Nerd neoiscritto cerca aiuto.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • aiphaton
    Bodyweb Member
    • Jun 2013
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Nerd neoiscritto cerca aiuto.

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni che purtroppo in questi anni ha sviluppato le passioni sbagliate.
    A causa di di delle prese in giro da bambino durante le ore di educazione fisica ho maturato un odio viscerale per ogni forma di attività fisica e mi sono autorecluso in casa per lungo tempo, trascurando l'aspetto fisico in generale e le interazioni sociali quanto più mi è stato possibile.
    Solo in tempi recenti ho iniziato ad affrontare il problema e a chiedermi come potessi in parte migliorare entrambi gli ambiti e ho capito che per piacere agli altri è necessario piacere a se stessi. Io non mi piaccio. Dunque eccomi qui a chieder consiglio per avere in un lontano futuro un fisico atletico.

Come intuibile dalle premesse parto da una pessima condizione di forma fisica, sono alto 1.80 e peso 82 kg, BMI 25, al limite con il sovrappeso. Sino a una manciata di mesi fa pesavo 87 kg, per scendere di peso ho tagliato del tutto pasta, riso, dolci, alcolici e bevande gassate, fritti di ogni tipo, merendine varie e calato drasticamente l'uso di pane.
    Mi sono autoimposto di effettuare una camminata quotidiana di 6km in città a passo abbastanza sostenuto, ci metto 1h e 10 circa.
    Al momento sto provando con molta fatica a correre giorni alterni, seguendo questo http://www.correndo.it/allenamenti/l...a-per-iniziare sono arrivato alla terza settimana ma immagino sia troppo presto per vedere qualche miglioramento.
    Ho anche iniziato a fare addominali, crunch classico ogni giorno seguendo questa tabella http://www.muscoliaddominali.com e stranamente in questo non ho incontrato grosse difficoltà, sono circa a metà percorso(131-145) e da pochi giorni inizio a intravvedere una evanescente linea verticale che prova a sbucare tra la ciccia.
    Le tabelle che ho linkato sono attendibili? Devo continuare con queste attività o mi conviene cambiare qualcosa?
    Ho acquistato online giusto oggi una cyclette con cardiofrequenzimetro integrato e 2 manubri con pesi modificabili da 2 a 20kg cadauno e conto di iniziare quanto prima a integrare l'utilizzo di questi 2 attrezzi.
    Sempre in settimana ho iniziato a fare dei piegamenti sulle braccia, seguendo questo schema http://www.100flessioni.com e incontro molta fatica anche nei primi step. Rimango dolorante per giorni nella schiena al fondo delle scapole e nella fascia muscolare(suppongo) che da sotto le ascelle va verso il seno.
    E' normale e dovuto alla mancanza di allenamento? Quando sento un dolore sostenibile devo fare l'allenamento con il rischio di aggravare la situazione o è meglio saltarlo? Iniziando a utilizzare i pesi che ho acquistato potenziando le braccia questo problema diminuirà?

Ho letto che sovente prima di poter dare consigli viene richiesto di inserire la dieta che viene seguita, non mi sono mai soffermato a pesare tutti i cibi, ma grossomodo potrebbe essere qualcosa di analogo, spero basti almeno in linea indicativa:

Colazione: non sempre ho fame ma quando la faccio 1 yogurt magro alla frutta da 125g

Pranzo: una fetta di carne magra(vitello, vitellone, pollo, tacchino, bufalo a seconda dei giorni) alla piastra, insalata mista condita con 1 cucchiaio piccolo(quelli da colazione) di olio. Nell'insalata inserisco: ravanelli, sedano, cipolla di tropea, pomodoro, insalata mista e poi a seconda delle giornate una scatoletta piccola di mais bollito o di ceci o di fagioli o di lenticchie. A volte non mangio la carne ma mi limito a una abbondante insalata inserendo del tonno al naturale o una simmental e abbondando maggiormente con i legumi. Un piccolo panino integrale

Merenda: 250ml di frullato di frutta senza zuccheri o di spremuta di agrumi.

Cena: Un pesce di circa 250gr crudo da pulire(orata, branzino, trota) o una fetta di carne(v. pranzo) + insalata(v. pranzo) o un passato di verdura senza aggiunta di olio. Un piccolo panino integrale. Raramente al posto della carne e del pesce mangio insaccati magri(bresaola, arrosto di tacchino, prosciutto crudo/cotto) o fette di carne cruda con un po' di olio e limone.

Ringrazio chiunque sia arrivato al termine di questo papiro e voglia darmi qualche utile consiglio o chiarire le due domande che ho inserito =)
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

ciao e benvenuto.
    per la dieta, devi aprire una nuova discussione nell'omonima sezione, quì solo allenamento.
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Licata
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2013
      • 411
      • 32
      • 1
      • Milano
      • Send PM

sei su bodyweb.com dopo che sei entrato su corrento.it, dopo che hai seguito i programmi di muscoliaddominali.com e 100flessioni.com. ma prima ovviamente hai comprato una cyclette online...
      smettila di fare il nerd e iscriviti in una palestra. anzi al tuo posto taglierei il filo della adsl.
      scusami, non voglio nè criticare nè tanto meno offendere, però da come scrivi passi parecchio tempo al pc, il mondo vero sta al di fuori, perchè non inizi ad iscriverti in palestra? conoscere gente, un istruttore che ti spieghi...
      cmq per la dieta apri una discussione nella sezione giusta, non è malaccio ma dovresti fare una buona colazione e uno spuntino prima del pranzo

Commenta

• aiphaton
        Bodyweb Member
        • Jun 2013
        • 2
        • 0
        • 0
        • Send PM

Nessuna offesa, alla fine è così e grossomodo lo ho anche anticipato nel primo post.
        Il problema è che per problemi mentali(perchè poi ansie da confronto, fobie e sensi di inferiorità, a voler essere poco puntigliosi sulla terminologia, di questo si tratta) non basta un programma di allenamento o staccar la spina per risolverli. Inizialmente anche solo per uscire di casa e camminare ho dovuto forzarmi non poco, non tanto per quanto riguarda l'aspetto meramente fisico e "faticoso" della cosa o perlomeno in maniera minore, ma per il doversi "confrontare" con altre persone volenti o nolenti ed "esporsi a vivere".
        Ho fatto miglioramenti a riguardo ma temo che andare ora come ora in una palestra, dato i miei trascorsi, mi porterebbe ad attacchi di panico e mi farebbe perdere la neo acquistata voglia di mettermi minimamente in gioco in questo campo. Rimarrebbe comunque la cosa più auspicabile nel medio-lungo periodo, dubito che con l'attrezzatura low cost che possiedo o potrei prendere si possa eguagliare macchinari i macchinari professionali e in maniera analoga che una descrizione o un video, per quanto ben fatti, possano essere valido sostituto di un insegnante che vedendo la persona può correggerla e indirizzarla durante l'esecuzione, spero che quando(e se) mi vedrò meglio parte di queste ansie diminuiranno.
        Provo a pesare alcuni degli alimenti che mangio, così da inserire una tabella nutrizionale un po' più completa in sez diete, quando aprirò il thread. Grazie a entrambi per le risposte

Commenta

Working...
        X