Salve a tutti, neofita confuso!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vinnux
    Bodyweb Member
    • Jul 2013
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Salve a tutti, neofita confuso!

Ciao a tutti,
    mi presento. Sono Vincenzo e ho 30 anni. Non ho mai fatto tanta attività fisica, a parte per dieci anni in cui ho ballato ed avevo una condizione fisica notevole soprattutto per quanto riguarda la resistenza e un fisico possente nella parte inferiore ed esile in quella superiore. Gli anni di danza mi hanno lasciato una massa muscolare notevole nelle gambe che sono decisamente sproporzionate rispetto al busto anche dopo 9 anni di inattività. E' da nove anni, infatti, che non ballo più e non faccio sport. Una piccola parentesi l'ho fatta nel 2009 quando sono passato in soli sei mesi dal pesare 92 chili a 66. Mi allenavo per il concorso dei vigili del fuoco e sono riuscito, anche grazie alla dieta a zona, a perdere tutto quel peso. Dopo il concorso sono ingrassato per via della mia vita sedentaria e l'anno scorso, arrivato a 86 chili ho deciso di rimettermi sotto, questa volta con la paleo dieta, perdendo 21 chili e attestandomi al mio attuale peso che è di 65/67 chili. Penso di avere una massa grassa non proprio bassa, anche se nel mio corpo si vedono tutte le vene delle braccia e anche in entrambi i bicipiti (che nel frattempo sono sgonfiati) e quattro vene che salgono dal basso addome e scompaiono nella pelle della pancia, nella parte dove dovrebbero esserci gli addominali bassi. Non ho pettorali, ma in compenso ho un leggero accenno di addominali alti che, se in tensione, vengono fuori. Non ho dorsali a parte qualche piccolo accenno qua e là dovuto più che altro al movimento della pelle in determinate situazioni. Insomma, sono messo male. Non posso dire altrettanto delle gambe, che sono grosse e massicce e un po' mi fanno dannare, dato che mi danno una forma che non mi piace assolutamente. E', come detto prima, l'eredità lasciata dalla danza sportiva. Posseggo una bilancia impedenziometrica che indica una BF del 21%. A me, onestamente, sembra esagerata, dato che ho le vene visibili, ma non saprei. Mi ero messo in testa di dimagrire ulteriormente, ma non ci sto riuscendo più, uno perché il lavoro non mi permette di fare troppa attività fisica in palestra, e due perché penso di essere arrivato al punto in cui debba curare un po' di più la mia massa muscolare per permettere un aumento graduale del mio metabolismo che in questo momento sarà morto e sepolto. Sono alto 1,68, ho una conformazione fisica strana, nel senso che ho le gambe molto corte e tozze e il bacino largo. Non ho le misure delle varie parti del corpo, ma le prenderò a breve e ve le farò sapere. Perché sono qua? Perché vorrei intraprendere un discorso di allenamento per migliorare un po' il fisico e riproporzionarlo. La mia idea è quella di pompare la parte superiore del corpo per renderla un po' più simmetrica con quella inferiore o in alternativa sgonfiare le gambe, ma non so né se è possibile né come farlo nel caso lo fosse.
    Ho recentemente comprato due manubri, un iron gym (l'aggeggio che si appende alla porta per le trazioni) e un tappetino per gli addominali. Non ho ancora iniziato ad allenarmi, perché non so cosa fare e come iniziare. L'idea sarebbe quella di fare esercizi a corpo libero a casa. Non voglio gonfiare tantissimo, ma voglio giusto riempirmi un poco e dare un po' di forma al mio fisico. Avreste dei suggerimenti da darmi? Qualche idea su come raggiungere questi miei obiettivi? Premetto che so fare 3 trazioni alla sbarra prone e 6 inverse. Come piegamenti sulle braccia arrivo a 15, a volte anche 20, ma se dovessi farne tre serie non ce la farei... Insomma, sono messo malissimo. Che mi consigliate?
  • Forna
    Bodyweb Member
    • Dec 2008
    • 24
    • 0
    • 0
    • Rovigo
    • Send PM

Ciao! non preoccuparti, anche un viaggio di mille chilometri comincia con un semplice passo. Per cominciare posso consigliarti questo post veramente utile!

Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN

Se ti alleni in casa invece e non vuoi o non puoi andare in palestra, allora ti consiglio questo.

prendo spunto dall'altro interessante topic,dedicato alle varianti di alcuni esercizi,ma sempre improntato sull'allenamento da BB o comunque atto all'aumento di ipertrofia,per aprire questo dedicato maggiormente alle esercitazioni a corpo libero,da livelli base a livelli avanzati,sempre riferiti all'utente da palestra che ha

Commenta

Working...
    X