Inizio palestra e DISAGIO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nabbo
    Banned
    • Aug 2013
    • 40
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Inizio palestra e DISAGIO

    Ciao a tutti in settimana vorrei iniziare palestra seriamente ma c'è un problema: mi vergogno!!
    Ho 23 anni e sono magro gracilino, mi vergogno a tirare su 2kg con attorno a me gente disinibilita al massimo che pompano come dei dannati, io mi sento a disagio... mi sento osservato mentre tiro su i miei 2kg (si fa per dire, ma siamo lì) e magari sbaglio pure l'esercizio... anche il 18 enne ha più fisico di me. E' normale avere queste paure? Sono strano?
    Chiedo a voi se avete dei consigli da darmi, li accetto più che volentieri.
  • cecio
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2010
    • 14
    • 206
    • 488
    • MILANO
    • Send PM

    #2
    la tua vergogna è abbastanza normale ma è totalmente ingiustificata perchè chiunque va in palestra lo fa per migliorare il proprio fisico e salute, tutti chi più chi meno la prima volta che sono entrati in una palestra non erano già fatti e finiti...vai tranquillo che nessuno ti guarderà in modo strano anzi!
    per gli esercizi carichi ecc.. segui l'istruttore sperando che sia bravo e ti saprà dire lui come fare il tutto!
    poi puoi sempre chiedere consigli qui su bw nella sezione allenamento che ci sono tanti ragazzi competenti che ti sapranno aiutare


    P.S. non pensare che in palestra vedi tutti con il fisico perfetto, anzi ci sono ragazzi magri come te che si impegnano per mettere su qualche muscoletto e quelli obesi o sovrappeso che sono li per rimettersi in forma ecc.. e nessuno li guarda strano perchè è una dimostrazione di voler migliorarsi.
    Last edited by cecio; 19-08-2013, 16:35:03.
    HA RAGIONE CRI PV , DI CALCIO NON CAPISCO UN *****

    Commenta

    • Nabbo
      Banned
      • Aug 2013
      • 40
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      dici? la realtà è che ti guardano dall'alto al basso... cosa dite mi servono i guanti per tirare su i miei pesetti da donna?

      Commenta

      • cecio
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2010
        • 14
        • 206
        • 488
        • MILANO
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Nabbo Visualizza Messaggio
        dici? la realtà è che ti guardano dall'alto al basso... cosa dite mi servono i guanti per tirare su i miei pesetti da donna?
        se qualcuno ti guarda fregatene! è così importante l'opinione di uno sconosciuto che vedi poche ore a settimana???
        non è meglio l'opinione degli amici famigliari quando vedranno che fisicamente stai meglio?
        mi raccomando oltre la palestra è fondamentale la dieta, cioè cercare di mangiare di più di quello che hai sempre mangiato, meglio e non schifezze.
        Se vuoi consigli anche sulla dieta c'è la sezione apposta dove trovi anche i 3d in rilievo che sono molto utili
        per i guanti sta a te come ti trovi...puoi iniziare tranquillamente senza al max li compri se ne senti la necessità
        Last edited by cecio; 19-08-2013, 16:57:30.
        HA RAGIONE CRI PV , DI CALCIO NON CAPISCO UN *****

        Commenta

        • Nabbo
          Banned
          • Aug 2013
          • 40
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da cecio Visualizza Messaggio
          se qualcuno ti guarda fregatene! è così importante l'opinione di uno sconosciuto che vedi poche ore a settimana???
          non è meglio l'opinione degli amici famigliari quando vedranno che fisicamente stai meglio?
          mi raccomando oltre la palestra è fondamentale la dieta, cioè cercare di mangiare di più di quello che hai sempre mangiato, meglio e non schifezze.
          Se vuoi consigli anche sulla dieta c'è la sezione apposta dove trovi anche i 3d in rilievo che sono molto utili
          per i guanti sta a te come ti trovi...puoi iniziare tranquillamente senza al max li compri se ne senti la necessità
          per uno insicuro come me si, mi da fastidio e mi fa venire l'ansia...!! per i guanti ok, un'altra cosa ma serve l'asciugamanino per la sala pesi?

          Commenta

          • Bc9999
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2013
            • 769
            • 32
            • 5
            • Send PM

            #6
            vai tranquillo, quando ho iniziato io ero 170cm per 50kg...fidati che ero gracilino, ma comunque nessuno mi guardava male o simili, tu vai impegnati e vedrai che migliorerai!
            IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

            Commenta

            • Nabbo
              Banned
              • Aug 2013
              • 40
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Bc9999 Visualizza Messaggio
              vai tranquillo, quando ho iniziato io ero 170cm per 50kg...fidati che ero gracilino, ma comunque nessuno mi guardava male o simili, tu vai impegnati e vedrai che migliorerai!
              io praticamente sono come eri te. ma a che età?

              Commenta

              • Pascolinho
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2012
                • 849
                • 65
                • 14
                • Miami
                • Send PM

                #8
                se ti crea così tanto disagio allenati a casa ma dovrai spendere un pochino all'inizio anche se ci sono molti modi per risparmiare. Io sinceramente dopo 7 mesi di homegym non vedo l'ora di iscrivermi in palestra soprattutto per vedere volti nuovi e conoscere altre persone con cui condividere questa avventura!

                Commenta

                • cecio
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2010
                  • 14
                  • 206
                  • 488
                  • MILANO
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Nabbo Visualizza Messaggio
                  per uno insicuro come me si, mi da fastidio e mi fa venire l'ansia...!! per i guanti ok, un'altra cosa ma serve l'asciugamanino per la sala pesi?
                  vai tranquillo nessuno ti guarderà fidati! l'asciugamano è sempre buona cosa averlo! odio quelli che vanno senza
                  HA RAGIONE CRI PV , DI CALCIO NON CAPISCO UN *****

                  Commenta

                  • Strange Days
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2011
                    • 1456
                    • 89
                    • 80
                    • Send PM

                    #10
                    Ciao Nabbo.

                    Probabilmente potresti incontrare un pò di machismo da palestra, quei ragazzi/uomini che ottenuto un fisico discreto guardano i nuovi arrivati parlando dei bei tempi andati...quando ci si allenava davvero e non come adesso. Premesso questo, se vorrai fare le cose con un certo criterio per i primi tempi dovrai essere molto concentrato su ciò che tu stai facendo (tecnica-esercizio-modalità di esecuzione) e non avrai tutto questo tempo per sentirti insicuro.
                    Se invece ti guardi intorno come la lepre braccata in mezzo al bosco significa che te la stai prendendo un pò troppo comoda e i tuoi recuperi tra un esercizio e l'altro sono eccessivamente dilatati
                    Per il resto, la "paura" di tutti neofiti è in parte giusta e salutare perché è indice di un voler migliorare e di una insoddisfazione (sana e produttiva) verso la attuale condizione fisica, il problema è che questa paura per gran parte è vissuta solo dal nuovo arrivato, visto che i presenti semplicemente sono impegnati ad allenarsi e non hanno tempo da impiegare nel formularsi una dettagliata opinione su di te e sulla tua secchezza (perdona il cinismo, ma molte volte ci riporta con i piedi per terra ).

                    L'idea di allenarsi a casa è assolutamente sensata, però per un neofita potrebbe essere agli inizi più ostica. Inoltre superare un timore del genere a mio avviso non può farti che bene.

                    Imho.
                    sigpic

                    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                    Commenta

                    • Nabbo
                      Banned
                      • Aug 2013
                      • 40
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                      Ciao Nabbo.

                      Probabilmente potresti incontrare un pò di machismo da palestra, quei ragazzi/uomini che ottenuto un fisico discreto guardano i nuovi arrivati parlando dei bei tempi andati...quando ci si allenava davvero e non come adesso. Premesso questo, se vorrai fare le cose con un certo criterio per i primi tempi dovrai essere molto concentrato su ciò che tu stai facendo (tecnica-esercizio-modalità di esecuzione) e non avrai tutto questo tempo per sentirti insicuro.
                      Se invece ti guardi intorno come la lepre braccata in mezzo al bosco significa che te la stai prendendo un pò troppo comoda e i tuoi recuperi tra un esercizio e l'altro sono eccessivamente dilatati
                      Per il resto, la "paura" di tutti neofiti è in parte giusta e salutare perché è indice di un voler migliorare e di una insoddisfazione (sana e produttiva) verso la attuale condizione fisica, il problema è che questa paura per gran parte è vissuta solo dal nuovo arrivato, visto che i presenti semplicemente sono impegnati ad allenarsi e non hanno tempo da impiegare nel formularsi una dettagliata opinione su di te e sulla tua secchezza (perdona il cinismo, ma molte volte ci riporta con i piedi per terra ).

                      L'idea di allenarsi a casa è assolutamente sensata, però per un neofita potrebbe essere agli inizi più ostica. Inoltre superare un timore del genere a mio avviso non può farti che bene.

                      Imho.
                      Grazie... a te come anche agli altri! Hai ragione in tutto, il problema e che per questo motivo ho messo in atto un atteggiamento di evitamento nei confronti della palestra rinviando l'inizio per troppo tempo. Quindi forse la paura si è anche ingigantita, ma so che più andrò avanti e peggio sarà. Quindi devo buttarmi. Si mi sento braccato come una lepre nel bosco hahaha, sono già stato in una palestra e nonostante i tempi di recupero erano 30s/1m circa quel tempo per me durà un eternità e non so che fare, senza contare che mentre faccio gli esercizi ho paura di farli male e che la gente mi guardi pensando ma cosa sta facendo? sta sbagliando tutto... oppure, ma ce la fa a tirare su quei 3 kg o vuole una mano? e il problema è che gli istruttori di sala la maggior parte sono assenti. ok chiamate uno psicologo!!
                      Last edited by Nabbo; 19-08-2013, 18:12:31.

                      Commenta

                      • Strange Days
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2011
                        • 1456
                        • 89
                        • 80
                        • Send PM

                        #12
                        Se ti capita ad ogni modo scambia due chiacchiere con gli altri che sono lì intorno...tante volte si crea un'ansia che perdura solo fino a che non si rompe il ghiaccio con una battuta, un saluto o uno scambio di sguardi. Quando il nostro cervello si tranquillizza e si accerta della non-ostilità dei presenti...il tutto è più facile Fidati, qualcuno magari un pò maligno o troppo scherzoso ci sarà, e magari lo penserà pure oppure te lo dirà...ma a fronte di questi ci sono tanti altri che si fanno i fatti propri e tanti altri che ti vorranno aiutare se tu lo permetterai
                        sigpic

                        Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                        Commenta

                        • Licata
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2013
                          • 411
                          • 32
                          • 1
                          • Milano
                          • Send PM

                          #13
                          la maggior parte delle persone che vedi in palestra sono li perchè devono dimagrire, vanno in palestra per un paio di mesi, e non li vedi più, quelli con un bel fisico sono persone professionali, sanno che si comincia con pesi leggeri e con tecniche sbagliate. non farti troppe seghe mentali, io quando mi alleno non guardo nessuno, se non il mio amico che mi segue. inoltre scoprirai che chi ha un bel fisico è gente seria che studia. per fare bb devi studiare per forza. la maggior parte di queste persone, sono libri ambulanti che non vedono l'ora di parlare e raccontare come si allenano e come mangiano. è molto semplice fare amicizie in palestra.

                          ps
                          i guantini li usano le donnine

                          Commenta

                          • Bc9999
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2013
                            • 769
                            • 32
                            • 5
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Nabbo Visualizza Messaggio
                            io praticamente sono come eri te. ma a che età?
                            io ho iniziato a 17 anni ma non è mai troppo tardi per iniziare, l'importante è avere la voglia =D
                            IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

                            Commenta

                            • ZTP
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2013
                              • 14
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Ciao! Guarda, io in passato mi sono allenato per 5 anni di fila (nel peggior modo possibile, quasi a farlo apposta) in 3 palestre diverse, quindi mi son fatto un'idea di che gente giri - inoltre sono magrissimo come te, e all'epoca lo ero ancora di piú, sembravo malato. Ti assicuro che di tizi enormi pompatissimi col bicipite che fa provincia ne vedi forse uno per palestra, e di solito è la persona migliore di tutte. Qualcuno con un fisico 'buono' c'è, ovviamente, ma la maggior parte è gente come me e te, ciascuno coi propri problemi. (Parlo di palestre 'normali', se paghi 80€ al mese o se gli iscritti sono in multipli di 1000, non so dirti!).

                              Non vergognarti assolutamente a pinzare l'istruttore per mostrarti la corretta tecnica di ogni esercizio! Pensaci, da una parte rischi un imbarazzo momentaneo di qualche minuto (ed è tutto nella tua testa, a nessuno interessi, senza offese :P ), dall'altro eviti di compiere movimenti errati per mesi e non credo ci sia bisogno di dirti di quanto questo sia importante...

                              Pensa al tuo, portati sempre il tuo asciugamano dietro e non preoccuparti Pensa a chi è lí perché è sovrappeso di 40kg. Secondo il tuo ragionamento loro dovrebbero vergognarsi molto piú di noi, ma non è cosí, nessuno li giudica e anzi è una festa quando dopo un po' si vedono i risultati!

                              Aggiungo, anche il toro che fa 300kg di squat ha dovuto iniziare da qualche parte, ed era impacciato come chiunque altro. Non ingigantire un problema che non c'è

                              Commenta

                              Working...
                              X