Sono o non sono un neofita?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Minervinho
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 75
    • 1
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Sono o non sono un neofita?

Ciao ragazzi,

la domanda può sembrare banale..

ma posso considerarmi neofita dopo 6 anni di palestra (con qualche interruzione ma non eccessiva)?

Ho iniziato a 20 anni circa ma senza impegno.. negli ultimi anni (3-4) sempre 3 allenamenti a settimana, ma con schede fatte a casaccio da vari personal trainer e senza mai seguire un filo logico tra una e l'altra.

I miglioramenti ci son stati visto che in giovane età pesavo a malapena 70kg (per 182 cm di altezza), quest'inverno ero sugli 81 ed ora sui 78, ma ripeto senza logica, ora ho perso 3 chili perchè ho ridotto le abbuffate e i cibi spazzatura (di cui non ho mai abusato, ma evidentemente incidevano sulla fascia addominale, più che altro risultava più gonfia quella zona).

I muscoli sono moderatamente visibili ma non ho massa, direi che ho un fisico atletico.

Da settembre vorrei seguire un ciclo annuale (quindi forza, massa e definizione) provando ad avere un alimentazione adeguata ma non so che linea seguire non sentendomi neofita ma non avendo avuto chissà quale risultato..

A voi il responso!
  • Not.A.Number
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 302
    • 16
    • 12
    • alla sbarra
    • Send PM

Al di là dell' anzinità di allenamento per me i neofiti sono quelli che non arrivano a sollevare 10 kg in meno del loro peso sulla panca e il loro peso nello squat.
    Last edited by Not.A.Number; 27-07-2013, 13:58:27.
    Per contattarmi: La pagina facebook della mia crew di calisthenics

Commenta

• Minervinho
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 75
      • 1
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Ottimo.. mi sa tanto che sono un neofita allora..
      Da settembre parto allora con un ciclo forza-massa-forza-massa-definizione.. ed alimentazione adeguata..
      Vediamo un pò che succede....... se succede......

Commenta

• cardi
        - Sinner -
        • Mar 2009
        • 3897
        • 322
        • 305
        • Send PM

Originariamente Scritto da Not.A.Number Visualizza Messaggio
        Al di là dell' anzinità di allenamento per me i neofiti sono quelli che non arrivano a sollevare 10 kg in meno del loro peso sulla panca e il loro peso nello squat.
        scommetterei che tu fai poco di piu del tuo peso sullo squat e 5 kg in meno sulla panca

comunque "neofita" alla fine è solo una parola..

quante ne sai sul corpo umano e sul bb in generale?
        come sei messo a carichi?
        sei grosso e/o tirato?
        come stai messo a "connessione mente-muscolo" ?

ecco rispondi alle domande ( senza scriverle qua ) e pensaci

Commenta

• Minervinho
          Bodyweb Advanced
          • May 2011
          • 75
          • 1
          • 0
          • Milano
          • Send PM

Vuoi proprio mettermi in difficoltà

Certamente è solo una parola, più che altro sto cercando di indirizzarmi sul programma più adatto a me visti i POCHI risultati in TANTI anni..

Commenta

• Not.A.Number
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2012
            • 302
            • 16
            • 12
            • alla sbarra
            • Send PM

Esatto non siamo tutti uguali, slo che mi è rimasto in metto sto concetto che leviatano scrisse in un post in rilievo (mi sembra nei suoi primi 6 mesi) e mi ricordo che il primo anno ho cercato di uscire velocemente dalla situazione di neofita arrivando a quei carichi, ma effettivamente sapevo poco del resto.
            Per contattarmi: La pagina facebook della mia crew di calisthenics

Commenta

• Minervinho
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 75
              • 1
              • 0
              • Milano
              • Send PM

Mi sto studiando piano piano tutto il forum..
              Vorrei sottolineare comunque l'incompetenza degli istruttori delle palestre.. Penso la loro utilità sia pari allo zero..
              Si apprende più in 5 minuti qui che anni a contatto con loro..
              Adesso preparo un piano di allenamento a medio lungo termine.. direi forza-massa-forza-massa-definizione..
              Vediamo se un 100-200 grammi di massa si prendono in 12 mesi

Commenta

• cardi
                - Sinner -
                • Mar 2009
                • 3897
                • 322
                • 305
                • Send PM

io direi pure che la "pura forza" ( sulle 1-3 reps con recuperi lunghi, basati solo sui 3 fondamentali) non è neanche utile cosi tanto per il bb

Commenta

• Minervinho
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 75
                  • 1
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da cardi Visualizza Messaggio
                  io direi pure che la "pura forza" ( sulle 1-3 reps con recuperi lunghi, basati solo sui 3 fondamentali) non è neanche utile cosi tanto per il bb
                  dici?
                  che percorso dici di seguire? massa per qualche mese, alternando gli esercizi complementari e definizione in primavera?

Commenta

• fabio1977
                    Bodyweb Advanced

• Jul 2013
                    • 231
                    • 3
                    • 11
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Minervinho Visualizza Messaggio
                    Ciao ragazzi,

la domanda può sembrare banale..

ma posso considerarmi neofita dopo 6 anni di palestra (con qualche interruzione ma non eccessiva)?

Ho iniziato a 20 anni circa ma senza impegno.. negli ultimi anni (3-4) sempre 3 allenamenti a settimana, ma con schede fatte a casaccio da vari personal trainer e senza mai seguire un filo logico tra una e l'altra.

I miglioramenti ci son stati visto che in giovane età pesavo a malapena 70kg (per 182 cm di altezza), quest'inverno ero sugli 81 ed ora sui 78, ma ripeto senza logica, ora ho perso 3 chili perchè ho ridotto le abbuffate e i cibi spazzatura (di cui non ho mai abusato, ma evidentemente incidevano sulla fascia addominale, più che altro risultava più gonfia quella zona).

I muscoli sono moderatamente visibili ma non ho massa, direi che ho un fisico atletico.

Da settembre vorrei seguire un ciclo annuale (quindi forza, massa e definizione) provando ad avere un alimentazione adeguata ma non so che linea seguire non sentendomi neofita ma non avendo avuto chissà quale risultato..

A voi il responso!
                    ciao Minervinho
                    io mi trovo più o meno nella tue stessa situazione, nel senso che anche io ho iniziato tardi, nel 2005 a 28 anni e per ca...ggio solo per fare compagnia a mio fratello.
                    poi vedendo i risultati mi sono appassionato, ma la sfiga ci vede benissimo (visto che la fortuna e cieca) e sono fermo da 2 anni e mezzo per un epicondilite (gomito del tennista) bilaterale.
                    ho perso tutto quello che avevo guadagnato con tanto sudore e impegno, in più non sono per niente dotato geneticamente, infatti sono 163 Cm e attualmente 80 Kg di lardo.
                    nel mio top ero 74-75 Kg ma quasi tutti di massa, a parte un po di pancia che proprio non voleva andarsene
                    mi definisco un neofita da solo perchè non ho mai approfondito niente e mi sono sempre basato su consigli e sentito dire, cosa che molto probabilmente mi ha portato a una tendinite bilaterale.
                    adesso sto ripartendo e ho deciso di capire quello che faccio prima di farlo
                    in questo sito le risposte non mancano, basta saperle cercare
                    Last edited by fabio1977; 05-08-2013, 19:33:55.

Commenta

• Mark718
                      Bodyweb Member
                      • May 2013
                      • 31
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Sembra di leggere me stesso. Anche io sono messo come te.
                      Vorrei appunto anche io capire che linea guida seguire. Ci sono talmente tante idee diverse e vorrei capire qual'è la scelta migliore per cui iniziare seriamente sta volta...

Commenta

Working...
                      X