Come allenarmi a casa con Panca+Manubri+Tapis Roulant

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pirgopolinice
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 98
    • 0
    • 2
    • Send PM

Come allenarmi a casa con Panca+Manubri+Tapis Roulant

Buongiorno a tutti.. a rieccomi!!!

Vorrei allenarmi a casa, senza più andar in palestra.
    Ho a disposizione una panca regolabile, due manubri (2/4/6/8/10 kg), tapis roulant.

Potrei riuscire ad allenarmi a casa? O sono FONDAMENTALI altri strumenti?

Vorrei pormi un obiettivo, un allenamento strutturato e fatto per bene di 11 mesi (ovvero vorrei arrivare a Luglio 2014 in modo decente).
    Mi sono allenamento nel mese di agosto 2012 a casa, poi a settembre son tornato in palestra fino a tutto dicembre e mi sono allenato benino facendo anche delle sessioni di personal. I muscoli cominciavano a "costruirsi" (dico costruirsi visto che sono molto magro, quindi finalmente cominciava a vedersi qualcosa ), ma poi, a dicembre, con la pausa natalizia, mi son fermato e non ho più ripreso; anzi sono anche ingrassato...

Quindi vorrei allenarmi a casa, per metter massa ed aumentare la forza, poi definire.
    Premesso che non intendo avere il fisico perfetto, scultoreo, ma come si suol dire "mi accontento" purchè perda il grasso alla pancia e sui fianchi, vorrei capire qual è il miglior modo di allenarmi costruendomi una scheda.

Ho pensato di allenarmi 3 volte a settimana (Lun-Mer-Ven) e un giorno di solo cardio.

In queste ultime due settimane ho fatto un allenamento per riprendere un po' il tono muscolare e prepararmi all'allenamento vero e proprio:

1a settimana (1' di riposo per ogni allenamento)
    10' di riscaldamento su tapis roulant, alternando camminata veloce con leggera corsetta
    5' di stretching
    petto - spinte su panca piana 3x12
    spalle - aperture laterali 3x12
    dorso - rematore 1 manubrio 3x12
    bicipite - curl alternati 3x12
    tricipite - dietro al collo 3x10
    gambe - squat 3x12
    addome - crunch 3x15

2a settimana (1' di riposo per ogni allenamento)
    10' di riscaldamento su tapis roulant, alternando camminata veloce con leggera corsetta
    5' di stretching
    petto - aperture su panca piana 3x12
    spalle - spinte in piedi 2 manubri 3x12 (poi abbassate a 3x10 perchè ho aumentato il peso)
    dorso - rematore 1 manubrio 3x12
    bicipite - curl seduto mani fuori 3x10
    tricipite - spinte indietro 1 manubrio 3x12 (poi abbassate a 3x8 perchè ho aumentato il peso)
    gambe - affondi 3x12
    addome - crunch 3x15

Come potrei allenarmi ora?
    Pensavo di seguire questo schema petto-bicipite-spalle / gambe / dorso-tricipite-spalle
    ma non so quali esercizi fare, per quanto tempo mantenere le schede e, soprattutto, se riesco con i manubri ad allenare in modo completo ogni singolo muscolo.

Mi aiutate??? grazieeee

---------- Post added at 12:10:17 ---------- Previous post was at 12:05:21 ----------

Da domani mi peso e mi misuro anche così cerco di controllare e vedere i progressi
    P.S. seguirò anche una dieta di un nutrizionista

---------- Post added at 20:29:03 ---------- Previous post was at 20:27:06 ----------

Acquistando il bilanciere ed un supporto, di quanto potrebbe migliorare l'allenamento?
    Lo dico perchè ovviamente il bilanciere ed il supporto hanno un loro costo.. però se vale la pena acquistarli perchè migliorerebbe l'allenamento del 50% (perchè si possono fare tanti altri esercizi per esempio) allora ci penso su..
  • fabio1977
    Bodyweb Advanced

• Jul 2013
    • 231
    • 3
    • 11
    • Send PM

ciao,
    se posso darti un consiglio, leggiti tutti i 3d che trovi nella sezione neofiti e vedi che un po di risposte alle tue domande le trovi sicuro
    pensiero personale, per allenarti a casa seriamente ci vuole più roba, comunque esiste la possibilità di fare molti esercizi a casa a corpo libero o con gli attrezzi a tua disposizione al momento, se vuoi sapere come, fai una piccola ricerca sul tubo e vedi che di spunti ce ne sono un sacco, ora non so se posso fare nomi, quindi evito, ma se vuoi ti mando per Mp il nome del tipo del tubo che ho scoperto di recente, e molto preparato e spiega bene gli exc.
    ciao

Commenta

• Pascolinho
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2012
      • 849
      • 65
      • 14
      • Miami
      • Send PM

per allenarsi a casa SERIAMENTE il minio indispensabile è un portabilanciere, un bilanciere , una panca , la sbarra per le trazioni e tanta ghisa ( 70/80kg per iniziare ). Se no puoi concentrarti sul corpo libero ma i risultati saranno diversi. Un investimento economico lo devi fare per forza, vedi te

Commenta

• pirgopolinice
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 98
        • 0
        • 2
        • Send PM

Originariamente Scritto da fabio1977 Visualizza Messaggio
        ciao,
        se posso darti un consiglio, leggiti tutti i 3d che trovi nella sezione neofiti e vedi che un po di risposte alle tue domande le trovi sicuro
        pensiero personale, per allenarti a casa seriamente ci vuole più roba, comunque esiste la possibilità di fare molti esercizi a casa a corpo libero o con gli attrezzi a tua disposizione al momento, se vuoi sapere come, fai una piccola ricerca sul tubo e vedi che di spunti ce ne sono un sacco, ora non so se posso fare nomi, quindi evito, ma se vuoi ti mando per Mp il nome del tipo del tubo che ho scoperto di recente, e molto preparato e spiega bene gli exc.
        ciao
        Ciao, ho letto diversi 3d principali nella sezione e sicuramente qualche aiuto mi ha dato ma il mio vero problema non è sugli esercizi (infatti proprio nella sezione ho trovato un post dove venivano linkati alcuni siti per vedere la corretta esecuzione degli esercizi), ma sulla modulazione delle schede.
        Non intendo neanche "cosa fare ABA BAB, allenarmi due volte a settimana ecc ecc"... ma proprio il discorso di come impostare tutto il percorso e ti faccio un esempio.
        Io so che ho un determinato fisico (magro ma con la pancia) e vorrei mettere un po' di massa per non sembrare più pelle e ossa ed eliminare ovviamente la pancia. Non ambisco, come ho già detto, a diventare mr muscolo nè mi piace.
        So inoltre che non ho molta forza, infatti quando andavo in palestra difficilmente aumentavo i carichi e su alcuni esercizi base (tipo aperture laterali, curl alternati o french press) mettevo molto poco.

Ecco quindi che io non so come fare, vorrei che qualcuno mi consigliasse e mi dicesse:
        per il primo mese fai questa scheda che serve per la forza, divisa in 3 sessioni a settimana con questi esercizi
        poi fai due mesi di quest'altra scheda che serve per la massa
        poi 1 mese di forza ecc ecc ecc

Io su questo ho il problema. Come devo impostare il mio percorso affinchè riesca ad avere dei risultati soddisfacenti?

---------- Post added at 12:24:09 ---------- Previous post was at 12:19:20 ----------

Originariamente Scritto da Pascolinho Visualizza Messaggio
        per allenarsi a casa SERIAMENTE il minio indispensabile è un portabilanciere, un bilanciere , una panca , la sbarra per le trazioni e tanta ghisa ( 70/80kg per iniziare ). Se no puoi concentrarti sul corpo libero ma i risultati saranno diversi. Un investimento economico lo devi fare per forza, vedi te
        Immaginavo ci volesse il bilanciere...
        per la sbarra per le trazioni posso anche evitare ampiamente per adesso visto che ci provai una volta in palestra e non riesco minimamente ad eseguire alcun esercizio perchè son troppo debole

Commenta

• fabio1977
          Bodyweb Advanced

• Jul 2013
          • 231
          • 3
          • 11
          • Send PM

ciao,
          io ti consiglio questo link:
          Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas

credo che ci sia tutto quello che ti serve.
          se vuoi ci sono "schede" strutturate su 4 o addirittura 6 mesi (vedi quelle di leviatano89), finito quelle potrai sceglierti una scheda per la forza e poi successivamente per l'ipertofia (massa)
          il consiglio che danno molti in questo sito e: prima la tecnica, poi la forza e di conseguenza verrà anche la massa
          purtroppo per allenarti a casa devi "investire" molto all'inizio.
          io ho speso ai tempi più di 1000 euro e non ho preso proprio tutto.

Commenta

• pirgopolinice
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2009
            • 98
            • 0
            • 2
            • Send PM

Originariamente Scritto da fabio1977 Visualizza Messaggio
            ciao,
            io ti consiglio questo link:
            Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas

credo che ci sia tutto quello che ti serve.
            se vuoi ci sono "schede" strutturate su 4 o addirittura 6 mesi (vedi quelle di leviatano89), finito quelle potrai sceglierti una scheda per la forza e poi successivamente per l'ipertofia (massa)
            il consiglio che danno molti in questo sito e: prima la tecnica, poi la forza e di conseguenza verrà anche la massa
            purtroppo per allenarti a casa devi "investire" molto all'inizio.
            io ho speso ai tempi più di 1000 euro e non ho preso proprio tutto.
            grazie, ma stavo guardando gli esercizi... .come li faccio? per esempio lat machine...
            avendo a disposizione solo i manubri (ed eventualmente il bilanciere che dovrei comprare)

Commenta

• fabio1977
              Bodyweb Advanced

• Jul 2013
              • 231
              • 3
              • 11
              • Send PM

Originariamente Scritto da pirgopolinice Visualizza Messaggio
              grazie, ma stavo guardando gli esercizi... .come li faccio? per esempio lat machine...
              avendo a disposizione solo i manubri (ed eventualmente il bilanciere che dovrei comprare)
              lo so purtroppo con pochi attrezzi non si riesce a fare tutto, proprio come ti diceva pascolinho, ci sono un minimo di attrezzi da avere per cominciare,
              credo che l'esercizio sia sostituibile con qualcosa a corpo libero ma non avra gli stessi effetti, come già detto in precedenza.
              non vorrei dire una castroneria, ma la lat machine serve per il dorso, quindi potresti sostituirla con le trazioni, magari facilitate, pero ti serve comunque il bilanciere e la struttura per appoggiarlo.

Commenta

• Bc9999
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2013
                • 769
                • 32
                • 5
                • Send PM

io quando ho iniziato ho iniziato con due manubri componibili, una panca, 35kg di ghisa e una barra per le trazioni, io ti consiglio di procurarti una barra per la trazioni, quelle entro-porta alla decathlon costano 20euro, oppure se non vuoi rovinare la porta neanche minimamente prendi l'iron gym sempre alla deca, dovrebbe costare 30-40euro a seconda dei modelli, poi se hai finito i soldi inizia ad allenarti così adattando le schede che trovi in giro nel forum alle tue possibilità poi piu avanti comprerai un bilanciere e il relativo supporto =D
                IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

Commenta

• pirgopolinice
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 98
                  • 0
                  • 2
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Bc9999 Visualizza Messaggio
                  io quando ho iniziato ho iniziato con due manubri componibili, una panca, 35kg di ghisa e una barra per le trazioni, io ti consiglio di procurarti una barra per la trazioni, quelle entro-porta alla decathlon costano 20euro, oppure se non vuoi rovinare la porta neanche minimamente prendi l'iron gym sempre alla deca, dovrebbe costare 30-40euro a seconda dei modelli, poi se hai finito i soldi inizia ad allenarti così adattando le schede che trovi in giro nel forum alle tue possibilità poi piu avanti comprerai un bilanciere e il relativo supporto =D
                  non pensavo costasse così poco.. ho visto su deca costa 30 euro l'iron gym..

invece ho notato che i bilancieri variano..compreso i supporti...
                  c'è qualche caratteristica che devo guardare in modo preciso? perchè ci sono diversi prezzi e non capisco cosa faccia la differenza

Commenta

• fabio1977
                    Bodyweb Advanced

• Jul 2013
                    • 231
                    • 3
                    • 11
                    • Send PM

Originariamente Scritto da pirgopolinice Visualizza Messaggio
                    non pensavo costasse così poco.. ho visto su deca costa 30 euro l'iron gym..

invece ho notato che i bilancieri variano..compreso i supporti...
                    c'è qualche caratteristica che devo guardare in modo preciso? perchè ci sono diversi prezzi e non capisco cosa faccia la differenza
                    se ti riferisci ai bilancieri, la differrenza sta nelle dimensioni, ossia quello meno caro dovrebbe essere 140 cm X 7 Kg mi pare
                    poi c'è quello da 160 Cm X 8 Kg e infine quello da 200 Cm X 10 Kg che e quello che ho io.
                    scegli in base a tue esigenze (ingombro, portata, ecc.)
                    P.S.
                    ammazza ma i prezzi da decha sono diminuiti, il bilanciere da 2 metri con 2 mollette io lo pagai 55 eurelli
                    Last edited by fabio1977; 02-09-2013, 17:26:37.

Commenta

• Bc9999
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2013
                      • 769
                      • 32
                      • 5
                      • Send PM

io ho il bilanciere della decathlon da 2 metri e secondo me quella è la misura migliore da comprare (al di fuori di quello olimpico da 20kgx220cm, che costa 99euro)

io ti consiglio però di prendere i bilancieri della deca solo se poi prenderai i dischi da loro, perchè sono FUORI STANDARD, i dischi deca sono da -> 28MM <- mentre quelli standard sono da -> 25MM <- io personalmente ho tutto deca e mi trovo bene =D
                      IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

Commenta

• Pascolinho
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2012
                        • 849
                        • 65
                        • 14
                        • Miami
                        • Send PM

al decha c'è anche quello da 1,70/80 circa , ce l'ho ed è comodissimo solo che l'impugnatura è un po' larga

Commenta

• pirgopolinice
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 98
                          • 0
                          • 2
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Bc9999 Visualizza Messaggio
                          io ho il bilanciere della decathlon da 2 metri e secondo me quella è la misura migliore da comprare (al di fuori di quello olimpico da 20kgx220cm, che costa 99euro)

io ti consiglio però di prendere i bilancieri della deca solo se poi prenderai i dischi da loro, perchè sono FUORI STANDARD, i dischi deca sono da -> 28MM <- mentre quelli standard sono da -> 25MM <- io personalmente ho tutto deca e mi trovo bene =D
                          beh allora sicuro deca visto che la panca, ma soprattutto I MANUBRI li ho presi lì quindi per adattare i dischi sicuramente dovrò prendere il bilanciere lì

---------- Post added at 20:31:56 ---------- Previous post was at 19:47:23 ----------

giusto una conferma (spero)
                          siccome ho poca forza, per metter massa mi conviene incentrare una scheda sulla forza giusto? quindi un multifrequenza?

Commenta

Working...
                          X