nuovo inizio, ma da solo...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • guru2012
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2012
    • 86
    • 2
    • 0
    • Send PM

nuovo inizio, ma da solo...

Ciao a tutti, scusate se ritorno, dopo tanto tempo, ma ho avuto un po di problemi che oltre a non permettermi di frequentare qui, mi hanno impedito di poter andare in palestra...(http://www.bodyweb.com/threads/331901-Inizio-palestra). Al momento sinceramente non ho la possibilità (economica) di ricominciare e dopo un periodo di totale assenza di sport vorrei non darla vinta ai problemi e ricominciare. Chiedo dunque consigli: ho paura di fare pesi, perché ho problemi con la schiena, ma pensavo di ricominciare a fare tutti gli esercizi a corpo libero ,quelli che già facevo in palestra e che spero saprei ripetere bene e con le respirazioni adeguate, in più avrei possibilità di fare cyclette e possiedo una panca leggermente inclinata (quella degli addominali) e manubri. So di non poter far molto, ma mi chiedevo se ci fosse qualche esercizio sicuro per la schiena che potrei fare con i pesi, lo scopo sarebbe non quello di scolpire (che credo sia impossibile in casa e non ho neanche la presunzione di pensarlo) ma con l'obiettivo di ritornare ad avere un po di elasticità nella schiena (cercando di migliorare la postura e cercare di aprire le spalle, che tendono ad essere chiuse in avanti). Questa spero sia solo una soluzione temporanea, sperando di trovare un lavoro nel frattempo...giusto per evitare di non far nulla, vedendo in negativo i risultati di aver smesso. ps.ho una stanza libera abbastanza grande quindi potrei anche pensare di prendere una corda per "snellire" saltando, se è valido come esercizio. Grazie mille

---------- Post added at 21:46:32 ---------- Previous post was at 21:38:28 ----------

scusate, ho sbagliato sezione, avrei dovuto inserirlo nell'angolo del neofita, e in più so che non si fanno schede da zero, io concentrerei tutto sugli esercizi a corpo libero per migliorare l'elasticità e cercare di migliorare un po la postura, avrei bisogno solo di qualche esercizio "in più" anche perché provando oggi mi son reso conto di essere totalmente fuori allenamento quindi avrò bisogno di tempo solo per arrivare nella situazione in cui ero quindi non vorrei fare il passo più lungo della gamba
  • Sakon
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 382
    • 6
    • 1
    • Send PM

Se vuoi migliorare la postura e aprire il petto ti consiglio di allenare dorsali e pettorali , anche con esercizi di respirazione.
    Ad esempio puoi fare dei rematori grazie alla panca e se riesci anche i pettorali se non riesci fai delle flessioni con appoggi ; posso consigliarti grazie ad una mia esperienza personale che il petto si apre anche grazie ad esercizi di respirazione , io 4 anni fa avevo le spalle chiuse e in avanti poi grazie anche alla ginnastica correttiva con esercizi di respirazione profonda a petto aperto sono migliorato e adesso ho il petto in fuori e le spalle indietro con una postura perfetta potenzia soprattutto comunque dorsali e pettorali.
    “Obsessed is a word the lazy use to describe the dedicated.”

Commenta

• guru2012
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2012
      • 86
      • 2
      • 0
      • Send PM

grazie, ora mi informerò sugli esercizi da te citati, sembra interessante quello con la respirazione profonda ma non ho capito bene come si fa. Per i pettorali intendi le aperture sulla panca? io avrei qualche dubbio sul allenare i pettorali, ricordo che l'allenatore mi disse di non poterli fare perché tenderei a chiudere ancora di più (le aperture sulla panca le facevo però) Grazie mille,e grazie anche a chi ha spostato la conversazione

---------- Post added at 23:34:53 ---------- Previous post was at 23:30:15 ----------

sarei interessato cmq molto agli esercizi da te descritti, io come "palestra correttiva" ho fatto solo per sbloccare la schiena (che è un blocco)...e i costi della palestra correttiva, nella mia zona (ma credo ovunque) sono molto alti: si parla dai 60 (quello che facevo io, ma era in una palestra normali ed esercizi abbastanza classici) ai 100 mensili...se fosse sui 35 (come il costo della palestra normale) potrei frequentare con maggior facilità

---------- Post added 09-05-2013 at 14:12:53 ---------- Previous post was 08-05-2013 at 23:34:53 ----------

ho pensato di prendere un busto che mi aiuti a tenere una postura corretta mentre studio, credo che non aiuti a migliorare ma almeno aiuterà a non peggiorare

Commenta

• Sakon
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2012
        • 382
        • 6
        • 1
        • Send PM

Allora per l'esercizio di respirazione , mettiti davanti ad uno specchio seduto con i piedi attaccati e ginocchia chiuse ; metti le mani sulle gambe e allungati al massimo verso l'alto cercando di aprire il petto e portare le spalle più indietro possibile . Una volta che sei in questa posizione fai respirazioni profonde per 5 minuti al giorno e naturalmente cerca di stare dritto anche durante il resto della giornata senno non serve a molto.
        Come esperienza personale posso dirti che all'inizio sarà forse un po' faticoso , soprattutto cercare di stare dritti durante la giornata però ti assicuro che dopo un po' , non mi ricordo precisamente quanto , ti viene normale stare dritto col petto in fuori senza fatica

ps: secondo me se lo fai ogni giorno e ti impegni anche durante la giornata già dopo 1 -2 settimane avrai una postura migliore , per il resto comunque allena i muscoli della schiena dorsali e trapezi .

Commenta

• guru2012
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2012
          • 86
          • 2
          • 0
          • Send PM

scusa la domanda, ma a quanti anni hai corretto? credo che il fattore età sia molto indicativo...io sono credo fuori età avendone 27 . Grazie ancora

Commenta

• Sakon
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2012
            • 382
            • 6
            • 1
            • Send PM

Verso i 15 anni , ma comunque se tu non hai la scoliosi o altre patologie della colonna vertebrale , ma solo sei abituato a stare con le spalle curve , si può correggere.

Commenta

• guru2012
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2012
              • 86
              • 2
              • 0
              • Send PM

ho leggera scoliosi

Commenta

• Sakon
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2012
                • 382
                • 6
                • 1
                • Send PM

Credo che comunque la spalle curve non dipendano dalla scoliosi , visto che anche altri che nn la hanno hanno questi problemi... comunque che dirti , al massimo prova tanto male non ti fa

Commenta

• guru2012
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2012
                  • 86
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

se per l'apertura delle spalle/petto e sviluppare un po i deltoidi potrei iniziare così : Per aprire e sviluppare le spalle-lun-merc-ven
                  Ciclette 10 min.
                  Allungamenti a corpo libero
                  movimento del busto con bastone
                  Girate con manubrio 3x10
                  Alzate laterali 3x10
                  Aperture su panca inclinata 3x10
                  alzate frontali 3x10
                  ci inserirei anche i rematori, come consigliato, dopo che imparerò come si fanno...

mart-giov-sab
                  ciclette 10 min
                  addominali su panca inclinata
                  allungamenti
                  (non conosco esercizi per gambe chepotrei fare senza attrezzi specifici) Grazie mille.

Commenta

• guru2012
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2012
                    • 86
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

Problemi con la barra

Preso dall'entusiasmo di "arricchire" le possibilità di esercizio in casa, ho comprato una barra per trazioni, molto economica di quelle da incastrare nella porta, il problema è il seguente: ci fosse un infisso nelle porte di casa mia "dritto" sono tutti leggermente obliqui, ergo la barra non si attacca e rischio di farmi male (si sgancia). Ci sarebbe la possibilità di inserire delle viti ed incastrarla con quelle, ma non so se sia il caso per due motivi: il primo la casa non è di mia proprietà quindi non mi sembra giusto; la seconda è la necessità di chiudere la porta( inserendo le viti non diventerebbe fissa e non credo si potrebbe più chiudere). Qualcuno la usa e sa come potrei risolvere? grazie mille

Commenta

• Sean
                      Csar
                      • Sep 2007
                      • 120830
                      • 3,437
                      • 3,496
                      • Italy [IT]
                      • In piedi tra le rovine
                      • Send PM

Continua qui.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• guru2012
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2012
                        • 86
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

Avrei un dubbio che vorrei discutere con qualcuno che frequenta le palestre e che magari poteva darmi un consiglio. Andare in palestra per me è un "sacrificio" enorme: ho difficoltà di respirazione con il naso e credo di soffrire un po di claustrofobia, quindi dopo essermi iscritto in una palestra e aver iniziato a frequentarla fin dal riscaldamento tendo a non respirare bene (magari perché non sono abituato ma passo da momenti in cui trattengo il respiro ad altri in cui cerco di controllare la respirazione, ma in quest'ultimo caso è ancora peggio) e avvertire senso di confusione che viene amplificato dal fatto che da me le palestre si trovano quasi esclusivamente sotto terra quindi sono posti chiusi con luce artificiale al neon e colori molto fastidiosi e stancanti per gli occhi (l'ultima aveva le pareti tendenti al rosso /amaranto molto acceso). Questo mi portava a non riuscire a concentrarmi nel fare gli esercizi e stancarmi ancor prima di quanto sarebbe normale e quindi viverla come un peso senza ottenere risultati accettabili. Vi è capitato anche a voi? ci si abitua? Quella in cui mi trovavo bene (l'unica in cui sia andato per più di un mese) era perché anche se mi capitava di avere confusione e vertigini gli esercizi erano poco stancanti soprattutto allungamenti, quindi riuscivo a reggere di più rispetto ad un allenamento normale, ma appena ho iniziato ad integrare gli esercizi con i pesi la situazione peggiorava.

Commenta

Working...
                        X