Forte dubbio... quasi esistenziale :D

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zambe74
    Bodyweb Member
    • Sep 2011
    • 48
    • 0
    • 0
    • Verona
    • Send PM

Forte dubbio... quasi esistenziale :D

Ciao a tutti, a parte gli scherzi mi trovo in un momento di difficoltà.
    Premesse:
    Sono alto (si fa per dire) 160 cm e peso 65 kg. Ho un 3 kg di massa grassa da perdere, ma per il resto ho un fisico tonico e ben equilibrato.
    Mi piace molto il ciclismo e dal 2005 continuo a farlo (sia strada che mountain bike). Facevo anche gare. Ma il fisico del ciclista puro, non l'ho mai avuto: troppo magri sopra!
    Ho sempre allenato la parte sopra e qualche tempo fa avevo anche iniziato a lavorare bene, con una bella panca pesi in casa. Facevo squat con 50 kg e panca piana sui 48 kg. Poi ho smesso: non mi piacevo esteticamente... troppo grosso per la mia altezza... sembravo l'omino michelin in miniatura
    Così ho smesso con gli allenamenti da palestra.
    Continuo con il ciclismo.
    MA...
    Non mi va di perdere troppa massa sopra... ma nemmeno di averne troppa per poi pagare in salita...

Quindi, per 2 volte a settimana vorrei cmq allenare anche la parte sopra con esercizi isotonici, senza però aumentare la massa, solo mantenermi tonico.

Ma non so come comportarmi. Ho dei manubri da 3 kg con i quali potrei fare un po' tutti gli esercizi facendo lunghe ripetizioni... anche 30 per spalle e 60 per bicipiti, per esempio... Oppure, ho un bilanciere da 26 kg con il quale potrei fare tipo 6 ripetizioni per il lento avanti... 6 per un curl in piedi... 12 per un rematore inverso... e in questo caso agirei sulla forza (giusto?). Il tutto per un 3 serie.

Quindi, poco peso e lunghe ripetizioni che di sicuro la massa non aumenta, ma alla fine che qualità di muscoli ottengo?
    Oppure buon peso per ripetizioni basse per agire sulla forza e quindi avere una buona qualità dei muscoli, ma magari aumentare la massa (che non è un mio obbiettivo).

Che dite?

Grazie a tutti.
  • Zambe74
    Bodyweb Member
    • Sep 2011
    • 48
    • 0
    • 0
    • Verona
    • Send PM

Ok. La scrivo più semplice.
    Pur ottenendo una qualità muscolare differente, quale delle due tipologie di allenamento produce più massa (a parità di dieta)?

- Forza (3 serie con 5-6 ripetute con pesi alti)
    - Resistenza (3 serie con 30 o più ripetute con pesi bassi)

Commenta

• The Beast
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2009
      • 2383
      • 170
      • 149
      • Send PM

La massa e la forza la ottieni con i pesoni, non certo sollevando pesi da fighetta
      Originariamente Scritto da Gandhi
      all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• Zambe74
        Bodyweb Member
        • Sep 2011
        • 48
        • 0
        • 0
        • Verona
        • Send PM

Questo lo so.
        Ma un allenamento prettamente di forza... fa aumentare la massa?

(aumentare la massa non è il mio obbiettivo... aumentare la forza sì)

Commenta

• WhiteTyson
          Bodyweb Senior
          • Dec 2006
          • 9080
          • 745
          • 471
          • South Brooklyn
          • Send PM

Originariamente Scritto da Zambe74 Visualizza Messaggio
          Questo lo so.
          Ma un allenamento prettamente di forza... fa aumentare la massa?

(aumentare la massa non è il mio obbiettivo... aumentare la forza sì)
          non necessariamente
          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
          Originariamente Scritto da Sean
          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Zambe74
            Bodyweb Member
            • Sep 2011
            • 48
            • 0
            • 0
            • Verona
            • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
            non necessariamente
            Ottimo. Era quello che volevo sapere. Quindi, se io pratico un WO di forza, ma continuo ad andare in bici e non uso integratori di aminoacidi, difficilmente aumento di massa. Rimango tonico, ma non certo "grosso".
            Anche se, essendo brevilineo, il muscolo mi cresce con una certa facilità.

Commenta

• Pascolinho
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2012
              • 849
              • 65
              • 14
              • Miami
              • Send PM

l'importante è magnare se no la forza non aumenta

Commenta

Working...