Ciao a tutti! Fra poco ho intenzione di iniziare ad andare seriamente in palestra. Dico cosí perché mi sono già allenato in passato: a 13/14 anni mi misero sotto i pesi quasi a forza, e da lí fino ai 19 sono andato costantemente in palestra allenandomi probabilmente nel modo peggiore possibile. Ero un calderone di luoghi comuni, vi basti pensare che in 5 anni non ho mai fatto un solo squat né uno stacco, e facevo la panca piana col rack . Quindi ovviamente ho avuto risultati scarsissimi per il tempo impiegato e la mia tecnica è ancora pessima. Inoltre 2 anni fa smisi completamente di fare qualsiasi cosa, quindi sono a tutti gli effetti un novizio.
I miei dati: 21 anni, 180cm, poco meno di 17cm di polso, 64kg di peso, anzianità d'allenamento nulla, bf bassa ma non so dire di preciso (posso mettere delle foto); secondo vari test (online, affidabili fino a un certo punto) dovrei essere un ectomorfo, che non è comunque improbabile come ipotesi.
Ho già provato a stilare una dieta e ora devo scrivere la scheda d'allenamento. Ho letto un sacco di thread fra quelli consigliati, e in particolare mi attira questa proposta di Leviatano89; la riporto qua sotto con delle piccole modifiche e aggiunte mie (è una A-B-A):
MESE 1
A
Piana (progressione*)
Squat (progressione*)
Affondi 3x10
French Press 3x8
Alzate laterali 3x12
Alzate laterali 90° 4x8
20' di cardio (presumibilmente corsa, mi piace tanto e forse forse riesco ad avere a disposizione un campo di atletica sarebbe un sogno)
B
Trazioni (progressione*)
Panca presa stretta 4x8
Pressa 4x8
Rematore manubrio 3x8
Curl martello 3x10
Addome (**)
Stretching
MESE 2:
A
Piana (progressione*)
Squat (progressione*)
Affondi 3x10
French Press 3x8
Alzate laterali 3x12
Alzate laterali 90° 4x8
20' di cardio
B
Trazioni (progressione*)
Panca presa stretta 4x8
Pressa 3x8
Leg Curl 2x12
Rematore manubrio 3x8
Curl martello 3x10
Addome (**)
Stretching
MESE 3:
A
Piana (progressione*)
Squat (progressione*)
Affondi 3x10
French Press 3x8
Estensioni dietro nuca 2x12
Alzate laterali 3x12
Alzate laterali 90° 4x8
20' di cardio
B
Trazioni (progressione*)
Panca manubri 3x8
Croci 2x12
Pressa 3x8
Leg Curl 3x12
Rematore manubrio 3x8
Curl martello 3x10
Addome (**)
Stretching
MESE 4:
A
Piana (progressione*)
Squat (progressione*)
Affondi 3x10
Leg extension 2x12
French Press 3x8
Alzate laterali 3x12
Alzate laterali 90° 4x8
20' di cardio
B
Trazioni (progressione*)
Panca manubri 3x8
Croci 2x12
Pressa 4x8
Leg Curl 3x12
Rematore manubrio 3x8
Pulley 2x12
Curl martello 3x10
Addome (**)
Stretching
* La progressione di cui si parla è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente, il che significa che un mesociclo è così impostato:
settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
settimana 2: 6x4 //
settimana 3: 5x5 //
settimana 4: 4x6 //
Per le trazioni l’idea di progressione si basa sempre sul 8x3-6x4-5x5-4x6 ma in modo diverso, qui ci si basa di più sui tempi di recupero. Il ciclo comincia con 8x3 con un recupero di 2 minuti la prima settimana e la seconda settimana questo tempo di recupero si accorcia a 1. La settimana seguente allora si passerà ad un 6x4 con 2 minuti di recupero e così via. Quindi abbiamo due macrocicli di due mesi ciascuno; il primo con trazioni a presa stretta supina e il secondo a presa larga prona.
** Per l'addome non è specificato nulla; visto che questo muscolo è senza dubbio il piú controverso e oggetto di dibattiti di tutti, vorrei la vostra opinione su questa mia idea:
- Crunch 3x10 (con sovraccarico)
- Obliqui con manubrio 3x12
- Plank 3x45" (eventualmente col tempo invece di sovraccaricare aumento i secondi)
Perché nonostante tutti siano d'accordo sul fatto che l'addome è un muscolo come un altro, nelle schede non sono mai precisati gli esercizi
Questa è la scheda, a cui ho aggiunto solo cardio e stretching che non penso siano un problema e ho specificato cosa fare per l'addome. Alcune considerazioni/dubbi/perplessità:
1) Ho scelto questa scheda perché a differenza delle altre non usa quasi mai macchine e io ho un disperato bisogno di imparare a svolgere esercizi coi pesi liberi, non avendolo mai fatto. E l'idea della trazioni mi piace! Però mancano gli stacchi, esercizio a quanto pare importantissimo ma troppo difficile/pericoloso per un neofita; quando dovrei iniziare a farli? Subito dopo questi 4 mesi?
2) A proposito del dopo, Leviatano89 dice: "Considero migliore l'idea di dedicarsi, finiti i primi 4 mesi, ad altri cicli per migliorare tecnica e capacità di lavoro." Cosa si intende con ciò? Cosa dovrei fare dopo questi 4 mesi, farne altri due uguali al quarto? Oppure cancellare tutto e iniziare con una scheda nuova, magari anche con gli stacchi (sono curioso di provarli)? Lui nel suo thread fa una proposta per il 5° e 6° mese, ma non mi è del tutto chiara e soprattuto lui stesso non la consiglia pienamente.
3) La palestra in cui dovrei riuscire ad andare è molto economica e di conseguenza non ci sono né istruttori né macchinari troppo strani al di fuori di quelli 'standard'. Secondo voi, che macchine devo assicurarmi che ci siano prima di iscrivermi per non aver problemi in futuro? Purtroppo sono costretto a fare abbonamenti annuali...
Grazie in anticipo!
I miei dati: 21 anni, 180cm, poco meno di 17cm di polso, 64kg di peso, anzianità d'allenamento nulla, bf bassa ma non so dire di preciso (posso mettere delle foto); secondo vari test (online, affidabili fino a un certo punto) dovrei essere un ectomorfo, che non è comunque improbabile come ipotesi.
Ho già provato a stilare una dieta e ora devo scrivere la scheda d'allenamento. Ho letto un sacco di thread fra quelli consigliati, e in particolare mi attira questa proposta di Leviatano89; la riporto qua sotto con delle piccole modifiche e aggiunte mie (è una A-B-A):
MESE 1
A
Piana (progressione*)
Squat (progressione*)
Affondi 3x10
French Press 3x8
Alzate laterali 3x12
Alzate laterali 90° 4x8
20' di cardio (presumibilmente corsa, mi piace tanto e forse forse riesco ad avere a disposizione un campo di atletica sarebbe un sogno)
B
Trazioni (progressione*)
Panca presa stretta 4x8
Pressa 4x8
Rematore manubrio 3x8
Curl martello 3x10
Addome (**)
Stretching
MESE 2:
A
Piana (progressione*)
Squat (progressione*)
Affondi 3x10
French Press 3x8
Alzate laterali 3x12
Alzate laterali 90° 4x8
20' di cardio
B
Trazioni (progressione*)
Panca presa stretta 4x8
Pressa 3x8
Leg Curl 2x12
Rematore manubrio 3x8
Curl martello 3x10
Addome (**)
Stretching
MESE 3:
A
Piana (progressione*)
Squat (progressione*)
Affondi 3x10
French Press 3x8
Alzate laterali 3x12
Alzate laterali 90° 4x8
20' di cardio
B
Trazioni (progressione*)
Panca manubri 3x8
Croci 2x12
Pressa 3x8
Leg Curl 3x12
Rematore manubrio 3x8
Curl martello 3x10
Addome (**)
Stretching
MESE 4:
A
Piana (progressione*)
Squat (progressione*)
Affondi 3x10
Leg extension 2x12
French Press 3x8
Alzate laterali 3x12
Alzate laterali 90° 4x8
20' di cardio
B
Trazioni (progressione*)
Panca manubri 3x8
Croci 2x12
Pressa 4x8
Leg Curl 3x12
Rematore manubrio 3x8
Pulley 2x12
Curl martello 3x10
Addome (**)
Stretching
* La progressione di cui si parla è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente, il che significa che un mesociclo è così impostato:
settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
settimana 2: 6x4 //
settimana 3: 5x5 //
settimana 4: 4x6 //
Per le trazioni l’idea di progressione si basa sempre sul 8x3-6x4-5x5-4x6 ma in modo diverso, qui ci si basa di più sui tempi di recupero. Il ciclo comincia con 8x3 con un recupero di 2 minuti la prima settimana e la seconda settimana questo tempo di recupero si accorcia a 1. La settimana seguente allora si passerà ad un 6x4 con 2 minuti di recupero e così via. Quindi abbiamo due macrocicli di due mesi ciascuno; il primo con trazioni a presa stretta supina e il secondo a presa larga prona.
** Per l'addome non è specificato nulla; visto che questo muscolo è senza dubbio il piú controverso e oggetto di dibattiti di tutti, vorrei la vostra opinione su questa mia idea:
- Crunch 3x10 (con sovraccarico)
- Obliqui con manubrio 3x12
- Plank 3x45" (eventualmente col tempo invece di sovraccaricare aumento i secondi)
Perché nonostante tutti siano d'accordo sul fatto che l'addome è un muscolo come un altro, nelle schede non sono mai precisati gli esercizi
Questa è la scheda, a cui ho aggiunto solo cardio e stretching che non penso siano un problema e ho specificato cosa fare per l'addome. Alcune considerazioni/dubbi/perplessità:
1) Ho scelto questa scheda perché a differenza delle altre non usa quasi mai macchine e io ho un disperato bisogno di imparare a svolgere esercizi coi pesi liberi, non avendolo mai fatto. E l'idea della trazioni mi piace! Però mancano gli stacchi, esercizio a quanto pare importantissimo ma troppo difficile/pericoloso per un neofita; quando dovrei iniziare a farli? Subito dopo questi 4 mesi?
2) A proposito del dopo, Leviatano89 dice: "Considero migliore l'idea di dedicarsi, finiti i primi 4 mesi, ad altri cicli per migliorare tecnica e capacità di lavoro." Cosa si intende con ciò? Cosa dovrei fare dopo questi 4 mesi, farne altri due uguali al quarto? Oppure cancellare tutto e iniziare con una scheda nuova, magari anche con gli stacchi (sono curioso di provarli)? Lui nel suo thread fa una proposta per il 5° e 6° mese, ma non mi è del tutto chiara e soprattuto lui stesso non la consiglia pienamente.
3) La palestra in cui dovrei riuscire ad andare è molto economica e di conseguenza non ci sono né istruttori né macchinari troppo strani al di fuori di quelli 'standard'. Secondo voi, che macchine devo assicurarmi che ci siano prima di iscrivermi per non aver problemi in futuro? Purtroppo sono costretto a fare abbonamenti annuali...
Grazie in anticipo!
Commenta