Consigli Programma per fisico asciutto e non grosso

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sherlock88
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consigli Programma per fisico asciutto e non grosso

    Ciao,

    ho provato a leggere dei post generici ma visto che vorrei un consiglio specifico sulla mia situazione ho preferito aprire un thread.
    Ho 25 anni, 184, 72 kg. Da anni faccio un leggero BB a casa, senza una vera e propria scheda, piu' vari sport (corsa, nuovo, basket pricipalmente)
    Questa è una foto della mia situazione attuale



    Uploaded with ImageShack.us


    A casa ho una home gym con panca piana reclinabile + gambe e trazioni alla sbarra con parallele.

    Non ho mai seguito una scheda precisa perchè vorrei un fisico non propriamente da BB, tonico ma non troppo grosso.
    Solitamente faccio varie esercizi a rotazione a corpo libero con manubri, trazioni e parallele quasi tutti i giorni per 30 min con pesi medi. + cyclette ellittica per 40 min.
    Ho un pò di problema di grasso localizzato, sopratutto sul giro vita posteriore anche se da mesi faccia l'attività cardio e cerchi di mangiare sano.

    Vorrei iniziare con settembre una periodo in cui seguirò con precisione una scheda con lo scopo sopratutto di definire il corpo senza perdere muscolo ovviamente.
    Solitamente cerco di tenere un'alimentazione corretta senza seguire una dieta precisa quindi mangio molta frutta e verdura, carne, pesce, riso. Zero pasta, pane, dolci, bibite gasate o zuccherate.

    Da dove posso iniziare per definire un pò il corpo?
    Nonostante l'attività cardio non riesco a diventare asciutto, è fondamentale seguire una dieta precisa? Non è sufficiente mangiare cose sane?
    Ovviamente non punto ad avere un fisico perfetto etc, un giusto compromesso.
    Preferirei non seguire delle schede per mettere massa seguite dal periodo di definizione etc. Vorrei solamente tramite gli esercizi rimanere tonico sempre e sviluppare lievemente i muscoli.

    Grazie!
  • Licata
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2013
    • 411
    • 32
    • 1
    • Milano
    • Send PM

    #2
    Ciao, dalle foto sembreresti un longilineo, ectomorfo con tendenza al mesomorfismo. sei sotto peso nonostante la tua bodyfat non sia bassissima, penso 17-18%.
    non aver paura di prendere peso il bb che hai descritto tu è lontano anni luce da quello che possiamo fare noi. considera che faresti un ottimo lavoro se arrivassi in hp con la tua bodyfat quindi intorno agli 84 kg.
    un lavoro come quello di cui parlavi, sarebbe inutile nelle tue condizioni. se non ci sono muscoli non avrai mai un fisico atletico, armonioso e tonico. stai indietro amico mio..
    quindi pensa a mangiare ed impostare un buon allenamento sul sito trovi tutto, e se hai dubbi chiedi pure. buona fortuna.

    Commenta

    • sherlock88
      Bodyweb Member
      • Sep 2013
      • 11
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Mah il dubbio nasce dal fatto che non vorrei aumentare la massa muscolosa, vorrei mantenerla o incrementarla leggermente ma lavorare solo sulla parte grassa per quello sto cercando di fare un attività cardio costante e un minimo di allenamento muscolare, non ha senso come discorso?
      Inoltre una dieta al millimetro è essenziale per poter muovermi da questa situazione?
      Anche ad impostare una scheda e una dieta precisa, dopo quanti mesi vedrei i primi risultati?

      Grazie
      Last edited by sherlock88; 15-09-2013, 15:02:33.

      Commenta

      • ACID ANGEL
        Moderateacher
        • Aug 2008
        • 7311
        • 310
        • 661
        • Maremma Strega
        • Send PM

        #4
        Sherlock,
        direi che i primi consigli ti sono stati dati qui, continua pure in sezione Alimentazione per la dieta e, per avere più visibilità con i wo, puoi aprire un thread in sezione Allenamento, linkando questa discussione per mostrare le foto o postandole di nuovo.
        Chiudo data la somiglianza tra questo e l'altro thread aperto in Alimentazione.

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta

        Working...
        X