Iniziamo del contesto: il mio approccio al mondo del sollevamento pesi è dovuto a ragioni mediche. Dalla mia scarsa propensione all'esercizio fisico e dallo studio mi sono derivati degli scompensi posturali mediamente rilevanti, diagnosticatimi da un ortopedico in ipercifosi ed iperlordosi lombare. Il suddetto medico mi ha quindi prescritto della ginnastica attiva posturale da effettuarsi in palestra. In soldoni schiena, glutei ed addominali. Col passare del tempo presi gusto alla routine ed in generale la mia forma fisica, resistenza ed anche la mia postura hanno registrato un deciso miglioramento. Avendo quasi risolto il problema posturale ed avendo guadagnato un po' di massa muscolare, ho voluto iniziare un ciclo di definizione per tentare di debellare un fastidioso accumulo addiposo sito sul basso addome (zona molto accentuato e rimarcato a causa dell'ancora presente, anche se molto più lieve, iperlordosi lombare) e sui fianchi. Avendo capito che nella mia genetica è insita una tutt'altro che considerevole propensione all'acquisizione di massa muscolare vi chiedo se un paio di sessioni alla settimana di cardio/corsa di una mezz'oretta ad una blanda velocità di 8-9 km/h possano considerarsi una minaccia nei confronti della massa muscolare fin'ora acquisita.
Vi ringrazio fin d'ora per i vostri consigli/opinioni.
Vi ringrazio fin d'ora per i vostri consigli/opinioni.
Commenta