aerobic circuit training per dimagrire

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • teresita
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

aerobic circuit training per dimagrire

Salve a tutti! Appena iscritta sul forum che consulto da tanti mesi, vorrei subito chiedervi un consiglio per strutturare l'allenamento!

Premessa: sono una ragazza di 26 anni, sono alta 163cm e peso 61kg. Mi alleno a casa da circa 2 anni in maniera poco costante, da 4 mesi in maniera supercostante, seguendo programmi di allenamento vari di tipo HIIT (l'ultimo è stato Les Mills Combat di beachbody). La mia alimentazione è perfettamente clean (il libro di Tosca Reno è stato una rivelazione) e al 95% vegana (ogni tanto mangio latticini, se mi vanno). Purtroppo però negli ultimi due anni ho anche avuto dei leggeri DCA che mi hanno un po' incasinato l'alimentazione.

Poiché nonostante i 4 mesi di allenamento 6 giorni a settimana non ho avuto neanche un accenno di risultati (vedere foto di 4 mesi fa ugualissime a quelle di oggi è piuttosto deprimente) ho deciso di iscrivermi in palestra; questa è la seconda settimana che vado.

Premetto che il pt della palestra non mi ha dato una scheda da seguire, ma quando vado lì mi fa vedere gli esercizi da fare (sempre diversi); gli allenamenti sono però sempre strutturati a circuiti, di una durata totale di 1h30 circa e strutturati così
    10min riscaldamento cardio
    3 circuiti composti ognuno da 3 esercizi con pesi o macchine + 2min cardio (x3v ciascuno)
    10 min defaticamento
    10-15 min di stretching

Poiché ho una struttura fisica di tipo fortemente ginoide, molto magra sopra e con gambe muscolose e depositi di grasso soprattutto su interno coscia e culottes de cheval, solitamente uso carichi "importanti" (relativizziamo eh :P ) e basse ripetizioni per quanto riguarda la parte superiore e carichi minori sulla parte bassa con alte ripetizioni (25-30).

Ora la mia domanda è questa...secondo voi va bene non avere una scheda? la mia preoccupazione è di perdere un po' di vista l'organizzazione dell'allenamento sul lungo periodo, o che, peggio, non ci sia proprio un'organizzazione di lunga visione da parte del pt.

Un'altra domanda riguarda invece le sessioni di allenamento. Con gli HIIT (prima di Les Mills non mi allenavo mai più di 30-40min al giorno) mi allenavo 6 volte a settimana e sto continuando a farlo anche ora. Secondo voi è troppo? Il problema è che io ho BISOGNO di fare attività fisica ogni giorno...se pensate che 6v a settimana sia troppo, cosa potrei fare negli altri giorni? cardio?

Ovviamente il mio obiettivo adesso è dimagrire; non ho un obiettivo di peso specifico visto che il peso è sempre relativo, però vorrei perdere un bel po' di cm su fianchi e cosce. E ovviamente, tonificare il tutto. Mi piace lavorare con i pesi, e mi piacciono i muscoli. Vorrei però avere un'idea di ciò che sto facendo, anche perché quando torno in Francia a fine mese me la devo cavare da sola...

Grazie per aver letto tutto, e spero di non aver fatto domande troppo banali...
  • Beltrah
    Bodyweb Advanced
    • May 2013
    • 262
    • 7
    • 0
    • Send PM

sicura che, anche con alimentazione pulita, tu non assuma piu' calorie di quante ne bruci? Gli allenamenti della beachbody solitamente sono molto intensi e dispendiosi... e per quanto ben strutturati, sono studiati per un popolo di obesi che non hanno molte nozioni nutrizionali (i risultati vengono perche' a corredo di quei pacchetti, vi sono programmi dietetici che per noi sono quasi la norma)
    Integri la vitamina B? eccedi con il seitan? Al di la delle motivazione filosofiche, e' difficile mantenere un regime oggettivamente "sano" con l'alimentazione vegana, in quanto tende ad essere un po' contronatura (dopotutto l'uomo e' un animale onnivoro...) e le diete devono essere strutturate alla perfezione (le proteine vegetali, benche' "nobili" hanno un valore biologico piu' basso di quelle animali...) dovresti postare intanto la tua dieta tipo nell'apposita sezione, eviterei di responsabilizzare troppo l'allenamento, il quale costituisce solo una piccola percentuale dei risultati ottenuti
    Last edited by Beltrah; 08-08-2013, 17:51:34.

Commenta

• teresita
      Bodyweb Member
      • Aug 2013
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

no beh io mangio tanto ma comunque da dieta, non conto più le kcal perché era diventata un'ossessione ma dovrei essere sempre sulle 1500-1600 circa. le mie fonti proteiche di base sono i legumi, tofu ogni tanto, seitan più raramente. mangio tantissime verdure e vario il più posibile... sinceramente nella mia dieta normale non trovo nessun possibile difetto (ho anche limitato i cereali a due-tre volte a settimana), a parte i problemi di cui parlavo ma che, sinceramente, mi sembra strano che sabotino completamente il lavoro fatto nel resto dei giorni...non so....

Commenta

• Beltrah
        Bodyweb Advanced
        • May 2013
        • 262
        • 7
        • 0
        • Send PM

primo difetto della tua dieta: non sapere quante calorie assumi quindi non sai neppure quanti grammi di proteine, grassi e carboidrati assumi giornalmente? e soprattutto, completi gli aminoacidi delle proteine ad ogni pasto? integri con vitamine B12? Perdona le domande che possono sembrare scontate ma in un regime vegano servono esattamente grammature di qualsiasi cosa in qualsiasi pasto... specialmente se si fanno allenamenti che sottraggono dalle 400 alle 700 kcal a seduta... il che mi fa supporre che in realtà tu assuma molto di piu' di 1600 calorie, altrimenti saresti veramente deperita con gli allenamenti che fai... (vivresti con circa 1000 calorie al giorno: esageratamente poco...)
        considera che: proteine e carboidrati sono circa 4 kcal al grammo
        grassi: 9 kcal al grammo... se condisci tutto con olio, mangi tanta frutta secca e burro di arachidi, e' facile arrivare a 1000 kcal solo di grassi...
        Last edited by Beltrah; 08-08-2013, 22:06:56.

Commenta

• teresita
          Bodyweb Member
          • Aug 2013
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

eh ma io ho smesso di contarle perché era diventato davvero uno stress, ero arrivata a pesare anche la cipolla del "soffritto" ho smesso per la mia sanità mentale, credimi. comunque come percentuale sono sul 60-70 carbo (soprattutto da verdura e frutta), 15-20 proteine e 15-20 grassi (quando contavo le calorie tenevo anche il conto delle percentuali). uso 1 cucchiaino d'olio a pasto, circa 10g di frutta secca a colazione e a volte uno spuntino è a base di frutta secca (non supero i 30g al giorno in tutto, comunque). frutta ne mangio ma non esageratamente e sempre da sola...

Commenta

• Beltrah
            Bodyweb Advanced
            • May 2013
            • 262
            • 7
            • 0
            • Send PM

dai, non ci vuole molto, puoi anche stimare eh
            Io inizierei ad aumentare le proteine... magari integrando con proteine in polvere della soia (specialmente post work out insieme ad un frutto) e distribuire la maggior parte delle proteine prevalentemente a cena riducendo i carbo (tofu, seitan+legumi, soia/prodotti valsoia: bistecche di soia, yogurt di soia) arrivando ad un 40cho 40pro 20fat per un mesetto circa, 50 30 20 per un altro mese e il terzo mese tornare a mangiare come sempre... Sicuramente sperimenti calo di peso. Puoi farti piu' cicli fino ad arrivare ai tuoi obiettivi e infine tornare a mangiare come hai sempre fatto. Cmq se posti una tua dieta tipo nella sezione dieta, vedrai che ci saranno tante persone a darti consigli. solamente la mia "campana" conta poco ciao!

Commenta

• teresita
              Bodyweb Member
              • Aug 2013
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

grazie mille

---------- Post added 09-08-2013 at 08:45:57 ---------- Previous post was 08-08-2013 at 20:54:09 ----------

ho scaricato mxbody, ora mi segno tutto per 2 o 3 giorni e poi pubblico nella sezione dieta!

Commenta

Working...
              X