Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda neofita, via quella schifezza dell'istruttore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda neofita, via quella schifezza dell'istruttore

    Ciao a tutti, ho appena fatto 18 anni, sono appena 3 mesi che vado in palestra ed essendomi fatto una mezza cultura leggendo i vostri post ho deciso di lasciar perdere le schede dell'istruttore

    Questa è la scheda che avevo pensato:

    A


    Squat 5x6
    Panca 5x6
    Rematore 4x8


    Iperestensioni 3x10
    Croci ai cavi 3x10
    Abs
    B


    Trazioni 4xmax
    Military Press 4x8
    Squat 4x6


    French Press 3x10
    Affondi 3x15
    Leg ext3x10


    A


    Squat 5x6
    Panca 5x6
    Rematore 4x8


    Curl bilanciere 3x12
    Dips3x8
    abs

    ora, come vedete c'è lo squat 3x week, infatti stavo pensando a fare uno schema bill starr su questo esercizio, quindi LUN pesante (95%), MER leggero (70 %) VEN pesante (85 %) con carichi crescenti, aumento del 5 %- 7.5% del peso ogni settimana in pesante e medio e ogni due in leggero. Che ne dite? Invece per il resto ero un po' dubbioso sul da farsi, non mi piace molto l'idea di usare un carico costante in tutte le serie per gli altri esercizi (esclusi i complementari che li faccio con tut lento e peso a mio piacere), anche perchè così facendo sarebbe difficile ottenere guadagni in termini di forza, quindi cosa mi consigliate di fare?
    So che manca lo stacco ma per una serie di motivi fino a ottobre/novembre non potrò farlo.

    Ci tengo a precisare che il mio obiettivo è mettere su massa, molta massa, ma mi rendo conto che con pesi piuma che usa un principiante come me è difficile, quindi: massa ma senza trascurare una progressione dei carichi, mantenendo una corretta tecnica in ogni caso.

    #2
    Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    non mi piace molto l'idea di usare un carico costante in tutte le serie per gli altri esercizi (esclusi i complementari che li faccio con tut lento e peso a mio piacere), anche perchè così facendo sarebbe difficile ottenere guadagni in termini di forza, quindi cosa mi consigliate di fare?
    Chi lo dice questo?? Dipende dal tipo di allenamento totale che stai facendo. Il mio consiglio è quello di andare per gradi, senza bruciare i passi. Inizierei a leggere questo link, senza pensare ai carichi, alle progressioni, ai Bill Starr (fare un bill starr, senza aver imparato BENE, ad esempio lo squat, mi sembra tempo perso), ecc, ecc. Senza offeso, ma in soli 3 mesi di palestra, non credo che la tua tecnica sia impeccabile. Se ti alleni beni ed esegui un' alimentazione corretta (ad esempio per massa), i risultati si ottengono per forza di cose:

    Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas


    PS: la massa, la molta massa, si mette principalmente a tavola
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

    Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
      Chi lo dice questo?? Dipende dal tipo di allenamento totale che stai facendo. Il mio consiglio è quello di andare per gradi, senza bruciare i passi. Inizierei a leggere questo link, senza pensare ai carichi, alle progressioni, ai Bill Starr (fare un bill starr, senza aver imparato BENE, ad esempio lo squat, mi sembra tempo perso), ecc, ecc. Senza offeso, ma in soli 3 mesi di palestra, non credo che la tua tecnica sia impeccabile. Se ti alleni beni ed esegui un' alimentazione corretta (ad esempio per massa), i risultati si ottengono per forza di cose:

      Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas


      PS: la massa, la molta massa, si mette principalmente a tavola
      Io non voglio bruciare le tappe, ho letto quel topic e mi sonof atto un'idea e ho buttato giù questa scheda, vorrei sapere se va bene e come devo gestire i carichi (ss possibile, evitando di usarne uno fisso ad ogni serie), non volevo far intendere che voglio passare già alle cose avanzate!
      So bene che la massa si fa a tavola, seguo già una dieta ipercalorica tranquillo

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
        Io non voglio bruciare le tappe (non mi pare dalla scheda che hai postato), ho letto quel topic e mi sonof atto un'idea e ho buttato giù questa scheda, vorrei sapere se va bene su questa domanda ti ho risposto, su come dovresti allenarti secondo me, con appena 3 mesi di allenamento e come devo gestire i carichi devi utilizzare un carico che ti porta fa portare a termine tutte le serie (ss possibile, evitando di usarne uno fisso ad ogni serie), non volevo far intendere che voglio passare già alle cose avanzate!
        So bene che la massa si fa a tavola, seguo già una dieta ipercalorica tranquillo
        Le risposte nel quote
        Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

        Originariamente Scritto da elan
        prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
        simoone.bodyweb@gmail.com

        Commenta


          #5
          Quindi secondo te dovrei allenarmi con le macchine? Perdonami ma da quel che ho capito leggendo i vari topic dovrei fare gli esercizi che non a caso vengono chiamati fondamentali, no? Squat, panca, trazioni & co. e non mi pare di averli omessi nella scheda. Senza offesa ma vorrei delle risposte concrete, e con questo non voglio dire che voglio avere ragione, anzi. Dimmi dove sbaglio e come posso correggere la scheda senza reindirizzarmi a vari topic, se serve ben venga il carico fisso, ma per il resto? reps, serie ecc.?

          Commenta


            #6
            ti è solo stato detto di imparare ad eseguire in maniera impeccabile gli esercizi fondamentali...nessuno ha parlato di macchinari.
            allenati in multi inserendo i fondamentali, usa un peso che non ti porti al cedimento e impara la tecnica.....questo è quello che ti è stato detto da simoone.
            il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
              Quindi secondo te dovrei allenarmi con le macchine? e' una tua deduzione, mai detto e non solo, non c'è scritto in nessun link che ti ho postato Perdonami ma da quel che ho capito leggendo i vari topic dovrei fare gli esercizi che non a caso vengono chiamati fondamentali, no? esatto, impararli soprattutto Squat, panca, trazioni & co. e non mi pare di averli omessi nella scheda. Senza offesa ma vorrei delle risposte concrete, e con questo non voglio dire che voglio avere ragione, anzi. Dimmi dove sbaglio e come posso correggere la scheda senza reindirizzarmi a vari topic, se serve ben venga il carico fisso, ma per il resto? reps, serie ecc.?
              Nel link che ti ho postato, inizio a capire, che tu non l'abbia mai, letto, perdonami, se te lo dico, avresti capito che dovresti iniziare a fare programmi più semplici e quindi più adatti alla tua esperienza, che non significa utilizzare macchianari vari, ma neanche fare 7000 volte squat a settimana, con 10 kg di massimale...iniziamo dalle basi, imparando possibilmente la tecnica (assolutamente non banale, soprattutto per lo squat).

              Scusami se sono stato un pò brutale, ma questi sono SOLAMENTE consigli, sta a te seguirli o meno...
              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

              Originariamente Scritto da elan
              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
              simoone.bodyweb@gmail.com

              Commenta


                #8
                Ho capito bene quello che vuoi dire, ma continui ad essere vago sul da farsi, voglio dire: fondamentali: squat, panca, trazioni, lento, li devo fare si o no? Mi è parso di capire che li devo fare. Bene, ora come devo strutturare il volume e il resto? Ho letto quei topic e ho buttato giù questa scheda, tu dici che è sbagliata, bene, sono qui per imparare, ma come la devo modificare? Non so se hai capito ciò che intendo, voglio dire in parole povere come devo modificare la scheda che ho postato?

                Commenta


                  #9
                  Non capisco, se mi stai prendendo in giro o no . Ma nel link che ti ho dato ci sono o non ci sono squat, panca, rematori, lenti, e varie?? Nel link che ti ho postato, ci sono o non ci sono schede di multi frequenza standard, adatte per neofiti o no, con 2 o più sessioni settimanali?? Quelle dovresti seguire, se non vuoi seguire proprio quelle, prova tu ad abbozzarne una, ma COME BASE, dovresti eseguire quel GENERE DI PROGRAMMI.

                  Spero di essere stato chiaro, capisco che il mio italiano fa più schifo dei miei massimali, ma credo di aver scritto tutto...

                  Ti ricordo che scheda da 0 non se ne fanno, dovresti tu sforzarti a farne una, aiutandoti con i link che ti ho dato...
                  Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                  Originariamente Scritto da elan
                  prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                  tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                  simoone.bodyweb@gmail.com

                  Commenta


                    #10
                    Per carità non è mia intenzione prenderti in giro, anzi mi scuso se così ti è sembrato, volevo solo cercare di organizzare un allenamento proficuo senza perdere tempo allora tra i topic che ho letto la scheda più adatta alla mia condizione (di cacca ) è questa:

                    Mezza full per piani (easy)

                    Questa full è una delle mie preferite, l'impostazione base prevede un multiarticolare in 3x8 e un monoarticolare in 2x12, perfetta per neofiti e ricondizionamenti.A
                    Squat 3x8
                    Leg extension 2x12
                    Panca piana 3x8
                    Croci manubri 2x12
                    Rematore bilanciere 3x8
                    Alzate laterali 90° 2x12
                    Curl bilanciere 3x10
                    abs.

                    B
                    Trazioni 3x8
                    Pull-down lat machine 2x12
                    Lento avanti 3x8
                    Alzate laterali 2x12
                    Dip 3x8
                    French press 2x12
                    Leg curl 3x10
                    abs.

                    Vorrei solo fare alcune domande: sui fondamentali è lo stesso se faccio 4x6 invece di 3x8? Il volume è lo stesso e meno ripetizioni mi permettono una tecnica più pulita, quindi posso farlo o reps troppo basse non mi consentono di acquisire massa?
                    Poi, volendo, posso eliminare due complementari a sessione (sarebbero comunque 2 a scheda) per fare questa scheda 4 volte a settimana?
                    Es.

                    A
                    Squat 3x8
                    Panca piana 3x8
                    Rematore bilanciere 3x8
                    Alzate laterali 90° 2x12
                    Curl bilanciere 3x10
                    abs.


                    B
                    Trazioni 3x8
                    Lento avanti 3x8
                    Dip 3x8
                    French press 2x12
                    Leg curl 3x10
                    abs.

                    E alterno i complementari ogni ogni sessione, ad esempio nella A il LUN faccio alzate laterali e curl bilanciere e il giovedì faccio Croci su panca e Leg ext. Non mi pare di sconvolgere tragicamente la scheda, però se sbaglio ditemi voi

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
                      Per carità non è mia intenzione prenderti in giro, anzi mi scuso se così ti è sembrato, volevo solo cercare di organizzare un allenamento proficuo senza perdere tempo allora tra i topic che ho letto la scheda più adatta alla mia condizione (di cacca ) è questa:

                      Mezza full per piani (easy)

                      Questa full è una delle mie preferite, l'impostazione base prevede un multiarticolare in 3x8 e un monoarticolare in 2x12, perfetta per neofiti e ricondizionamenti.A
                      Squat 3x8
                      Leg extension 2x12
                      Panca piana 3x8
                      Croci manubri 2x12
                      Rematore bilanciere 3x8
                      Alzate laterali 90° 2x12
                      Curl bilanciere 3x10
                      abs.

                      B
                      Trazioni 3x8
                      Pull-down lat machine 2x12
                      Lento avanti 3x8
                      Alzate laterali 2x12
                      Dip 3x8
                      French press 2x12
                      Leg curl 3x10
                      abs.

                      Vorrei solo fare alcune domande: sui fondamentali è lo stesso se faccio 4x6 invece di 3x8? Non è la stessa cosa, te ne puoi rendere conto tu stesso quando inizierei, non guardare solo che il numero delle ripetizione è lo stesso...Il volume è lo stesso e meno ripetizioni (qui c'è una contraddizione) mi permettono una tecnica più pulita non è vero, dipende dal carico che usi (non a cedimento, soprattutto per questi programmi), quindi posso farlo o reps troppo basse non mi consentono di acquisire massa? non rispondo a questa tua domanda

                      Poi, volendo, posso eliminare due complementari a sessione (sarebbero comunque 2 a scheda) per fare questa scheda 4 volte a settimana? Sarebbe meglio di no, anche perchè così diventerebbe troppo poco...oltre a non considerare l'ottima utilità di fare gli ex di isolamento dopo gli ex di base
                      Es.

                      A
                      Squat 3x8
                      Panca piana 3x8
                      Rematore bilanciere 3x8
                      Alzate laterali 90° 2x12
                      Curl bilanciere 3x10
                      abs.


                      B
                      Trazioni 3x8
                      Lento avanti 3x8
                      Dip 3x8
                      French press 2x12
                      Leg curl 3x10
                      abs.

                      E alterno i complementari ogni ogni sessione, ad esempio nella A il LUN faccio alzate laterali e curl bilanciere e il giovedì faccio Croci su panca e Leg ext. Non mi pare di sconvolgere tragicamente la scheda, però se sbaglio ditemi voi , ti consiglio di lasciar la scheda così com'è
                      Buon WO....ce 'abbiamo fatta
                      Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                      Originariamente Scritto da elan
                      prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                      tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                      simoone.bodyweb@gmail.com

                      Commenta


                        #12
                        Ok, l'ultima cosa, quindi la scheda la eseguo ABA, BAB e così via? Non c'è modo di andare anche un 4° giorno in palestra? Sai quando si è giovani la voglia di tirare su ghisa è molta

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
                          Ok, l'ultima cosa, quindi la scheda la eseguo ABA, BAB e così via? Non c'è modo di andare anche un 4° giorno in palestra? e qual'è il problema: fai un ABAB, oppure un BABA Sai quando si è giovani la voglia di tirare su ghisa è molta beati voi
                          .
                          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                          Originariamente Scritto da elan
                          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                          simoone.bodyweb@gmail.com

                          Commenta


                            #14
                            Ok perfetto allora, grazie mille!

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎