Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ragazzi, mi date un parere su questa scheda?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ragazzi, mi date un parere su questa scheda?!

    Ciao a tutti!
    Premetto che probabilmente non sono del tutto un neofita, però ho bisogno di aiuto riguardo a questa scheda, vorrei sapere se secondo voi va bene per un periodo di ripresa: ho lasciato di allenarmi dopo un anno buono circa 5 mesi fa. Ora una mia amica mi ha fatto questa scheda d'allenamento, non per malafede (o più o meno) ma vorrei un vostro parere.

    La scheda é:

    Lunedì: Petto e Tricipiti
    Panca piana 10-8-6-6-6-4
    Croci Panca Piana 2x12+12 (zone training)
    Croci alte 2x12+12 (zone training)
    Distensioni panca piana 2x12+12 (zone training)

    Spinte strette 10-8-6-6-4 (questi sono i tricipiti)
    Kick back 2x12+12 (ZT)
    Push down 2x12+12 (ZT)
    Franch Press con manubri 2x12+12 (ZT)


    Mercoledì: Gambe e Spalle
    Squat 10-8-6-6-6-4
    Leg extension 2x12+12 (ZT)
    Leg Curl 2x12+12 (ZT)
    Stacchi 10-8-6-6-6

    Lento avanti 8-6-6-6-4
    Alzate laterali 2x12+12 (ZT)
    Alzate frontali 2x12+12(ZT)
    Fly reverse 2x12+12 (ZT)

    Venerdì: Dorso e bicipiti
    Rematore supino 8-6-6-6-4
    Rematore manubri 2x12+12 (ZT)
    Lat machine supina 2x12+12 (ZT)
    Lat machine prona 2x12+12 (ZT)

    Curl alternato 10-8-6-4
    Curl hummer 2x12+12 (ZT)
    Curl bilanciere 2x12+12 (ZT)
    Cul inverso 2x12+12 (ZT)


    Fine. ovviamente addominali a fine sessione. dopo ogni sessione. crunch, side bend e similari! con sovraccarico.

    C'è da dire che sono Ectomorfo. Sono alto 1.74 e peso 66 kg. 21 anni!

    Chi può e voglia legga un pò e mi dia una dritta, please!

    #2
    Se sono 5 mesi che non ti alleni partire con una monofrequenza non è l'ideale.

    Meglio una multifrequenza

    Forever mirin' brah - Zyzz

    Commenta


      #3
      Sinceramente ho sempre snobbato la multifrequenza. ma con ignoranza.. praticamente nelle palestre in cui sono andato (ne ho girate più o meno 3 per trasferimenti e spostamenti vari) non mi hanno mai passato una multifrequenza; e soprattutto qui da me usano tantissimo il piramidale. tanto che il Zone training per me è qualcosa di insolito.

      Come mai consigli la multi? e per quanto tempo?
      Grazie mille comunque per il tuo parere!

      Commenta


        #4
        Perchè torni da 5 mesi di nullafancenza

        Devi riabituare il tuo corpo e il tuo SNC a compiere certi movimenti e certe contrazioni muscolari, con una multifrequenza hai un volume, un' intensità e una maggiore frequenza che ti permette di adattarti più velocemente.Se vuoi sapere altri motivi fai un search mi pare se ne fosse parlato qualche giorno fa in un altro post.

        Forever mirin' brah - Zyzz

        Commenta


          #5
          Ma a parte la scelta di mono o multi, fare piramidale e poi via di zone training è corretto?
          Cioè, lei dice che serve per pumping e massa!

          Commenta


            #6
            Non so cosa sia lo Zone training ad essere sincero, se puoi spiegarmelo brevemente ti posso aiutare.

            Ad ogni modo il piramidale può andare bene come no, dipende dal resto della scheda

            Forever mirin' brah - Zyzz

            Commenta


              #7
              eh ma se leggi ce n'è uno di piramidale per ogni gruppo e poi via di zone training (sarebbe un metodo d'allenamento in cui dividi il movimento dell'esercizio in due o tre parti: ad esempio un curl, fai le prime dodici con le braccia che dalla posizione iniziale del curl si fermano a metà del movimento completo, e le seconde dodici con le braccia che partono dalla metà del movimento fino alla fine.)

              Commenta


                #8
                Ok ho capito, imho non è un modo di lavorare corretto se vuoi fare massa. Nei 3D in nota c'è un bellissimo post in cui è spiegato come funziona l'ipertrofia muscolare, dacci un occhio e capirai da solo il perchè della mia idea.

                Comunque te lo ripeto, io farei una bella multifrequenza per un po', sempre in nota ci sono vari modelli

                Forever mirin' brah - Zyzz

                Commenta


                  #9
                  Eh no, lo so.. è che comunque fare massa in sto periodo non è il massimo.. cioè dovrebbe essere un mix tra massa e pump!
                  Ti ringrazio per tutto, ma più o meno so come funziona l'ipertrofia, forza, volume ecc. voglio solo dei pareri su questa scheda, qualcuno che conosca il metodo Zone Training e piramidale e mi possa dare un parere su cosa può fare questo programma di allenamento!

                  Commenta


                    #10
                    Mix tra massa e pump? Non ha molto senso, il pump non è duraturo.

                    Leggi quel benedetto post, un allenamento fatto con un piramidale e poi esercizi tutti i 2x12 non ha nessun senso, e per di più per ogni gruppo muscolare hai quasi gli stessi volumi. E' da rifare completamente la scheda

                    Forever mirin' brah - Zyzz

                    Commenta


                      #11
                      Leggo il benedetto post!
                      Però prima di accantonare sta scheda e dare addosso alla mia amica aspetto altri pareri. Grazie mille!

                      Commenta


                        #12
                        Aspettali ma non penso saranno molto discordanti dai miei

                        Forever mirin' brah - Zyzz

                        Commenta


                          #13
                          come ricondizionamento eviterei lo zone training...ma (personalmente) eviterei anche i piramidali...
                          ci sono evidenti errori d'impostazione dei volumi di lavoro....squilibrati e sproporzionati.
                          dip?
                          trazioni?
                          stacchi nello stesso wo dellegambe, nel quale è già presente lo squat....direi di no...per di più come ultimo esercizio.......no, decisamente no.
                          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                          Commenta


                            #14
                            Il piramidale può andare ma cm diceva fracaste sarebbe meglio una multi almeno x un minimo d tempo x riabituarti ai movimenti.. xke è cm correre la maratona dp aver tolto il gesso dalla gamba xD

                            Commenta


                              #15
                              wow, grazie a tutti per il contributo
                              @Fracaste94: si, infatti ho più o meno notato.
                              il punto è ragazzi che vorrei proprio di mio ripartire con una mono.. cioè, è che non penso sia una c*gata così grande, in più penso che comunque riabitui lo stesso il tuo corpo ai movimenti del BB.

                              @Ston: si, gli stacchi forse come ultimo non ci stanno.. dovrei metterli prima del leg curl e chiudere poi col leg curl stesso. il punto è che da noi "stacchi" è un esercizio fondamentale per l'ischio, per i femorali. Per quanto riguarda lo zone training.. più o meno io e questa ragazza abbiamo pensato di partire con un programma di allenamento come se io avessi già passato la fase pivello, ed ora iniziasse il bello. Lei dice che è una scheda adatta ad un ecto, e che dovrei cambiarla poi a settembre (ho già iniziato il programma settimana scorsa. e devo dire che tutto si è un pò pompato.) Tu se non dovessi pensare ad un ricondizionamento, ma proprio ad una scheda d'inizio, cosa cambieresti? (inizio sempre tra virgolette avanzato!)

                              VickyRawwr: Grazie bello, il paragone rende parecchio

                              ---------- Post added at 12:20:33 ---------- Previous post was at 12:17:25 ----------

                              Tra l'altro lei era indecisa tra Zone Training e Heavy Duty.
                              Per riprendere Ston.. sarò una pippa ma ancora le trazioni non riesco a farle asd. Dip sì!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎