i fitness model privilegiano determinati gruppi muscolari(sopratutto petto addome, braccia etc...)e utilizzano una crescita di ipertrofia sacroplasmatica ed ho letto che un metodo in voga è il gironda, sopratutto le serie ad alte ripetizioni (4x12) ed a basso recupero fra serie 50". I carichi sono moderati ed il tempo di allenamento non passa l'ora. Ho letto che questo tipo di allenamento è a alta densità e bassa intensità.A forte di questo avrei pensato ad un programma in multifrequenza indiretta da accostare a kick boxing, ma sono dubbioso sulla quantità dei giorni di riposo. (sarebbe, per pesi: martedì giovedì sabato /kick box la frequento lunedì mercoledì e venerdì. A fine di kick farò situp e crunch 3x 15) Sarei propenso a fare una multi in due giorni per aggiungere sabato riposo, ma non so se abbia un senso(mi rimetto a voi).Il piano di lavoro è ancora sotto costruzione ma ho in mente di allenare muscoli agonisti ed antagonisti in successione (es: panca inclinata - rematore) e costruire così la tabella in successione agonista- antagonista(che sarà 4 x 12 per gruppo con 50 " di rest fra una serie e l'altra.). Questo da integrare con gli allenamenti di kick(durano un'ora e mezza e alla fine farei crunch 3x 15 + situp a spalliera 3 x 15), in questo periodo prima degli allenamenti di kick ero solito andare a correre fuori per 50 minuti(ma ho letto che è controproducente quindi potrei cavarli oppure accorciare a 30 minuti di corsa pre allenamento oppure non farla).
    Come vedete sono ancora molto insicuro e non riesco a concretizzare benissimo le informazioni che arrabatto in giro. Vorrei un'opinione sulla sensatezza dei ragionamenti che ho fatto in primis, magari illustrandomi errori mentre mi mostrate una via più adeguata.
Working...
X